martedì 22 giugno 2021

Forbidden love di Serena Incorvaia - RECENSIONE

Titolo: Forbidden love


Autore: Serena Incorvaia


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 28 febbraio 2021


Pagine: 383


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo


TRAMA 

"C'è una linea sottile nel dire di non volere che una cosa succeda e nel volerlo davvero...” sentenziò con fare saccente.

Tergiversai con lo sguardo.

“Temo che... io debba prendere una decisione giusto?” balbettai indietreggiando.

“Temo di sì... la scelta è semplice Hazel... c'è l'hai qui davanti a te... o decidi di restare o continui a scappare.”

La vita di Hazel è piena di ostacoli: un passato che non le dà tregua e uno zio che invece di proteggerla rappresenta un pericolo da cui non può liberarsi perché paga le spese mediche di suo padre, malato terminale. Fino a che un incontro/scontro non le cambierà la vita per sempre.

Il bello, ricco e sfacciato Liam Gray sarà l’ennesimo ostacolo da superare. Hazel pensa di potersi liberare di lui con una falsa identità ma quando lui e la sua famiglia acquisteranno l’hotel dove lei lavora, tutti i nodi torneranno al pettine. Sempre più debole di fronte all’attrazione che la lega a quell’uomo che, al contrario suo, dalla vita ha tutto, deciderà di lasciarsi andare alla favola che le spetta. Ma la vita, soprattutto quella di Hazel, è pronta a riportarla alla realtà e la ragazza sarà presto costretta a scegliere se salvare la vita a suo padre oppure la sua storia d’amore. Spesso però il confine tra realtà e favola è una linea sottile e a volte basta davvero poco per passare dal paradiso all’inferno. O viceversa.


PERSONAGGI

Lei... Hazel White ha 24 anni, capelli biondo miele e grandi occhi verdi. Ha un quoziente intellettivo sopra la media, ma a causa della vita è stata costretta a rinunciare allo studio per occuparsi del padre malato terminale. Da alcuni anni a questa parte, cioè dal momento in cui le condizioni del padre sono peggiorate, richiedendo il ricovero, vive in un malfamato quartiere di Los Angeles con la zia e lo zio, che la maltratta sin dalla tenera età.

La giovane fa del suo meglio per sopravvivere dignitosamente, anche se non ha molti motivi per farlo a parte il suo amato papà. Fa una serie di lavori saltuari, che non riesce a tenere molto a lungo, l'ultimo dei quali è quello di cameriera in un hotel a cinque stelle della città. E se qui, un giorno, incontrasse il ragazzo che tempo prima l'aveva quasi investita comportandosi da arrogante e poi l'aveva salvata permettendole di dormire da lui per la notte e a cui aveva mentito riguardo la sua identità?

E se tra i due non potesse che nascere una forte attrazione, che a discapito della loro volontà si trasforma in un enorme amore, minacciato però da bugie e ricatti? Cosa potrebbe essere di Hazel e Liam?


'Liam Gray era decisamente fuori di testa! Era la persona più incoerente, strana, misteriosa e contraddittoria che avessi mai conosciuto; ma era anche l'unico ad avermi svegliata dal mio sonno e avermi riattivato il cuore.'


Lui... Liam Gray ha 26 anni e all'inizio del libro, viene 'amorevolmente' soprannominato 'il meschato' da Hazel, che fiuta da lontano la sua arroganza e il suo conto in banca. È biondo con gli occhi azzurri ed è parte di una delle famiglie più ricche di Los Angeles. È un importante imprenditore ed analista finanziario che insieme al padre e al fratello, detiene proprietà dappertutto.

Liam però è molto più di questo: è u ragazzo che ha paura di amare ed essere poi tradito, ma che quando si innamora farebbe di tutto per la persona amata; è un ragazzo con un senso del dovere e un senso di protezione incredibili e anche quando è arrabbiato o deluso continua a fare del bene per chi ama, mascherandolo; è allo stesso tempo un ragazzo che odia le bugie e con una spiccata vena diabolica e vendicativa e la cosa più strana è che mostrerà tutte queste sue caratteristiche in relazione ad una sola persona, Hazel. La ragazza di cui si invaghisce, che gli mente, di cui si innamora e che lo tradisce... ma a cui non può fare a meno di essere vicino-

Il ragazzo ha sempre vissuto in una famiglia asettica, dove l'amore passava in secondo piano, dopo la ricchezza e il lavoro. Ha un padre che si interessa solo ai soldi, una madre che sembra curarsi solo dell'apparenza e un fratello più piccolo che è l'unico personaggio degno di nota della famiglia. Proprio per il suo retroscena famigliare e per il suo ingombrante lavoro Liam, è sempre stato restio ad innamorarsi, ma se con Hazel non ponesse freni?


'Hazel non mi interessa cosa le persone dicono di me, l'importante è che io mi riconosca tutti i giorni guardandomi allo specchio.'



LA MIA OPINIONE 

Innanzitutto ci tengo a ringraziare infinitamente Serena Incorvaia per avermi permesso di collaborare con lei nella lettura e recensione di questo libro. Forbidden love è un contemporary romance che identificherei nel sottogenere degli office romance di cui mi sono subito innamorata, dal primo capitolo per la storia e soprattutto per il modo in cui è scritta, scorrevole e dinamico.

Il libro è molto, molto bello sotto molti aspetti: la tenerezza e il sentimentalismo che mi hanno commosso più volte fino alle lacrime nel rapporto di Hazel con il padre e la necessità disperata che il padre mostra nell'assicurarsi di lasciare la propria figlia nelle mani migliori che possano sostituire le sue, il sentimento intenso e rapido che nasce tra i due protagonisti, la loro ostinazione e i loro litigi epici; la forza e la determinazione necessaria per denunciare e superare un abuso da parte della protagonista femminile...

La storia, ambientata quasi interamente a Los Angeles, ci mostra i due volti della città tramite le due diverse realtà a cui appartengono p protagonisti e ci parla della rapida nascita di un sentimento che ben presto deve combattere per sopravvivere. La narrazione è fluida e il libro si divora per questo in pochissimo tempo. Scrittura scorrevole e che arriva dritta al cuore e capace di riservare delle soprese. Se all'inizio è la storia di una tranquilla storia d'amore, da pagina 300 si trasforma in un concentrato di agonia, vendetta, amore celato e sentimenti forti di tutti i tipi che ho apprezzato tantissimo!

Per quanto riguarda i personaggi, la storia si focalizza sui protagonisti, senza dare molto spazio ai personaggi secondari, di cui si fanno amare pero il fratello di Liam e il magnifico padre di Hazel (ho adorato tutti i momenti della narrazione in cui era presente e le lettere scritte, sia quelle dedicate a Liam che quella per la figlia). 


'REGOLA NUMERO 1: concentrati e rilassati, non se capitato in un brutto film dell'orrore figliolo è solo amore.'


Per quanto riguarda i protagonisti non sono assolutamente perfetti: Hazel con la sua paura e Liam con la sua rabbia. Ammetto di essere stata pronta in un paio di situazioni a detestare Liam, ma poi cambiavo idea ogni singola volta perché, anche dietro i soprusi e gli atteggiamenti da stronzo vendicativo, si vedeva sempre l'influenza del suo amore. 


'Non avevo smesso di amarla, avevo semplicemente smesso di dimostrarglielo. Era dura e faceva male continuare ad amare una persona in silenzio.'



Insomma che dire, questo libro mi è piaciuto molto e mi sono goduta ogni singola parola. E' un libro dove non c'è solo amore, ma anche molta sofferenza e molte difficoltà da superare, è un libro complesso al punto giusto ed è assolutamente perfetto. Lo consigli caldamente a tutti gli amanti del genere!


VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)