domenica 21 febbraio 2021

Riflessi di noi di Valentina C. - RECENSIONE IN ANTEPRIMA -

Titolo: Riflessi di noi - VOL. 1


Autore: Valentina C.


Serie:  Riflessi di noi #1


Data pubblicazione: 22 febbraio 2021


Genere: Romance, Age Gap


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Suspense


SERIE:

1. Riflessi di noi - VOLUME 1 (22 febbraio 2021) 

2. Riflessi di noi - VOLUME 2 (prossimamente)


TRAMA

Olimpia è una studentessa diciottenne, parte di una normale e modesta famiglia milanese a cui la vita ha presentato un conto salato e ingiusto sin troppo presto. Un evento traumatico la sconvolge nel profondo e la costringe a doversi rimboccare le maniche per sopperire ai bisogno familiari. Il giorno dell'open day dell'università che spera di poter frequentare, nonostante i suoi progetti siano ormai un grande punto di domanda, si accorge di un cartello affisso alla vetrina di un locale che cerca personale. Ed è lì che per la prima volta si tuffa in quei magnifici occhi blu come il mare, in cui si perde senza ritrovarsi mai più. Quel tuffo nel blu sarà per lei un nuovo inizio, o forse la sua fine?

Dorian è un imprenditore trentottenne di successo, proprietario della catena di locali più importanti del Paese e figlio di un magnate dell'industria italiana. La sua vita pesa quanto il suo cognome, nonostante cerchi di discostarsene provando a vivere da persona "normale", non avvezza alla mondanità e desiderosa di creare i suoi successi per meritocrazia e non per via dei privilegi derivanti dal nome che porta. La sua esistenza cambia radicalmente quando nel suo locale entra lei, una ragazza dallo sguardo verde smeraldo di cui si invaghisce irrimediabilmente. Ed è un’andata, senza possibilità di ritorno. Si dice che ci si innamori prima con gli occhi. Niente di più vero!

Due mondi completamente diversi. Due vite, l'una l'opposto dell'altra. Due persone che insieme, agli occhi degli altri, potrebbero sembrare sbagliate, ma che per loro stesse sono la cosa più giusta che possa esistere, l'una il riflesso dell'altra. Due rette parallele riusciranno mai a realizzare un meraviglioso cerchio perfetto, nonostante tutto? Questa è la storia di un amore anticonvenzionale, destinato a lottare per sopravvivere, nato sotto il cielo della bellissima Milano.


PERSONAGGI

Lei... Olimpia Carrara, giovane ragazza di soli 18 anni, che dopo la morte del padre si trova persa e senza guida, avvertendone l'assenza in ogni cosa. Pur soffrendo molto l'assenza del genitore, Olimpia si mostra essere una ragazza forte e determinata, prende le redini della famiglia quando la madre sta soffrendo e decide, pur tra mille difficoltà di non rinunciare a ciò che sogna da sempre: la maturità, la patente e l'università che ha sempre sognato, la facoltà di Economia della Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Olimpia decide quindi di rimboccarsi le maniche e cercare un lavoro, per potersi mantenere durante il periodo degli studi in università ed aiutare in casa, e troverà impiego presso il 'The Mirror', locale di proprietà di Dorian Conte, ricco imprenditore milanese, figlio di un magnate dell'industria italiana, che pur essendo molto più grande di lei, la attrare in maniera quasi inconcepibile. 

Olimpia, vive poco fuori Milano in un piccolo paesino, con la madre e la sorella minore Ginevra. La sua vita è sempre stata normale, come quella di milioni di altre persone; caratterizzata da ristrettezze economiche e tanto tanto amore, ma ben diversa da quella dell'affascinante uomo per il quale lavora e al quale sembra impossibile resistere. Lo stile di vita e le origini così diverse, saranno proprio uno dei principali motivi di incertezza tra Olly e Dorian, quando i due ammetteranno finalmente che l'attrazione reciproca è in realtà la nascita di un sentimento profondo e, si spera, duraturo. 

La ragazza ha lunghi capelli biondo grano, occhi verdi e un fisico asciutto e longilineo. Ama truccarsi, il suo tratto distintivo è il rossetto sgargiante, e ha un debole per l'intimo coordinato, unica parte dell'abbigliamento che le interessa davvero; per il resto si affida a Sofia, sua migliore amica e stilista personale, e ragazza con una personalità pazzesca. Per quanto riguarda il suo carattere, Olly, dopo la morte del padre è profondamente cambiata, non è più la classica ragazzina e non è nemmeno una donna fatta e finita. E' una via di mezzo che spesso si dimostra la più matura tra tutti i suoi amici, ma che comunque mantiene la tenerezza e l'ingenuità tipiche della sua età. Nonostante tutto però (quasi sempre) si mostrerà più matura di un quasi quarantenne di nostra conoscenza....

'È quando realizzi di aver trovato quello che non avresti mai pensato di volere che si modificano le tue priorità.'


Lui... Dorian Conte, ha 38 anni ed è uno degli scapoli d'oro più ambiti e sognati dall'élite milanese. Il ragazzo è un importante imprenditore, proprietario di una catena di locali molto conosciuta in tutta Italia, la cui sede principale si trova proprio a Milano. Dorian è anche il figlio di Filippo Conte, uno degli uomini più importanti nel panorama industriale ed economico dello stato. 

L'uomo ha occhi blu, capelli scuri, carnagione bronzea e invidiabile, labbra carnose, fisico muscoloso e gambe lunghe. Inoltre sfoggia con orgoglio i suoi diversi tatuaggi. Per quanto riguarda il suo carattere, non sono ancora riuscita ad inquadrarlo abbastanza da farmene un idea precisa, penso nasconda qualche segreto nel suo passato. Ha un cane e la passione per i motori, sia che parliamo di auto che di moto. (Giuro che sono indecisa se sbavare di più su di lui o sul suo parco auto). Dorian ha origini russe da parte di madre ed ha vissuto un'infanzia complessa, caratterizzata da freddezza, solitudine e dall'abbandono in tenera età da parte della mamma, sparita quando lui aveva solo 10 anni e mai più tornata. 

Questo ha lasciato nell'uomo ormai adulto paure e dubbi, che lo assaliranno proprio nel momento in cui conosce Olimpia per la prima volta e capisce che quello che prova per lei è diverso da tutto ciò che ha mai provato in precedenza con tutti gli altri. 


LA MIA OPINIONE

Riflessi di noi è il primo volume di una dilogia auto pubblicata da Valentina C., nuova autrice nel panorama del contemporary romance italiano. Il libro è ambientato nel capoluogo lombardo, a Milano e parla di un amore proibito, o meglio ostacolato dalla grande differenza di età, stile di vita e carriera dei protagonisti principali. La storia si sviluppa in un arco di tempo molto dilatato, che prende in considerazione diversi mesi, infatti la narrazione inizia quando la protagonista femminile non ha ancora terminato la scuola superiore e finisce, lasciandoci a un punto in sospeso della storia, quando ha ormai iniziato i suoi studi universitari. 

'...una di fronte all'altro. Ci guardiamo negli occhi, come se lui fosse il mio riflesso e io il suo, come se ci stessimo studiando a vicenda per capire quale sia la mossa più opportuna da fare.'

E' la storia di un amore, che sboccia sul luogo di lavoro e infatti, quasi tutte le interazioni iniziali tra i due protagonisti avvengono all'interno del locale di Dorian, dove la giovane lavora come cameriera. E' la storia di due persone tra cui sboccia un acerbo sentimento, che si evolve molto presto in un intenso amore, che se ne frega delle consuetudini e delle malelingue. E' una storia che si conclude con una suspense che ti fa desiderare di avere il secondo volume subito a portata di mano.

L'autrice, al suo esordio nel mondo della pubblicazione, è stata una piacevole scoperta, della quale sicuramente continueremo a seguire le pubblicazioni. Certo essendo al suo primo libro, si può avvertire una certa insicurezza  che traspare non tanto dalla trama, solida, originale, bella e lineare, quanto dalla struttura del testo e dalle scelte narrative effettuate. Secondo la mia opinione, Valentina non ha ancora affinato del tutto la sua modalità di scrittura e, a volte, soprattutto nella prima parte del libro, si sofferma sulla spiegazione dettagliata di alcune scene di importanza secondaria, tralasciando invece di spiegare passaggi decisivi per la narrazione della storia, tanto che, in alcune occasioni bisogna intuire come si è arrivati a una certa situazione. Per parlare in modo più concreto, nella prima parte che possiamo chiamare 'di corteggiamento', Dorian piomba nelle scene come un fulmine a ciel sereno lasciandoti sbigottita e più volte mi sono chiesta 'e questo da dove arriva/come siamo arrivato a questo?!'. Ora non fraintendetemi, il libro è molto, molto carino, e la scrittura è fluida e crea un insieme rapido da leggere, però ci sono alcune scene dove manca un'introduzione o meglio ancora un contesto. Queste imperfezioni scompaiono poi nella seconda parte del romanzo, che mi è piaciuta molto.

La trama è bella e gli accadimenti di questo primo libro mettono le basi per un secondo volume che si prospetta essere molto bello! I protagonisti principali e i personaggi secondari sono unici e ben delineati. Più che Dorian e Olly, che si andranno a svelare e delineare completamente nel prossimo volume, vorrei spendere due parole per apprezzare i personaggi di contorno, di cui mi hanno fatto impazzire Sofia, la mamma e la sorella di Olimpia, soprannominate le tre dell'ave Maria e tutti gli amici, tra cui Ricky ha un posto speciale nel mio cuore, lo giuro!!!

Per concludere quindi, posso dire che 'Riflessi di noi' è un romanzo contemporaneo un po' acerbo sotto alcuni aspetti e alcune espressioni, ma che mostra le grandissime potenzialità dell'autrice. E' una lettura piacevole che ti tiene incollata alle pagine e ti fa sperare in un lieto fine per i nostri due protagonisti. Mi sento di consigliarlo a chi a voglia di un libro leggero e carino e soprattutto a chi, come me è pronto a scoprire, sostenere e ADORARE nuove autrici!!!

'Non so se, come dici tu, potrei avere un'infinità di donne ai miei piedi ma di una cosa sono certo: io voglio cadere solo ai tuoi...'



VOTO

4.5 (notevole)

4 (passionale)