lunedì 14 giugno 2021

Il destino di un amore di Lucia Buono - RECENSIONE

Titolo: Il destino di un amore


Autore: Lucia Buono


Serie: The Brown sisters series #1


Data di pubblicazione: 1 luglio 2019


Pagine: 201


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Il destino di un amore (01 luglio 2019) - Lily e Trevor -

2. Due cuori sotto l'albero (13 luglio 2019) - Megan e Matt -

3. I segreti del cuore (13 luglio 2019) - Jenny e Liam 


TRAMA

Lily Brown giovane veterinaria di 25 anni, lavora in uno degli studi più prestigiosi della grande mela. Un imprevisto lavorativo e l'imminente compleanno della sua amata prozia Marge, la spinge a far ritorno nella sua città natale, tra le amate montagne del Vermont, che in questo particolare periodo dell'anno si svestono dei loro caldi e vibranti colori per accogliere l'inverno. Lily si ritroverà a passare le due settimane più sconvolgenti e intense della sua vita. Tra balli, canti, gare, falò in riva al lago, Lily dovrà prendere una decisione importante, che ne andrà del suo futuro e anche del suo cuore. Tra il calore della sua allegra e rumorosa famiglia, le fastidiose zie e l'incontro con un uomo che la travolge come mai nessuno altro è riuscito a fare, le sue convinzioni vacilleranno. Lily capirà che ciò che ha sempre sognato di avere per essere felice, è proprio lì davanti ai suoi occhi e tra le sue amate montagne...?!


PERSONAGGI

Lei... Lily Brown, goffa e impacciata ragazza venticinquenne, dai ricci capelli rosso fuoco e occhi verdi. E' bassina e molto formosa, grazie alla sua rigida e rigorosa dieta a base di schifezze varie. È pallida come un fantasma e piena di lentiggini e il suo compagno più fidato è il suo cagnolone Zeus che ha trovato vagabondare per le strade di New York anni prima. Lily fa la veterinaria nella metropoli newyorkese, dove ha studiato per ottenere la laurea, ma è originaria del selvaggio Vermont - dove si ritrova intrappolata tra compleanni di famiglia e feste di paese per tutto lo svolgimento del libro. 

Lily è la sorella di mezzo del clan delle sorelle Brown, tutte pazze e dalla chioma rossa e, tra le tre, è sempre stata il maschiaccio, quella con l'interesse per la natura e gli animali. Una volta tornata alle sue origini, si troverà finalmente in pace con sé stessa e a desiderare di tornare a vivere e respirare l'aria leggera e piena di amore famigliare del suo Vermont. La ragazza nella sua città natale, ritrova anche il suo migliore amico, Matt il rubacuori della città. Il loro rapporto è quello a cui si aspira quando si pensa al termine friendship goals, adoro!!! Giuro che i due nella stessa stanza sono un pericolo ambulante! 

Quello che sicuramente la stravagante ragazza non sia aspettava, era di trovare nel suo tranquillo paesino un attraente cowboy trasferitosi per restare e amante della natura e degli animali quasi quanto lei. E se i due fossero fatti l'uno per l'altra?


Lui... Trevor Cooper è un attraente cowboy del Vermont con fisico imponente, abbronzatura di una persona che sta tanto all'esterno, capelli scuri e occhi color cioccolato. Insomma è molto bello e sa anche di esserlo. Il ragazzo, di 27 anni, vive nella casa dei nonni e si occupa della loro fattoria da un anno a questa parte. La sua scelta di vita lo ha infatti portato a trasferirsi dalla città, dove aveva una gloriosa carriera da architetto avviata, alla terra natia della sua famiglia, dove ha finalmente trovato la pace e la semplicità che tanto agognava.

Trevor è affascinante, intelligente, amorevole e determinato ad ottenere quello che vuole, in particolare una cosa, la stravagante fatina sclerotica che ha conosciuto su un volo aereo e ritrovato nella cittadina in cui vive: Lily. Ma se sulla sua strada che sembra già in salita, a causa della resistenza della ragazza, ci si mettesse anche la sua ex, vipera ed opportunista, ce la farebbe il nostro protagonista ad arrivare alla metà desiderata?




LA MIA OPINIONE

Inizio dicendo che non smetterò mai di ringraziare Instagram abbastanza per avermi permesso di conoscere, e successivamente collaborare, con la meravigliosa Lucia Buono, autrice romance indipendente con, a mio parere, un talento veramente incredibile. Dopo aver letto la serie dedicata ai fratelli Black e aver trovato degli accenni alle famigerate sorelle Brown, non ho potuto fare altro che leggere anche questa trilogia, e Lucia è stata così gentile da voler collaborare con me anche in questo caso e colgo già l'occasione per ringraziarla immensamente. Detto questo, ci tengo a farvi sapere che la mia opinione sarà obbiettiva e personale, come sempre, senza alcun riguardo a causa della collaborazione. 


Ora, per concentrarci sul romanzo, ci tengo ad iniziare questa recensione dicendo che l'autrice, anche in questo caso, mi ha fatto una splendida impressione sin dalle prime pagine che ho letto, grazie alla sua scrittura estremamente coinvolgente e ai suoi protagonisti per niente scontati, anzi molto singolari. 'Il destino di un amore' è il romanzo d'esordio di Lucia e primo volume della trilogia dedicata alle esuberanti sorelle Brown. E' interamente ambientata nel magnifico Vermont, sulle rive del lago Salem. Non è il primo romanzo dell'autrice che ho letto, ma ho comunque voluto recuperarlo perché la trama mi intriganti moltissimo e non me me sono pentita affatto! Per essere un esordio la magnifica Lucia se l'è cavata egregiamente!!!

La trama è relativamente semplice e senza particolari problemi o temi forti che vengono affrontato nella narrazione, ma è allo stesso tempo molto piacevole. Originale e apprezzata l'idea della festa di paese con la settimana di sfide varie annesse, in cui si sviluppa la maggior parte del libro e delle interazioni tra i protagonisti e in cui si sviluppano situazioni con esiti a dir poco comiche! Scrittura scorrevole e a tratti esilarante come piace a me, l'unica pecca sono i diversi errori di battitura presenti nel testo, ma non è niente di fondamentale o che infici la bellezza della storia. 


'Fairy. La mia fairy.'

'Perché mi chiami così?'

'Perché sin dal primo momento che ho posato lo sguardo su di te, su quell'aereo, ho pensato che assomigliassi moltissimo ad una fata del bosco. hai la pelle più candida che abbia mai toccato, e affinché tu lo sappia adoro le tue lentiggini, una ad una... In più ogni fata ha un colore che rispecchia la sua personalità... e secondo me la tua è il verde perché è il colore della natura e della fragilità.'

 

Come anche negli altri libri dell'autrice, i personaggi sono encomiabili, unici ben caratterizzati, capaci di farti sorridere ed innamorare in un istante e di intriganti. In questo libro il personaggio che in assoluto ho amato di più è stato Matt, difatti non vedo l'ora di saperne di più sulla sua storia. Mentre avrei voluto più Jenny nella narrazione e più momenti di pazzia con protagoniste le magnetiche sorelle. Adoro come ogni piccolo tassello e ogni scena descritte siano poi propedeutiche alle scene o ai libri o addirittura alle serie successive. Si va così a creare un 'universo narrativo' ampio e dettagliato, proprio una delle cose che preferisco nelle serie! 

Che dire di più se non che ve lo consiglio assolutamente. Lettura leggera, spensierata e facile da divorare in pochissimo tempo. Ribadisco inoltre quanto mi piaccia la scrittura di Lucia Buono che, sicuramente in me ha trovato una seguace accanita!!! 


'Ecco l'amore cosa mi ha regalato, una folle rossa, goffa, bellissima e divertente come mai avrei sperato nella vita. Semplicemente, L'amo.'


VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)