giovedì 25 febbraio 2021

Gipsy princess di L.F. Koraline - RECENSIONE

Titolo: Gipsy princess


Autore: L. F. Koraline


Serie: #2 The  Gipsy Series


Data pubblicazione: 3 ottobre 2020


Pagine: 471


Genere: Romantico, Suspance


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo



SERIE: 

1. Gipsy prince (26 maggio 2020)

2. Gipsy pricess (3 ottobre 2020)


TRAMA

Ariel ricorda le parole di Saul quando il suo mondo finisce sottosopra. Quella frase è una promessa che non può dimenticare, anche quando, alle sue spalle, tutto inizia a crollare. Nel circo trova una famiglia, scopre l’amore e ritrova la speranza di poter ricominciare ma, a un passo dal riavere la sua vita, tutto va in frantumi. La sua esistenza viene rimessa in discussione da una scoperta che stravolgerà ogni cosa, portandola a prendere decisioni che non avrebbe mai voluto prendere. Il suo amore per Saul, la passione che li travolge, la dipendenza che sembrano avere, l’uno per l’altra, potrebbe essere solo un grande marchingegno ideato per raggirarla. Lui, il suo spavaldo principe degli zingari, sembrerebbe essere solo un abile bluffatore. Per capire se l’uomo che ama è suo complice o suo nemico dovrà scoprire tutte le sue carte, mettere in gioco il suo passato e rischiare ogni cosa. Chi è davvero Saul? Chi è quello zingaro scaltro, possessivo e travolgente, capace di farla tremare con un solo sguardo fino al punto di farle perdere la ragione? Una corsa contro il tempo, un viaggio verso la verità, un puzzle di bugie e di scoperte, fino a ritrovarsi o a perdersi per sempre. 


PERSONAGGI

Lei... Ariel Grest è una ragazza di 24 anni, con lunghi capelli castani, grandi occhi marroni e un fisico tanto magro da rasentare  l'anoressia, ma che è obbligata a mantenere così per compiacere il suo aguzzino, suo marito Warren Grest, che da bravo pervertito, l'ha cresciuta e poi sposata, convincendola di essere amata, quando in realtà è sempre stata segregata. Ariel è cresciuta per i primi tredici anni della sua vita in un bordello cinese, come orfana abbandonata alla nascita. Qui ha conosciuto la parte più corrotta della società ed è stata trattata come poco più di un pezzo di carne. 

Questo fino a quando è stata salvata da una vita infelice da un uomo occidentale, il signor Grest, che le ha imposto un altro tipo di prigionia per i successivi dieci anni della sua vita. L'uomo che l'ha salvata, si è da subito rivelato per la sua natura oscura e deviata, quando ha iniziato a ricattarla con un video apparentemente girato nel bordello dove la ragazza lavorava, e dove è registrato l'omicidio di un senatore americano perpetrato proprio dalla giovane e impaurita Ariel. La ragazza, quindi, cresce nella paura, nel buio, nel ricatto e nella carnalità, vista come unica soluzione per ottenere qualcosa e viene plasmata dal suo aguzzino per un compito ben specifico: il recupero di 14 diamanti di inestimabile valore, tutti uguali e tutti nelle mani di diverse persone. 

E se durante una delle missioni di recupero venisse infiltrata dal suo ricattatore in una compagnia circense, che si sospetta fungere da corriere per alcuni dei diamanti? 

E se qui diventasse una sirena, con un elefante per amico? 

E se incontrasse un giovane ragazzo tanto simile al bambino tanto gentile del quale custodisce un geloso ricordo dal passato? 

E se scoprisse di non essere sola in questo inferno che ha chiamato fino ad ora vita? 

E se lei e Saul, si innamorassero a discapito di tutto e tutti? 

E se al circo, Ariel trovasse pian piano se stessa e la libertà? 

E se la ricerca dei diamanti fosse solo parte di qualcosa di più grande e più pericoloso?


Lui... Saul Petrov, ha 26 anni, lunghi capelli castani sempre legati sulla nuca con un cordino, barba folta e morbida e occhi marroni. Alto quasi due metri è il trapezista della compagnia 'Once upon a time circus', è si esibisce tutte le sere in fantastiche acrobazie aeree sulle note di Nightmare before Christmas, accompagnato dal suo fidato falco. Saul è il perfetto prototipo del circense e del nomade: rozzo, sbroccato, strambo e avvolto in un alone di fascino, fedele alla sua famiglia, da chiunque essa possa essere composta e pieno di strambe tradizioni e superstizioni.

Il ragazzo vive con la compagnia sin da quando era molto piccolo e proprio per questo ha il cognome del direttore del circo, che lo ha preso fin da subito in simpatia. Saul non parla in modo corretto al cento per cento e dove può introduce parole nella lingua rom, questo ha reso ancora più calzante e affascinante un protagonista già di per se unico. 

I comportamenti di Saul sono strani, ma non strani nei canoni dei circensi, strani e basta: sparisce per giorni interi senza dire nulla, tiene molto alla sua privacy, è sempre arrabbiato e guardingo come se dovesse essere pugnalato alle spalle da un momento all'altro e molto altro.

E se nascondesse dei segreti? 

E se avesse a che fare con i diamanti che cerca Ariel?

E se anche lui fosse ricattato da qualcuno? 

E se le loro vite fossero più connesse di quello che credono?

E se i loro sentimenti si intrecciassero indissolubilmente, peggiorando le loro già precarie situazioni?

E se per la prima volta, decidessero di lottare?


LA MIA OPINIONE

Gipsy Pricess è il secondo e ultimo volume della THE GIPSY SERIES, e proprio come il primo volume è stata una lettura veramente piacevole e diversa dalle aspettative. L.F. Koraline, con questa conclusione della storia di Saul e Ariel è ufficialmente entrata a far parte della mia 'rosa delle scrittrici italiane'!

La storia narrata nel libro inizia con Saul e Ariel che, avendo capito di essere invischiati in qualcosa di simile e, soprattutto di più grande di loro, decidono di unire le proprie forze, ribellandosi ai propri aguzzini in modo silenzioso e lavorando su un fronte comune per capire in che guaio sono capitati. Inizieranno così a indagare sui diamanti, protagonisti assoluti delle loro esistenze e tenteranno di sciogliere il mistero che caratterizza il loro passato. Per non spifferarvi nessun dettaglio importante, mi fermo qui; ma una cosa posso dirvela: qualsiasi cosa pensiate di aver capito, fidatevi siete lontani dalla verità in modo quasi frustrante!!!

Anche in questo secondo episodio, la narrazione è scorrevole, caratterizzata da mille colpi di scena che tengono incollati alle pagine fino (nel mio caso) a notte fonda, la trama è originalissima e per niente scontata e i personaggi sono unici e ben caratterizzati.

Dopo aver detto tutto ciò, arriviamo al vero problema del libro: è troppo corto! Da insaziabile lettrice, sempre alla ricerca di informazioni in più, avrei voluto sapere di più sugli avvenimenti della parte conclusiva e su come si è arrivati a smantellare l'organizzazione che ha manovrato le vite di Ariel e Saul per tutta la vita. Inoltre ci sono delle piccole lacune che mi sarebbe piaciuto fossero in qualche modo colmate: chi era il burattinaio? Che fine ha fatto Vicky? E i circensi della compagnia? E le tanto ricercate origini di Saul e Ariel? Insomma, bellissimo finale, ma un po' scarno di informazioni di cui noi assidui lettori abbiamo bisogno per respirare!

'Volerai ancora, mia signora. Volerai, cadrai, poi ti rialzerai e volerai ancora, ma non sarai più da sola.'

Per concludere, posso dirvi che se siete alla ricerca di una lettura spensierata e leggera, beh avete sbagliato libro. I due volumi della serie sono intensi, crudi, a tratti violenti e intriganti. Raccontano una storia in cui ogni briciolo di felicità è sofferto e sudato, la storia di due ragazzi incappati in qualcosa di più grande di loro senza nemmeno saperlo, manovrati e resi burattini nelle mani dei potenti per tutta la loro vita. I libri parlano di una realtà purtroppo sempre più terrificante e di cui si sente parlare troppo poco nella vita di tutti i giorni: il deep web e di tutte le cose orribili che ci si possono trovare, ma parla anche della prostituzione, della pedofilia, della violenza... Insomma tratta tematiche molto difficili, a mio parere in modo egregio. Ho adorato l'evoluzione, soprattutto psicologica di Ariel nei due volumi!

Gipsy Princess è un libro molto, molto bello! Diverso stravagante misterioso e per niente scontato, è capace di sorprenderti in ogni minimo dettaglio. Anche se le letture così crude e rudi non sono tra le mie preferite, questo libro ti tiene incollata alle pagine senza possibilità di staccarti. A questo punto mi sento solo in dovere di consigliarlo a tutti coloro che cercano un libro un po' diverso e per niente scontato, con cui non annoiarsi.


VOTO

5 (incantevole)

4 (passionale)