lunedì 7 giugno 2021

Ti amo per caso di Brittainy C. Cherry - RECENSIONE

Titolo: Ti amo per caso


Autore: Brittainy C. Cherry 


Serie: Elements Series #1


Data di pubblicazione: 19 dicembre 2016


Pagine: 320


Genere: Contemporary Romance, Drama


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Ti amo per caso (19 dicembre 2016) - Tristan e Liz -

2. Infinite volte (31 agosto 2017) - Logan e Alyssa -

3. Un posto accanto a te (2 novembre 2017) - Brooks e Maggie -

4. Hai bussato al mio cuore (8 marzo 2018) - Graham e Lucy - 


TRAMA 

Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole. «Stai lontana da lui», mi diceva la gente. «È crudele». «È freddo». È semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. Qualcosa di più. E insieme abbiamo deciso di provare a mettere insieme i frammenti del nostro passato. Poi, forse, potremo finalmente ricordarci di respirare.

'Lui era tuono e il fulmine, ed eravamo a pochi secondi dal creare la tempesta perfetta.'

 

PERSONAGGI

Lei... Elizabeth Bailey è una giovane donna di 28 anni con occhi nocciola e capelli biondi. La ragazza ha subito un lutto molto importante, la perdita del marito un anno prima rispetto all'inizio della narrazione e questo l'ha parzialmente distrutta. La parte di lei che si è salvata è quella che ha deciso di lottare per rendere la vita della figlia di cinque anni Emma, migliore possibile viste le circostanze. Per darle la stabilità e l'allegria che si merita, la ragazza decide dopo un anno di assenza, di tornare a casa sua e ritrovare una sorta di normalità. Ma ciò che Liz non sa è che prima di risalire, bisogna toccare il fondo e accanto a lei in questo momento di realizzazione si troverà il suo bizzarro e spaventoso vicino di casa, Tristan, che sembra capirla e affascinarla, nonostante la respinga più volte....

Lui... Tristan Cole ha 33 anni, occhi duri come il ghiaccio, di un colore tra il grigio e l'azzurro molto freddo, capelli lunghi e folta barba neri come la pece e fisico imponente, valorizzato dai tatuaggi su braccia e petto che riprendono frasi e personaggi delle fiabe, i preferiti del figlio. Questo è infatti, il modo che l'uomo ha per onorare la memoria del figlio Charlie, morto un anni prima in un incidente insieme alla madre. Inutile dire che Tristan stia ancora tentando di metabolizzare il lutto e sia completamente spezzato dal dolore e dalla rabbia. Appare freddo, pericoloso e cattivo all'esterno, ma in realtà è solamente un uomo che lotta con i propri demoni e che non vuole risalire a galla. Questo almeno fino a quando non inizia a passare il suo tempo do la sua vicina di casa vedova, Liz. Inizialmente i due si sfruttano a vicenda per evadere dalla realtà, ma ben presto l'uomo inizia a realizzare che la vita può ancora essere bella. 

'Non sapevo che fosse possibile. Non sapevo che i frammenti di un cuore potessero ancora palpitare d'amore.'

 

LA MIA OPINIONE 

Beh, che dire, Brittainy C. Cherry è rinomata per la sua capacità di creare romanzi che ti si scolpiscano indelebilmente nell'anima, come ha già dimostrato più di una volta, e questo libro non fa eccezione. Sin dall'inizio l'autrice è capace di farmi provare il sentimento struggente che caratterizza i protagonisti. Spezzati. Morti dentro. Danneggiati. E pian piano fa nascere un piccolo sentimento che divampa in amore e di cui vediamo tutte le fasi: lo stupore del riscoprirsi degni di una seconda possibilità, il rifiuto di andare avanti, il senso di colpa, l'accettazione e infine il vero è proprio amore incondizionato. E' un libro dove il lieto fine viene atteso con ansia e si guadagna pagina dopo pagina e che ha anche dei lievi risvolti thriller molto apprezzati.

Bellissimo! Insomma è la storia struggente di un lutto e del lento processo di guarigione delle persone grazie ad un elemento: l'amore manifestato in ogni sua forma. Adoro Tristan con tutte le sue imperfezioni e la forza che dimostra e mi piace anche Liz come protagonista femminile. Adoro la loro storia e la sua evoluzione in generale per non parlare dell'epilogo perfetto in tutto e per tutto (mi sono addirittura commossa dalla felicità!) I personaggi sono ben caratterizzati e anche i personaggi secondari sono stati una scoperta, in particolare Faye, l'eccentrica migliore amica della protagonista. E che dire della piccola Emma; ha reso il tutto ancora più bello. La Cherry ha reso l'innocenza tipica dei bambini in modo magistrale nella dolce cucciolotta di casa Bailey!

'Quand'è che la vita smette di fare male?'

'Quando impariamo a mandarla a fare in culo e troviamo le ragioni più piccole per sorridere.'

La trama è stupenda: intricata e misteriosa al punto giusto e ovviamente intrisa di romanticismo. I tempi della narrazione sono realistici per una storia tra due persone con alle spalle un alle bagaglio emotivo. La storia si svolge in un anno circa. Inoltre il libro è il primo volume di una serie composta da quattro romanzi autoconclusivi e devo ancora capire del tutto come questi siano legati tra di loro, dato che i nomi dei protagonisti dei prossimi libri non mi dicono niente per ora... Indagherò meglio e vi farò sapere!

Per concludere posso solo consigliarvi il libro e se siete titubanti perché come me, non siete degli amanti del drammatico, vi consiglio di non farvi molti problemi e tuffarvi nella lettura del volume, non è il solito polpettone deprimente con epilogo negativo.

'La vita è strana, a volte. Si deve solo cercare di gestire questa stranezza e sperare di trovare altre persone strane che stiano con te.'


VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)