giovedì 10 giugno 2021

Hai bussato al mio cuore di Brittainy C. Cherry - RECENSIONE

Titolo: Hai bussato al mio cuore


Autore: Brittainy C. Cherry


Serie: Elements Series #4


Data di pubblicazione: 8 marzo 2018


Pagine: 320


Genere: Contemporary Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Ti amo per caso (19 dicembre 2016) - Tristan e Liz -

2. Infinite volte (31 agosto 2017) - Logan e Alyssa -

3. Un posto accanto a te (2 novembre 2017) - Brooks e Maggie -

4. Hai bussato al mio cuore (8 marzo 2018) - Graham e Lucy - 




TRAMA 

«Io e Graham Russell non eravamo fatti per stare insieme. Sono sempre stata emotiva, lui invece è un pezzo di ghiaccio. Sognavo a occhi aperti mentre lui viveva i suoi incubi. Piangevo spesso e Graham non aveva nessuna lacrima da versare. Ma nonostante le differenze, è capitato che per brevi istanti scattasse qualcosa. Istanti in cui i nostri occhi si incontravano e ci sembrava di sapere tutto l'uno dell'altra. Istanti in cui le sue labbra sapevano assaporare le mie paure e io riuscivo a respirare il suo dolore. Istanti in cui entrambi abbiamo creduto di sapere che cos'era il vero amore. Quegli istanti ci hanno dato l'illusione di un po' di pace, lasciandoci fluttuare in un sogno vivido, ma quando la realtà è tornata a scuoterci, la forza di gravità ci ha fatto precipitare al suolo. Graham Russell non è il tipo di uomo in grado di amare e io non sono la donna adatta a insegnarglielo. Eppure se avessi la possibilità di innamorarmi ancora, mi innamorerei di lui. Per sempre. Persino se fossimo destinati a precipitare di nuovo, distruggendoci».


PERSONAGGI

Lei... Lucille Hope Palmer ha 26 anni, capelli biondi e occhi castani; è una ragazza molto alternativa e naif e ha da poco ha realizzato il suo sogno di avere un negozio di fiori assieme alla sorella maggiore Mari. La ragazza è stravagante e altruista all'inverosimile oltre ad essere sempre allegra e sorridente ed è capace di diffondere sentimenti positivi in tutti quelli che incontra. Durante una consegna per una stravagante cerimonia funebre, incontra Graham, che le pare fin da subito un uomo diametralmente opposto a lei: burbero, tagliente con le parole e completamente privo di emozioni. Mai si sarebbe aspettata che fosse il marito della sorella con cui non ha contatti da anni. E quando una serie di circostanze porteranno lei e in suo buon cuore a passare molto tempo con lui, mai avrebbe pensato di iniziare a comprenderlo ed amarlo.


"Stare vicino a te mi provoca una cosa strana, una cosa che non mi capitava da tanto tempo"

"Cosa ti succede?"

"Il mio cuore ricomincia a battere".


Lui... Graham Michael Russel è uno scrittore di thriller di talento tormentato dal suo passato, privo di qualsiasi forma di amore, affetto o gioia e infarcito invece di tristezza e abbandono. L'uomo, che ha circa sui trent'anni, viene abbandonato dalla moglie in un periodo molto complesso, ovvero subito dopo la nascita della figlia Talon, molto prematura e a rischio di non riuscire a sopravvivere. Distrutto e tradito un'altra volta dalla persona che avrebbe dovuto stargli accanto per sempre, se non anche amarlo,  tutto avrebbe voluto tranne il sostegno e l'aiuto della quasi sconosciuta Lucy, sorella segreta della moglie, che lo attira per le sue differenze dalla suddetta e per la sua bontà. E cosa succederebbe se pian piano, passando del tempo con lei Graham capisse che il suo cuore può ancora tornare a battere?


LA MIA OPINIONE 

Il libro è il quarto volume della Elements Series, di cui fanno parte i volumi elencati sopra. Sinceramente non ho ancora capito quale possa essere il filo conduttore fra le storie, se non che i quattro libri sono ambientati in Wisconsin. La storia di Lucy e Graham è completamente scollegata dagli altri volumi della serie. 

Detto ciò possiamo parlare del libro. Come tutti i romanzi della Cherry, anche 'Hai bussato al mio cuore' è molto intenso e l'amore non è mai dato per scontato, è qualcosa che i protagonisti lottano per conquistare con tutte le loro forze. E' un libro che parla della difficoltà di imparare ad amare e di aprire il proprio cuore a qualcun altro con il rischio di essere feriti. In particolare è la storia di Lucy, una ragazza con troppo amore che a volte proprio per questo rischia di farsi mettere i piedi in testa dagli altri, e di Graham, un uomo freddo e calcolatore che inizia a provare qualche vero sentimento solo dopo essersi affezionato alla figlia Talon, piccolo ed adorabile fagottino di cui è costretto ad occuparsi data la scomparsa della madre della bambina. E' una storia che parla della famiglia, non quella biologica, quella vera che si costituisce per scelta fra persone che non hanno niente in comune se non l'affetto e l'amore sconfinati, come quelli dimostrati da Ollie e dalla moglie nei confronti di un giovane e solo Graham. E' la storia di una ragazza alternativa, che crede nella reincarnazione della madre in un albero e che trova normali il bikram yoga e i beveroni a base di erbe medicinali. E' una storia diversa e unica, nella quale vediamo la maturazione (soprattutto emotiva) di uno splendido protagonista maschile del libro. 


"Lei aveva il cuore in mano, io invece lo tenevo stretto tra catene d'acciaio in fondo alla mia anima. Senza pensarci, la strinsi più forte mentre continuava a tremare. La donna che sentiva tutto si avvicinò ancora più all'uomo che non sentiva assolutamente niente. Per un istante brevissimo, provai un po' del suo dolore e lei incontrò la mia freddezza, ma nessuno dei due sembrò farci caso."

 

Il tempo della narrazione più di un anno e per più di un anno il loro amore rimane platonico ma tenerissimo. I due sono frenati dalla loro coscienza (si fanno scrupoli anche nei confronti di str**ze come Lyric), dalle convenzioni sociali e da loro stessi, perché pur amando alla follia hanno paura dei loro stessi sentimenti.  E devo dire che se non si fosse trattato per tutto il tempo di un amore platonico dove i due si stanno vicini più per farsi forza l'un l'altro e dove hanno il tempo di capire cosa provano davvero senza che ci si mettano gli ormoni a scatenare tutto, ha reso il libro quello che è: perfetto e insolito. 

La narrazione è come da caratteristica della Cherry, scorrevole e molto intensa. Ogni parola e impregnata di sentimenti intensi e ti fa provare emozioni molto forti. I dialoghi (se di dialoghi e non di monologhi a senso unico si può parlare con un musone come Graham), sono rapidi da leggere e piacevoli. I personaggi sono delineati perfettamente e si completano l'uno con l'altro. 

Per l'ennesima volta mi trovo quindi a invitarvi caldamente a leggere un libro di Brittainy C. Cherry e per l'ennesima volta mi giustifico dicendovi che non posso assolutamente farne a meno. 


"Amare Lucy Hope Palmer non era una scelta, era il mio destino".

 

VOTO

5.5 (sublime)

1 (innocente)