giovedì 24 giugno 2021

Il ricordo di un amore di Maria Cristina Arena - RECENSIONE

Titolo: Il ricordo di un amore


Autore: Maria Cristina Arena


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 1o giugno 2021


Pagine: 178


Genere: Contemporary romance, seconde possibilità


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



TRAMA 

Complice una missione umanitaria, è qui che Rose e Nicolas si conoscono per la prima volta. Le macerie, la guerra, la povertà e i bambini li uniranno, facendo nascere un amore profondo e puro. Un incidente separerà le loro vite, dividendoli in due ospedali da campo differenti.

Sei mesi dopo Rose arriva in Svizzera per lavorare con la sorella, che nel frattempo si è sposata. Una Rose stanca, affranta e ansiosa ritroverà proprio lì, allo Chalet tra i monti, il suo Nicolas. Nicolas però non si ricorda di lei e del suo viaggio in Africa, anche se dentro di sé percepisce un legame profondo con la ragazza.

Riuscirà Rose a far riscoprire a Nicolas l'amore? Nicolas si ricorderà di lei? Eventi e misteri da risolvere ostacoleranno la loro storia d'amore, che non sembra più avere alcuna possibilità. Sarà così?


PERSONAGGI

Lei... Rose Anderson dall'età di 18 anni gira il mondo alle prese con le missioni umanitarie nei posti più poveri e svantaggiati del mondo. Ormai ha 27 anni, lunghi capelli castani e occhi marroni e, dopo una difficile ultima missione in Africa, decide di ricominciare da zero, tornare a casa, in Svizzera e aiutare la sorella nella gestione di uno chalet, dove assume il ruolo di party planner.

La ragazza è psicologicamente allo strenuo delle forze, da quando 6 mesi prima, un incidente gli ha fatto perdere le tracce dell'uomo di cui si era perdutamente innamorata in Africa, anche lui volontario. Soffre di ansia e di insonnia e, lo shock più grande, lo avrà il giorno in cui, tornata a casa, si troverà davanti il suo uomo affetto da amnesia e con una vita diversa. 


Lui... Nicholas Benson ha 30 anni circa, capelli color cioccolato lunghi e sempre racchiusi sulla nuca in una coda, occhi nocciola e folta barba. Il ragazzo è un militare che presta servizio nelle missioni umanitarie, anche se nella vita di tutti i giorni vive in Svizzera ed è uno chef abbastanza rinomato. 

Nicholas, dopo l'ultima missione umanitaria, si risveglierà in un letto d'ospedale, senza la memoria e con pochi oggetti che lo tengano ancorato al passato. Ignaro di aver amato profondamente una ragazza in Africa, torna alla sua normalità e inizia a lavorare con il fratello e la cognata nel loro chalet. Ma se un giorno, quella che dovrebbe essere la sorella di sua cognata - una sconosciuta - le si palesasse davanti agli occhi sconvolta e chiamando il suo nome? Cosa potrebbe succedere?


LA MIA OPINIONE 

'Il ricordo di un amore' è il primo libro che mi capita di leggere dell'autrice e ammetto che, quando Maria mi ha contattato per una collaborazione, sono stata molto intrigata dalla trama, originale sia per gli svolgimenti e il suo alone di mistero, che per l'ambientazione (a cui come sapete mi piace fare molta attenzione, per scoprire nuovi posti da sognare e, possibilmente, visitare in futuro). Il libro è infatti ambientato in Svizzera, tra la città di Zurigo e i monti, ma una importante componente è anche rappresentata dall'Africa. 

Il libro è strutturato in capitoli molto brevi e che, mi dispiace dire ho trovato a tratti frettolosi per i miei gusti. Purtroppo sembra mancare qualcosa per avere il quadro completo della storia in alcune scene, e sembra esserci una fretta immotivata in altre scene, e questo non mi ha fatto impazzire... 

Nonostante ciò però riesco ad avvertire la potenzialità del libro, con la sua originale trama, l'intenso amore che avvolge i personaggi, la speranza di Rose, che si avverte in ogni sua azione e parola e molto altro. Inoltre ho apprezzato quella componente misteriosa che avvolge tutta la narrazione e gli avvenimenti del libro.

Essendo il libro molto corto, di nemmeno 200 pagine, anche la descrizione e caratterizzazione dei personaggi è molto scarna e, forse per la scelta di alcune scene, forse per la scelta dell'autrice sui prestavolto, alcuni tratti del libro mi ricordano le scene della serie turca in onda su canale 5. 

La cosa che traspare meglio dalle pagine è l'intenso amore di Rose nei confronti di Nicholas, che per un bel pezzo della narrazione, è talmente forte da bastare per entrambi, mentre altri sentimenti che mi ha lasciato la lettura del breve romanzo sono la carità, bontà e passione. E' una storia che parla della potenza dell'amore, della sua capacità di sopravvivere anche in terreni aridi e momenti oscuri, di quanto a volte l'amore sia la cura migliore a tutti i mali. E' una storia che pone l'attenzione, anche se in maniera molto veloce, su una cosa importantissima l'aiuto e il soccorso nei confronti delle persone in difficoltà.


'Si può davvero dimenticare chi si ama? Per me no, per me l'amore vero è indelebile, come un tatuaggio che ti rimane inciso nella pelle e non si può più eliminare.

E' vero, ogni tanto sbiadisce, ma basta ricalcarci sopra con il colore ed esso riprende vita, proprio come l'amore vero che non può finire, ogni tanto può allontanarsi, può smarrirsi ma poi ritrova sempre la strada di casa. La strada del cuore.'


Lettura leggera ed estremamente rapida, Il ricordo di un amore è un libro adatto a chi vuole qualcosa di leggero, intriso di amore e a tratti sdolcinato e senza particolari difficolta o complicazioni nella trama. 


VOTO

3.5 (piacevole)

1 (innocente)