giovedì 17 giugno 2021

C'eravamo tanto odiati di Joanne Bonny - RECENSIONE -

Titolo: C'eravamo tanto odiati


Autore: Joanne Bonny


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 07 gennaio 2021


Pagine: 320


Genere: Romantico, seconde possibilità, odio/amore


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo



TRAMA

Olivia Ferrari è una cattiva ragazza. Arrogante, narcisista e libertina, cambia uomini come fossero calzini e guarda il resto del mondo dall'alto in basso, forte del suo successo e della sua popolarità. Olivia, infatti, conduttrice di Questa Mattina, un programma televisivo di successo, è anche appena stata eletta la presentatrice più sexy d'Italia. La sua incrollabile autostima subisce un brusco affronto, però, quando Andrea Fabbri, un aitante health coach ospite del programma, declina le sue avances. L'umiliazione subita è pari solo alla curiosità: chi è quel ragazzo che ha osato rifiutarla? Decisa a dimenticare l'incidente, Olivia si trova costretta a rivedere i suoi piani quando Andrea viene assunto come co-conduttore di «Questa Mattina»: il ragazzo ha bucato lo schermo e affascinato le spettatrici da casa, così la direzione del canale ha deciso di assumerlo e farne una nuova star TV, una stella così lucente che potrebbe offuscare quella di Olivia...


PERSONAGGI

Lei... Olivia Ferrari ha 27 anni ed è la spietata conduttrice di un famoso morning show della televisione italiana. Dico spietata perché Olivia è una bulla, ebbene sì, una di quelle persone cattive e vendicative che pensano solo a se stesse e non a chi intralcia la loro strada, per raggiungere il successo. Olivia è così sin dai tempi del liceo e ora, dieci anni dopo, grazie alla sua freddezza e al menefreghismo sta arrivando in vetta. La sua carriera va a gonfie vele, lei è osannata da tutta Italia ed ha tutto sotto il suo maniacale controllo. Cosa può andare storto? Forse la convivenza forzata con il nipote adolescente, che la costringerà ad aprire gli occhi e cambiare la sua visione del mondo, oppure il ritorno di una delle sue vittime del passato, che ora ha le sembianze di un dio greco, ma che dico di un supereroe, magari proprio di quel figo di Captain America... 

Olivia ha capelli corvini e occhi verdi e la sua bellezza fuori dal comune, le è da poco valsa la carica di donna più bella d'Italia, ma se durante lo svolgimento della storia capisse che la bellezza non è affatto così importante come aveva sempre pensato e che in realtà le cose veramente importanti della vita sono altre? Magari amore, amicizia e accettazione?


Lui... Andrea Fabbri ha occhi blu come il cielo e capelli color miele, un fisico imponente e un'altezza fuori misura. Andrea è un influencer diventato famoso per la sua professione di health coach, con cui aiuta le persone a diventare la versione migliore di loro stessi e lo fa così bene proprio perché ha sperimentato lo stesso cambiamento che offre alle persone sulla sua stessa pelle. Già il bell'adone una volta era un gracile e altissimo ragazzino che veniva bullizzato dalla ragazza più bella e terrificante dell'intero liceo: Olly Ferrari.

E se ora gli si presentasse l'occasione perfetta per una vendetta sotto forma di una collaborazione con la conduttrice tv più bella della tv italiana? E se invece decidesse di essere superiore, lasciar perdere la vendetta e aiutare la ragazza a diventare la vera se stessa, quella ragazza timida e impaurita che solo lui conosce da tempo? E se l'attrazione provata al liceo per la sua spietata aguzzina tornasse più forte che mai?


LA MIA OPINIONE


"Come hai detto?"

"Ho detto che mi dispiace. Mi dispiace davvero per tutto il dolore che ti ho causato."

"Pero... È come assistere al cuore del Grinch che si allarga di tre taglie!"


Molto carino! La protagonista è certamente diversa dalla classica protagonista di un romanzo rosa: è odiosa, vanitosa all'inverosimile, dispotica e cattiva e, nonostante in molti momenti della narrazione mi sia trovata in dubbio se tirare i capelli a lei per le sue scelte o a me per la disperazione, si fa amare lo stesso. Il protagonista maschile è perfetto ed è bellissimo come la riesca a vedere, oltre i suoi atteggiamenti e le sue apparenze, come la goffa ragazza che può essere. Che dire inoltre dei fantastici piccoli protagonisti della storia: Archie, il nipote tredicenne della nostra protagonista, il cui rapporto con la zia cresce e si evolve in una cosa tenerissima e Aurora la piccola amazzone per cui ha una cotta. Carinissimi! 

Per quanto riguarda la trama, ben narrata e molto originale anche se manca di qualcosa, non saprei dire di preciso cosa però. Forse un poco di romanticismo? È una storia che parla della riscoperta di sé e del perdono, in molte forme e situazioni diverse. Il tempo in cui si articola il racconto è di circa 4 mesi ed è perfetto per la storia narrata, non troppo affrettato e non troppo lento. 

Pur non essendo il mio romanzo preferito di Joanne Bonny, (posto che rimane a Ho sposato un maschilista), Ci eravamo tanto odiati è una lettura leggera e molto carina con uno spiccato stile festivo, perfetta da leggere in qualsiasi momento, ma in particolare a Natale davanti a una bella cioccolata. Assolutamente consigliato.



"Guarda! La prima neve della stagione."

"Credevo restassi l'atmosfera natalizia"

"Credevo di detestare anche te"



VOTO

4.5 (notevole)

1 (innocente)