martedì 1 giugno 2021

Blue Boy - Il passato di Blake R. - RECENSIONE

Titolo: Blue Boy - IL PASSATO


Autore: Blake R.


Serie: Si


Data di pubblicazione: 16 marzo 2021


Pagine: 208


Genere: Contemporary romance, seconde possibilità, music romance


Narrazione: Prima persona, POV Multiplo - molto singolare -


Finale: Aperto



SERIE:

1. Blue Boy - IL PASSATO (16 marzo 2021)

2. Da definirsi


TRAMA

Rose e Hunter: due presenti tanto diversi da risultare inconciliabili, un passato comune a confonderli. Perché l’amore vinca, dovranno superare ostacoli, incomprensioni e fidarsi l’uno dell’altro.

Hunter: istintivo e spesso irascibile, vive per la musica e sembra aver dimenticato il suo passato. Fino a quando non incontra lei.

Rose: sfuggente e determinata, ha le idee ben chiare su quello che l’aspetta nel futuro e al suo passato non indirizza che qualche pensiero di tanto in tanto. Fino a quando non incontra lui. Con un intero continente e anni di totale silenzio a dividerli, le loro strade sembrano destinate a non incrociarsi più. Invece, grazie ad Aster, l’audace e sfrontata sorella di Rose, e a un destino più grande di loro, i due si trovano di nuovo uniti e da quel momento niente sarà più come prima.


PERSONAGGI

Lei... Rose ha 21 anni, occhi marroni e capelli castani. La ragazza appartiene a una facoltosa famiglia dell'Upper East side di New York e, proprio per seguire il modello dei propri genitori ricchi e facoltosi personaggi con lavori importanti, il suo obbiettivo è quello di studiare in una facoltà importante e poi diventare qualcuno nella società che conta. Ma se per realizzare questo suo sogno, dovesse rinunciare alla parte più importante di sé stessa senza nemmeno accorgersene? Se dovesse rinunciare alla sua anima? Se dovesse rinunciare al ragazzo più importante per lei? E se la sua scelta venisse a bussare alla sua porta 4 anni dopo? Se a anni dalla decisione più sbagliata della sua vita si trovasse di fronte ai risultati delle sue scelte e capisse di aver sbagliato?

Rose è una ragazza determinata e testarda, che quando si mette in mente qualcosa, la porta a termine a qualsiasi costo, è intelligente e, contrariamente a quello che si potrebbe pensare ha un cuore gigantesco. E' tormentata da diverso tempo dalla sua scelta e vive in una sorta di realtà ovattata per evitare di soffrire per le decisioni prese in passato. Nel momento stesso in cui le viene offerta la possibilità di rimediare, non ci penserà due volte, mollando tutto per fare la cosa che ritiene più importante. La ragazza è anche in lotta con il suo cuore ed i sentimenti che prova.


'Averlo vicino è come sentire il canto degli angeli e il bruciore delle fiamme dell’inferno allo stesso tempo.'


Lui... Hunter ha 21 anni, proprio come Rose ed è uno dei componenti di una rock band emergente, che sta spopolando sul suolo americano, tanto che i ragazzi sono spesso in giro per partecipare a delle tournee. Il ragazzo è alto, con capelli scuri e occhi azzurri ed è troppo magro per la sua stazza. Questo perché quando la sua vita è crollata e ha perso tutto in una lontana sera estiva di 4 anni prima, il ragazzo a ceduto al richiamo della droga ed è caduto in uno scuro tunnel, da cui lo aiutano a uscire solo i suoi migliori amici. 

Hunter è il cantautore del gruppo ed ha una voce bellissima e la capacità di mutare in versi tutti i sentimenti che torturano la sua anima tutti i giorni. Il giovane, che ha avuto una vita piuttosto movimentata è in grado di amare ed affezionarsi in maniera molto intensa e di trasformare le persone care nei pilastri che reggono la sua vita. Proprio per questo, nel momento in cui una delle persone a lui più care Rose, lo delude, lui perderà tutti i suoi appoggi e mostrerà tutte le fragilità del suo essere nel modo peggiore possibile - cadendo in tentazione delle sostanze.

Hunter nonostante i suoi problemi, è circondato da una vera e propria famiglia, composta dai suoi compagni e colleghi James, Devontè, Ethan e Demetrius, un gruppo eterogeneo e stravagante di ragazzi che hanno trovati l'uno nell'altro famiglia e fedeltà e che ho adorato!


'La bacio come se questa fosse la prima e l’ultima volta. Anche se non è la prima volta e Dio mi fulmini se lascerò che sia l’ultima.


LA MIA OPINIONE


'Lei è vita, è amore, è tutto.'


Blue Boy - Il passato è il romanzo d'esordio di una nuova autrice nel panorama del romance italiano, Blake R, e mi è piaciuto da impazzire. Prima di dilungarmi nei miei sproloqui su quanto il libro mi sia piaciuto e perché, ci tengo a ringraziare la meravigliosa Blake, che mi ha permesso di leggere il libro in collaborazione e per avermi raggiunto sui social e avermi fatto conoscere e amare il romanzo. Complimenti davvero, libro bellissimo!

Detto ciò, come al solito, passiamo a parlare del romanzo in se, che ne dite? Il libro tratta una storia molto intensa e, a tratti, difficile da leggere per le forti tematiche che vengono trattate. Se proprio il parlare di cose come la dipendenza e i suoi effetti, rendono a tratti difficile la lettura, sono allo stesso tempo ciò che fa si che il libro sia unico e bellissimo. L'autrice ci fa vedere in modo crudo e veritiero il mondo delle droghe, in modo cioè da vedere tutti gli aspetti della dipendenza che, oltre a essere deleteria per la salute, è anche capace di intaccare rapporti molto ravvicinati tra le persone e di comprometterli anche in maniera seria. E' un libro che, proprio per come è scritto, suscita riflessioni da parte del lettore, che si trova spettatore di una lotta delle persone che si trovano a fronteggiare in prima persona la dipendenza, ma anche e soprattutto delle persone che stanno vicino a chi ha un tale problema. Ed è un libro che proprio per questo mi è piaciuto alla follia!!!

Oltre alla dipendenza, che occupa gran parte della narrazione, la storia parla anche di due ragazzi Rose e Hunter, e dell'affetto reciproco provato dai due sin dalla loro infanzia. I due protagonisti hanno un rapporto difficile da definire (soprattutto per una ragazza - io - che sta tentando di evitarvi degli spoiler), ma che posso descrivere sicuramente come atipico. Adoro che questo rapporto, certo un po' inusuale, sia fedele a quello che era sin dall'inizio e che non venga snaturato per esigenze della narrazione, adoro la loro fedeltà reciproca e la strada che imboccano quasi inconsciamente e che li porta al perdono e al tornare l'uno ad essere il fulcro della vita dell'altro. 

Non si tratta di una storia d’amore classica, né nello svolgimento né nella struttura, e una storia nella quale si intrecciano angoscia, disperazione, rabbia, perdono, amicizia e solo successivamente i bagliori di un amore che mette le sue basi. 

Il romanzo mi ha coinvolta completamente, tanto da terminare la lettura in appena poche ore, del resto devo dire a mia discolpa che è anche molto breve (purtroppo). Mi sono affezionata ai personaggi, soprattutto ai protagonisti che trasformano le proprie debolezze in punti di forza e, una volta compresi gli errori del passato, vi pongono rimedio gettando le basi per un rapporto sincero e duraturo. Ma ho sicuramente apprezzato molto anche la presenza attiva dei protagonisti secondari e la loro caratterizzazione aspetto che non sempre è presente in un romanzo ma che ho davvero apprezzato. James, Ethan, Devontè e Demetrius non sono certo i tipici componenti di un gruppo famoso, tutti dissoluzione e sesso. Sono unici e particolari e adoro che ci sia stato possibile conoscerli un po' tramite i capitoli in cui la narrazione è affidata direttamente a loro. Ora vorrei conoscerli un po' meglio ancora!!! Sempre per quanto riguarda i vari protagonisti, ho apprezzato infinitamente anche la descrizione del rapporto tra i ragazzi e Rose e come ci venga fornita la sua evoluzione nel corso della narrazione, come tutti si affezionino e accettino la ragazza, nonostante le sue azioni passate.


'Mi sento come Biancaneve mentre saluta i sette nani diretti a lavoro. Spero solo che il mio Brontolo torni a casa sano e salvo.'


Consiglio questo romanzo a chi è alla ricerca di una storia non scontata e soprattutto a chi non si aspetta puro romanticismo, ma una storia intensa che parla di una realtà cruda e difficile da ascoltare. Proprio per le sue differenze rispetto alla maggior parte dei romanzi in commercio oggi, ho apprezzato ogni singola pagina, ogni singola parola e ogni singola emozione che mi ha suscitato. Ho amato questo romanzo in ogni dettaglio soprattutto perché mi ha ricordato che, nonostante le difficoltà, se due persone sono disposte a lottare l’una per l’altra, possono superare ogni ostacolo. L’autrice è riuscita a conquistare il mio cuore con la storia di Rose e Hunter e con la sua scrittura estremamente fluida e scorrevole, capace di catturare l'attenzione del lettore e capace di avvolgere la narrazione in un sottile alone di mistero. 


'Ora ti bacerò, Rose. Tu ti lascerai baciare e alla fine, se anche solo un muscolo del tuo corpo si sarà ritratto perché qualcosa ti sembrava fuori posto, allora potrai andare.


L'unica cosa che da eterna amante dei lieto fine, potrebbe stonare nel libro è appunto, che la storia si interrompa un po' di punto in bianco, lasciandoci di fronte ad un finale troppo aperto! Voglio saperne assolutamente di più. Posso però confessarvi un segreto? Parlando con l'autrice ho scoperto che ci sono buone possibilità di sapere di più dei nostri protagonisti in futuro e sono felicissima di ciò!!!!


VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)