giovedì 4 febbraio 2021

Dolce come il miele di Jennifer L. Armentrout - RECENSIONE

Titolo: Dolce come il miele

Autore: Jennifer L. Armentrout

Serie: The Dark Elements # 0.5

Data pubblicazione: 21 settembre 2014

Pagine: 114

Genere: Fantasy, Young Adult

Narrazione: prima persona, POV femmi
nile

Finale: Conclusivo



SERIE:

0.5 Dolce come il miele (21 settembre 2014)

1. Caldo come il fuoco (14 aprile 2015)

2. Freddo come la pietra (7 luglio 2015)

3. Lieve come un respiro (9 febbraio 2016)



TRAMA

Per Jasmine, Dez era stato molto più di una cotta adolescenziale. Per otto anni era stato il suo migliore amico, la persona con cui si confidava, tutto il suo mondo. Le aveva promesso che sarebbero stati insieme per sempre... e poi l'aveva abbandonata senza una parola di spiegazione proprio quando suo padre aveva dato il consenso alla loro unione. Tre anni dopo, si ripresenta da lei come se niente fosse, pronto a riprendere la loro storia da dove si era interrotta. Ma Jas non ci sta. Non vuole soffrire ancora. E così pone delle condizioni. Dez avrà sette giorni per guadagnarsi la sua fiducia e convincerla che sono fatti l'uno per l'altra. Sette giorni all'insegna di eccitanti pericoli e dolcissime tentazioni, per conquistare il suo cuore... o spezzarglielo di nuovo.

PERSONAGGI
"L’amore è l’unica cosa che conta."
Lei...Jasmine ha 18, capelli neri, occhi azzurri come tutti i guardiani e un fisico tutto curve. La ragazza appartiene alla razza dei guardiani, mitici esseri capaci di trasformarsi in pietra per combattere le minacce demoniache. Vive a Greenwich e fa parte del clan di guardiani di New York. Ha una sorella Danika, esuberante e bellissima. Jasmine ha un carattere ribelle e anticonformista e cerca un tutti i modi di andare contro alle arcaiche tradizioni della sua razza, in particolare a quella che vede le femmine come oggetti fragili e che possono solo procreare.

Proprio come atto di sfida, nel momento in cui viene 'reclamata' da Dez, maschio del branco di cui lei è stata profondamente innamorata ma che l'ha abbandonata tre anni prima, gli propone una sorta di patto, che la porterà a sentirsi libera per la prima volta nella sua vita.

Lui...Dez ha 21, capelli rosso mogano e occhi azzurri, come tutti i guardiani. Il ragazzo arriva al clan di New York a 10 anni dopo lo sterminio del suo clan sulla West Coast e da subito sviluppa un attaccamento a Jasmine, figlia del capo del clan. Dez è coraggioso, cocciuto e provocatorio, ma a mio parere la sua vera essenza ci viene svelata solo nel corso della serie principale.


LA MIA OPINIONE 

Il libro, essendo una novella, è molto corto e serve principalmente per dare una introduzione dei personaggi dei volumi principali. È scritto in modo molto scorrevole e arrivati alla fine, si vorrebbe quasi saperne di più sui protagonisti. 

La storia è ambientata 4 anni prima dei libri con protagonisti Layla, Roth e Zayne e tratta di Jasmine e Dez, due guardiani che saranno ospiti del clan di Washington per tutta la durata della saga. La loro storia d'amore, pur non avendo nulla di particolare è molto piacevole da leggere e mi piace molto come vengono mostrate Jasmine e Danika, che nei libri dopo non sono mai riuscita a inquadrare benissimo, ma che leggendo la novella mi sono piaciute molto!
"Tra le braccia di Dez avevo trovato quello che avevo cercato ogni notte nel cielo. Ero libera. Ero a casa."
Ma la cosa che ho preferito in assoluto è stato il modo ingegnoso in cui l'autrice ha introdotto i personaggi principali. Adoro la piccola pare alla gelateria dove si spiegano cose mai dette nella serie principale, come il fatto che le femmine e le famiglie del clan di Washington (che io pensavo non esistessero) erano tenute alla larga dalla ragazza e altri piccoli dettagli. Per non parlare poi della presentazione di Roth, che non mi aspettavo assolutamente e che conferma quello che poi dirà nel primo libro: che la tiene d'occhio da molto tempo.
In conclusione posso sicuramente affermare che Dolce come il miele è stata una lettura piacevole e sicuramente propedeutica alla lettura del resto della Dark Elements Series.


VOTO

4 (molto gradevole)

1 (innocente)