martedì 9 febbraio 2021

Alchemic di Laura Rocca - RECENSIONE

Titolo: Alchemic


Autore: Laura Rocca


Serie: No serie


Data di pubblicazione: 21 novembre 2019


Pagine: 402


Genere: New Adult


Narrazione: Prima persona, POV alternaro


Finale: conclusivo



TRAMA

Siamo come un accostamento inusuale di elementi che ha prodotto un risultato, un effetto insolito, originale e dai colori brillanti. Viaggiare sul filo sottile tra verità e finzione non è semplice, Kade Taylor lo sa bene. Erede per diritto di nascita a un posto nella Camera dei Lord e di un impero informatico, multimiliardario di famiglia, non ce l’ha fatta a reggere il peso delle convenzioni sociali e ha trascorso gli anni dopo la laurea a Oxford rimbalzando da una festa all’altra nel lusso sfrenato tra donne, alcool e droghe. Ormai ha quasi trent’anni e suo zio, amministratore delle finanze di famiglia, decide che è tempo che si dia una regolata e si faccia carico delle sue responsabilità. L’alta società londinese non vede di buon occhio gli scapestrati come Kade, però, è quindi necessario che la sua reputazione torni immacolata, ma come fare? Horace Williams, consulente d’immagine e social media, ha la soluzione per lui: Kade dovrà solo seguire le sue indicazioni, ma il piano per riabilitare la fama del giovane lord risulterà vincente?

Hailey Bell ha trascorso la vita a lottare, sua madre è morta e suo padre è gravemente malato, sbarca il lunario lavorando in una pizzeria d’asporto e manda a casa parte dello stipendio per provvedere alle cure mediche del padre dividendo un piccolo appartamento con l’amica Colleen. Improvvisamente, però, quei soldi non bastano più e Hailey deve assolutamente trovare un secondo lavoro. Quando, speranzosa, si accinge a fare un colloquio presso uno degli scintillanti grattacieli della City, si aspetta tutto tranne il tipo di impiego che le sarà proposto. Ma accettare di fingersi l’amabile fidanzata di un futuro lord e magnate dell’informatica è la soluzione ai suoi problemi? È davvero la donna giusta per un lavoro simile? Esistono scelte in grado di stravolgere la nostra intera esistenza e questa è una di quelle.

Kade e Hailey: due realtà che si incontrano, due personalità che si scontrano, due vite totalmente opposte e destinate a collidere. Quale avrà la meglio?


PERSONAGGI

Lei... Hailey Bell è bassa, formosa e ha occhi verdi e splendidi capelli tendenti al rosso. Kayley ha 26 anni ed è alla disperata ricerca di un lavoro degno di questo nome. La ragazza vive a Londra, dove si è trasferita per frequentare l'università ed è rimasta alla fine di questa, per avere più possibilità di trovare un lavoro degno del suo titolo, ma la povertà della sua famiglia e la sua provenienza le sono state e sono tutt'ora d'ostacolo. Proprio per questo la ragazza si trova costretta ad accettare un accordo insolito; per questo e per aiutare il padre gravemente malato. Accetterà di diventare la fidanzata di facciata di un Lord giovane e scapestrato, che deve far credere alla nazione e agli investitori dell'azienda di famiglia di essere cambiato. La "relazione" tra i due non parte nel migliore dei modi, ma se a lungo andare prendesse pieghe imprevedibili?

Lui... Kade Taylor è un giovane Lord inglese tra i più in vista nel gossip londinese. Ha 28 anni e l'autrice lo descrive come la copia di Jamie Campbell Bowen. Kade proprio grazie alla sua ricchezza, ha sempre potuto vivere negli eccessi e nella sregolatezza, ma ormai è cresciuto e si trova di fronte a un ultimatum. Riabilitare il suo nome e rendere onore alla memoria dei suoi genitori, o continuare a fare il nullafacente tutto il giorno. Saggiamente sceglie la prima opzione, ma mai si sarebbe aspettato che per fare ciò, lo obbligassero a instaurare una finta relazione. E mai si sarebbe aspettato di trovarsi così in sintonia con la sua finta ragazza. E se il Lord avesse il cuore troppo tenero?


LA MIA OPINIONE

'Alchemic' è un libro sicuramente molto carino e del quale consiglio la lettura agli amanti del romance, soprattutto delle storie odio-amore, ma non mi ha fatto impazzire, non è riuscito a entrarmi dento come era successo durante la lettura di un'altro libro dell'autrice 'No strings attached'. Espressa la mia opinione personale, è innegabile che il libro sia una lettura piacevole e originale. Prima del romanzo avevo letto pochi libri dove il protagonista non solo è un Lord, ma presenta dei disegni di legge importanti alla camera dei lord. 

La scrittura dell'autrice è anche in questo caso impeccabile e dinamica e i personaggi sono complessi e ben delineati, ma non mi sono innamorata profondamente ne di uno ne dell'altra. Kade ha sicuramente una grande evoluzione durante la narrazione e passa da scapestrato a ragazzo maturo, pronto a prendere attivamente il suo posto in società e nella sua azienda. E' un ragazzo alla scoperta di se stesso e di ciò che gli piace, e ho apprezzato molto questo aspetto di lui. Mentre Hailey mi ha lasciato indifferente, non l'ho trovata di molto spessore, pur essendosi sacrificata per tutta la vita per accudire il padre. Un'elemento che ho sicuramente apprezzato del lbro sono gli accadimenti, dalla fiera dei fiori alla regata di Oxford... Però purtroppo ho trovato che ci fosse una certa ripetitività (pur in un contestio molto diverso) con la trama di 'No strings attached' e si, lo so Alchemic è teoricamente oscito prima dell'altro libri, ma il mio ordine di lettura è stato inverso, quindi la banalità negli svolgimenti, si è riversata tutta in questa lettura.

La parte finale e l'epilogo sono un po' troppo frettolosi e brevi, anche se molto carini e spero che presto l'autrice voglia raccontarci di più su Sawyer e Coleen, la cui storia si sviluppa in parallelo alla storia principale e ispira molto da come è stata impostata.

Nonostante la mia recensione, un po' troppo critica, 'Alchemic' è sicuramente un libro che mi sento di consigliare, in quanto singolare e ben scritto. 

"Posso imparare da lei ad essere migliore. 'Come poterlo essere ai suoi occhi', mi dico prima di avere il tempo di rendermene conto. Mi chiedo da dove esca una considerazione del genere..."


VOTO

4 (molto piacevole)

3 (provocante)