giovedì 3 giugno 2021

La storia che volevamo di Marion Seals - RECENSIONE

Titolo: La storia che volevamo 


Autore: Marion Seals   


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 17 ottobre 2019


Pagine: 481


Genere: Sport Romance, College Love


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: conclusivo




TRAMA


“Io avevo un unico obiettivo: giocare a football. Ero grosso e cattivo, veloce e coordinato, intelligente e determinato. Ecco perché risultavo un vincente, perché non permettevo a niente e a nessuno di ostacolarmi.”

 

La cosa che Gregory “Ego” Madden desidera di più nella vita è vincere il campionato con i California Bears, diventare il più famoso wide receiver della storia e riscattare un passato da emarginato. Il suo innato talento potrebbe garantirgli un futuro di successo e denaro, se solo fosse capace di controllare la rabbia che lo divora.

 

“Io ero strana, non sapevo socializzare, ma ero brava in ciò che facevo, io non ero spazzatura, lo avevo dimostrato a loro e a me stessa, soprattutto. Il fatto che non lo urlassi al mondo, che non lo esprimessi con rabbia e aggressività, non significava che fosse meno vero.”

 

La cosa che Dawn Riddle desidera di più nella vita è laurearsi e poi specializzarsi in Paleontologia. Ha sempre preferito la compagnia dei libri a quella dei suoi coetanei e ha potuto frequentare l’università solo grazie a una borsa di studio. Nella sua vita, segnata dal dolore e dalle rinunce, non c’è spazio per niente altro. Solo tra le braccia del buio, la luce risplende. Questa è la storia del loro incontro. 


PERSONAGGI

Lei... Dawn Riddle, poche parole potrebbero bastare per riassumere come viene vista dall'esterno: albina, timida, presa di mira e riservata. In realtà oltre a queste descrizioni, c'è un mondo, la ragazza è cresciuta in maniera incerta e nonostante tutti gli impedimenti e ostacoli sulla sua strada si è premurata di raggiungere i suoi obbiettivi e di diventare qualcuno, togliendo il potere alle persone che gli hanno distrutto la vita una volta di farlo di nuovo con il loro ricordo. Proprio per questo, la ragazza sta studiando per la doppia laurea in biologia e geologia e per poter poi accedere alla specializzazione in paleontologia, cosa che ha sempre sognato sin dall'infanzia. 


Dawn ha 21 anni e sta frequentando l'ultimo anni di università a Berkeley, California. Ha lunghi capelli bianchi come il ghiaccio, occhi talmente particolari da sembrare viola, carnagione quasi trasparente e spessi e ingombranti occhiali sempre sul naso per permetterle di vedere. E' una ragazza molto sola ed introversa, sia per la sua condizione, che l'ha res per molto tempo presa di mira dalla gente sia per il suo passato. La ragazza è rimasta orfana a 10 anni e essendo albina, non è stata voluta da nessuno, se non da persone che le hanno fatto più male che bene. Del suo passato le resta solo il fratello adottivo, il suo angelo custode, con cui ha un rapporto unico e a cui vuole un bene infinito, nonostante non approvi le sue scelte di vita. 


'Non lasciare che il passato determini ciò che sei adesso. Io l'ho imparato, e tu?'

La sua vita universitaria, e privata, prende una direzione completamente sbagliata il giorno in cui attira per sbaglio l'attenzione di Gregory 'Ego' Madden, l'atleta più osannato di tutta l'università. Ma chissà perché di punto in bianco il rabbiosi ragazzo non possa più fare a meno di starle vicino? Sarà per vero interesse o per altro?


Lui... Gregory 'Ego' Madden, ha occhi neri capelli biondo fragola, folta barba ben curata e il corpo pieno di lentiggini, nonché una stazza impressionante che sfiora i due metri. E' uno degli atleti più acclamati della sua squadra universitaria e gioca nel ruolo di Wide receiver e il suo obbiettivo nella vita è quello di avere un'esistenza agiata, per farlo deve diventare a tutti i costi un giocatore professionista e non accetta niente di meno dei Giants, una delle squadre più importanti del campionato. Per arrivare al suo risultato è disposto a calpestare chiunque e fare qualsiasi cosa, e non è un modo di dire purtroppo...

Ego ha 22 anni ed è un personaggio con una moralità completamente inesistente per quasi tutto il libro, è pronto a tutto per riuscire ad ottenere quello che vuole dalla vita e proprio per questo si troverà ad avvicinarsi alla stramba ragazza albina che può salvare la sua reputazione e lui stesso dall'espulsione dopo l'ennesima dimostrazione della sua ira folle nei confronti degli altri. Ma se col tempo e senza il permesso della sua mente, il suo cuore iniziasse a battere per la candida e ingenua Fatina? Sarà pronto ad accettarlo o farà di tutto pur di starle lontano, anche ferirla?

Anche nel caso di Ego il suo carattere e la sua moralità sono il risultato del suo passato, lui infatti ha perso la sua innocenza e la capacità di credere nei sentimenti puri quando era poco più che un bambino e, dopo una prima fase in cui si è fatto mettere i piedi in testa da tutti, ha deciso che sarebbe stato meglio diventare peggiore ancora dei suoi carnefici per poter sopravvivere, trovando nella rabbia e nella vendetta  i suoi migliori alleati. Ma se per la prima volta da 10 anni, la Fatina che invade i suoi spazi, gli facesse capire inconsciamente quanto il suo comportamento sia sbagliato?


“Per la prima volta, dopo molto tempo, stavo provando per un essere umano qualcosa di diverso dalla rabbiosa indifferenza che aveva caratterizzato gli ultimi dieci anni della mia vita. Non andava bene…”


LA MIA OPINIONE


'Si, sei tu la cosa peggiore che mi potesse capitare, Dawn Riddle, perché mi rendi debole e vulnerabile, sei la fottuta parte migliore di me che torna a tormentarmi.'


'La storia che volevamo' è il primo libro di Marion Seals in cui mi capita di imbattermi e ne sono rimasta affascinata! E' un romanzo unico, con dei personaggi singolari ed estremamente complessi dal punto di vista psicologico, ma che sanno come farti provare sentimenti intensi, a volte positivi e a volte negativi. Più che un romanzo, è un viaggio, sia alla conoscenza di se stessi sia alla conoscenza del mondo che ci circonda, delle relazioni umane e dell'accettazione e, proprio per questo, l'ho trovato magico!

Adoro tutte le sue particolarità e tutti gli alti e bassi che caratterizzano la vita dei protagonisti ed il loro passato. E' la storia di due persone che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra. Due persone apparentemente incompatibili, ma che, chissà come e perché riescono benissimo a fondere le loro differenze e a diventare un bellissimo insieme. Dove lei è fragile e delicate, lui è rude e indistruttibile. Dove lei è ingenua e dolce, lui è freddo e manipolatore. Dove lei ammette con facilità il suo affetto, lui nega fino a fare del male a se stesso e alla bella fatina. Dove lei porge l'altra guancia, lui e vendicativo e a tratti cattivo. Eppure sono perfetti insieme. Lui le insegna a vivere, a fregarsene delle malelingue e ad essere felice e lei allevia la sua rabbia perenne e gli ridona la capacità di provare dei sentimenti. 


'Ero il lupo e lei l'unicorno, due specie incompatibili.'


Per tutta la durata del libro Dawn non ha mai perso la sua anima pura, il suo cuore grande e non è mai stata tentata da sentimenti oscuri e questo me l'ha fatta amare incondizionatamente e ha fatto si che anche Ego risalisse sulla strada del perdono nei confronti del mondo che lo aveva fatto soffrire. Ora non fraintendetemi, Ego non sarà mai un tenero agnellino tutto sorrisi e smancerie. E meno male! Avrebbe significato snaturare alla grande il personaggio! Però - molte volte anche senza il consenso del protagonista stesso - vediamo come il suo modo di pensare alla vita e soprattutto a Dawn cambi durante il libro (sempre rude, ma infarcito di forti sentimenti che non sa come prendere).

Ho trovato il personaggio di Dawn tenerissimo ed etereo e il personaggio di Ego uno dei più esasperante ed antipatici, ma allo stesso tempo adorabili in assoluto mai incontrati. nelle pagine si osserva bene la lotta inconsapevole tra la sua mente e il suo cuore per la supremazia, dove la mente gli dice di essere freddo e manipolatore e il cuore è avvolto da un bianco alone di pace portato dalla bella Dawn. Ego è stato detestabile e spiazzante per gran parte del libro. Tutte le volte che la storia veniva narrata dal suo punto di vista, mi stupivo di quanto macchinatore potesse essere. Questo suo comportamento, però è proprio quello che fa si che quando finalmente si dichiara, la mia reazione sia stata una delle più potenti e intense degli ultimi tempi.

L'autrice ha saputo delineare dei personaggi che proprio con le loro imperfezioni in realtà risultano unici e meravigliosi e che riescono a entrarti sottopelle. Due persone imperfette, ferite nel modo più crudele che si incontrano e ci regalano una storia mozzafiato. 

Il romanzo è ambientato al college ed è un New Adult . La narrazione è fluida e dinamica e ciò fa si che anche se il libro è abbastanza lungo e corposo, lo si legga tranquillamente in soli pochi giorni, anche perché tende a creare dipendenza! Il tempo della narrazione di un anno circa e, ciliegina sulla torta, la storia è dotata di due epiloghi proprio come piacciono a me che ci mostrano spezzoni della loro fantastica vita. Non serve che spenda ulteriori parole - dato i tre paragrafi che gli ho appena dedicati - per parlarvi di quanto abbia trovato completi e perfetti i personaggi principali, ma vi dirò, anche i personaggi secondari sono ben delineati, le loro personalità affascinano (a tal punto che spero di ritrovarli presto come protagonisti, soprattutto Leroy) aggiungendo spessore alla trama, ma senza rubare la scena a Ego e Dawn .


'Mi venne da ridere. Ero diventato tutto quello che avevo sempre disprezzato: mi ero trasformato in un idiota senza palle, un idiota che si era infilato corpo e anima in una trappola senza via d'uscita.

Pazienza, me ne sarei fatto una ragione. 

Lei era diversa, era la strana ricompensa per la mia vita imperfetta. 

Lei era mia e lo sarebbe rimasta.'

VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)