giovedì 10 giugno 2021

Un posto accanto a te di Brittainy C. Cherry - RECENSIONE

Titolo: Un posto accanto a te 


Autore: Brittainy C. Cherry


Serie: Elements Series #3


Data di pubblicazione: 2 novembre 2017


Pagine: 351


Genere: Contemporary Romance, Drama


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Ti amo per caso (19 dicembre 2016) - Tristan e Liz -

2. Infinite volte (31 agosto 2017) - Logan e Alyssa -

3. Un posto accanto a te (2 novembre 2017) - Brooks e Maggie -

4. Hai bussato al mio cuore (8 marzo 2018) - Graham e Lucy - 


TRAMA 

Momenti. Le nostre vite sono un susseguirsi di momenti. Alcuni terribilmente dolorosi e pieni di rimpianto. Alcuni splendidi e carichi di promesse per il futuro. Ho vissuto molti momenti nel corso della mia vita: momenti che mi hanno cambiata, momenti che mi hanno messa alla prova. Momenti che mi hanno spaventata e momenti che mi hanno trascinata giù verso il fondo. Comunque, i più importanti – quelli che mi hanno spezzato il cuore o fatto trattenere il respiro – includono tutti lui. Avevo dieci anni quando ho perso la voce. Un pezzo di me mi è stato portato via, e l'unica persona al mondo in grado di "sentire" il mio silenzio era Brooks Griffin. Lui è stato la luce durante i miei giorni più oscuri, la promessa di un domani, finché non ha avuto luogo la sua tragedia personale. Una tragedia che l'ha trascinato in un abisso. Questa è la storia di un ragazzo e una ragazza che si sono amati a vicenda senza amare se stessi. Una storia di vita e di morte. Di amore e di promesse infrante. Di momenti.


PERSONAGGI

Lei... Maggie May Riley, bionda con grandi occhi azzurri, carnagione diafana e costituzione minuta. Passa il suo tempo tra lo studio e la lettura e le lettrici accanite come me si ritrovano molto in alcune delle sue riflessioni ed affermazioni sul mondo della lettura. 

"La lettura era sia un dono che una condanna. Quei libri mi permettevano di fuggire in un mondo che non avevo mai visto ma, allo stesso tempo, mi ricordavano tutto quello che mi stavo perdendo."

Maggie è una ragazza fragile e bloccata dalla paura, la ragazza non parla e non escedi casa per paura di ciò che potrebbe attenderla di fuori dall'età di dieci anni ed ha quindi vissuto una vita solitaria e silenziosa, circondata solo di libri e dalla sua famiglia, in particolare dal fratello maggiore e dal padre. L'unica persona all'esterno della famiglia che è stata capace di far breccia nel cuore di Maggie e che sembra capirla meglio di tutti quelli che la circondano, è Brooks, migliore amico di suo fratello e cotta infantile (e non solo) della ragazza. Maggie vive solo per le sue visite e lui vive quasi esclusivamente per proteggerla come non è stato capace di fare quella lontana giornata in cui Maggie ha perso se stessa e la sua voce. 


Lui... Brooks Tyler Griffin, castano con occhi marroni da adolescente è il perfetto ragazzo della porta accanto e crescendo diventa un uomo bellissimo. Alto, muscoloso tatuato e con una folta barba castana. Brooks vive per tre cose: la musica, Maggie e la lettura che lo tiene vicini alla ragazza anche quando sono lontani. 



LA MIA OPINIONE 


"Un giorno ti sveglierai e uscirai di casa, Magnet, per andare a scoprire il mondo. Un giorno vedrai il mondo intero, Maggie May e quel giorno, quando uscirai e farai il tuo primo respiro, voglio che tu venga cercarmi. Trovami a qualunque costo, perché sarò io a mostrarti tutto. Sarò io ad aiutarti a depennare le voci dalla tua lista. Sarò io a mostrarti il mondo intero".

E, in quel momento, fui sua e lui non lo avrebbe mai saputo.

"Promesso?", scrissi.

"Promesso", rispose.


Il libro è il terzo volume della Elements Series, di cui fanno parte i volumi elencati sopra. Sinceramente non ho ancora capito quale possa essere il filo conduttore fra le storie, se non che i tre libri letti finora sono ambientati in Wisconsin. La storia di Maggie e Brooks è completamente scollegata dagli altri volumi della serie. 

Detto ciò possiamo parlare del libro. Come tutti i romanzi della Cherry, anche 'Un posto accanto a te' è molto intenso e l'amore non è mai dato per scontato, è qualcosa che i protagonisti lottano per conquistare con tutte le loro forze. La narrazione di questo volume è molto particolare e ripercorre, con le sue tre parti, tre diversi periodi della vita dei nostri innamorati, mostrandoci un tenero sentimento che matura già in tenerissima età e che nonostante tutte le difficoltà e tutti gli ostacoli, continua a manifestarsi per tutta la vita. Questo secondo me è il vero amore!

La prima parte della narrazione, si svolge quando i due protagonisti hanno solo10 anni. Questa parte spiega le dinamiche pregresse tra i due, amici sin dall'infanzia e ci mostra il trauma che ha cambiato la sorridente ed esuberante Maggie rendendola la ragazza senza una voce e che lotta tutti i giorni con i suoi ricordi che sarà la protagonista del libro. Ci viene fatto vedere uno scorcio dell'uomo corretto e leale che diventerà Brooks, già dal momento in cui ammette la simpatia nei confronti dell'amichetta e decide che la proteggerà per sempre.


"Non sapevo perché, ma ogni volta che piangeva, piangevo anch'io. In quel momento, capii che aveva sempre avuto ragione lei. Aveva ragione su di me, su di lei, su di noi. Era la ragazza che avrei amato per sempre. Non importava quanto la vita avrebbe provato a cambiarci."


Nella seconda parte conosciamo i ragazzi a 18 anni. Sono passati ormai dieci anni dal trauma di Maggie, dieci anni dall'ultima volta che ha messo piede fuoriclasse per la paura di ciò che ha visto, dieci anni dall'ultima volta che ha parlato e dieci anni dal momento in cui suo fratello e il suo migliore amico Brooks sono diventati tutto per lei. Maggie vive una vita molto singolare, ma per certi punti di vista più normale di quello che si pensa grazie alla band di suo fratello che le permette di essere la loro prima sostenitrice e, soprattutto, grazie a Brooks che passa del tempo con lei facendola sentire normale anche se in realtà è così diversa. I due, che provano forti sentimento da dieci anni si dichiarano e proveranno a darsi una opportunità, ma la vita si mette in mezzo dividendoli. Solo così saranno capaci di capire se il loro amore era solo un'illusione o se si trattava invece di un sentimento vero e profondo.

La terza parte infine, si svolge quando  due hanno 28 anni, sono passati altri dieci anni dal momento in cui Brooks e Maggie si sono detti arrivederci e vent'anni da quando Maggie ha pronunciato le sue ultime parole. Lui ha vissuto una vita caotica e dissoluta (anche se in realtà non troppo) come rock star, lei ha vissuto una vita tranquilla e protetta nel suo bozzolo. Si non è ancora riuscita a superare i suoi traumi. Quello che sembra invece abbiano superato è la loro storia adolescenziale, ma no, in realtà entrambi sono ancora fermi a 10 anni prima e non riescono a non amarsi in silenzio. L'unica connessione che si sono concessi in dieci anni, sono delle lettere che si scrivono per accompagnare i libri che scambiano e su cui condividono le proprie opinioni tramite post-it (bellissima idea!!! Adoro che siano restati in contatto grazie alla lettura e alla passione che li accomunava!). Alcuni eventi riporteranno Brooks al fianco di Maggie, ma chissà che stavolta non sia lui ad avere bisogno di lei. La ragazza riuscirà ad accantonare tutte le sue paure e correre al suo fianco per evitare che il bellissimo Brooks sprofondi in una voragine più grande di lui?


"Dicono che con il tempo si cambi, ed è vero. Non eravamo gli stessi di una volta, ma in qualche modo evolvendoci eravamo diventati una persona sola. Nonostante le centinaia di chilometri che ci separavano. Quello che mi piacque di più quella notte era che certe cose sembravano non cambiare mai."


Il libro mi è piaciuto moltissimo e l'unica obiezione che potrei smuovere è che avrei voluto sapere di più di Cheryl e dei suoi genitori, però va beh, è stato molto bello anche così! La trama è molto singolare, soprattutto per la caratterizzazione dei protagonisti, la narrazione così dilazionata nel tempo mi ha del tutto conquistata e i personaggi sono come sempre nel caso dell'autrice, unici. Brooks con la sua empatia e tenerezza, Maggie con le sue fragilità e unicità che poi esplodono come un vulcano, i suoi fratelli con il loro affetto, i suoi genitori che mostrano uno spaccato della sofferenza dei genitori per i propri figli... tutto insomma.

Che dire, libro consigliatissimo!


"Non avevo mai immaginato che nel silenzio, si potesse sentire così forte la voce di qualcuno".

VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)