martedì 2 febbraio 2021

Caldo come il fuoco di Jennifer L. Armentrout - RECENSIONE

Titolo: Caldo come il fuoco

Autore: Jennifer L. Armentrout

Serie: The Dark Elements #1

Data pubblicazione: 14 aprile 2015

Pagine: 349

Genere: Fantasy, Young Adult

Narrazione: prima persona, POV femminile 

Finale: Suspance


SERIE:

0.5 Dolce come il miele (21 settembre 2014)

1. Caldo come il fuoco (14 aprile 2015)

2. Freddo come la pietra (7 luglio 2015)

3. Lieve come un respiro (9 febbraio 2016)


TRAMA

Il primo bacio potrebbe essere l'ultimo...
Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l'umanità dalle creature infernali, l'hanno accolta tra di loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un'autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un'anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all'improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo.


PERSONAGGI

Lei... Layla Shaw ha 17 anni, capelli talmente chiari da sembrare bianchi e occhi di un grigio altrettanto chiaro. E' una giovane ragazza con una vita ben poco normale: è nata dall'unione di un demone e un guardiano, vive in una immensa villa di proprietà di questi ultimi, ha una immensa cotta per il fratello adottivo Zayne e passa i suoi pomeriggi tra studio e il ''marcare'' con un segnale luminoso che possono vedere solo i guardiani, tutti i demoni di Washington. Layla è testarda, coraggiosa e estremamente ostinata, ma allo stesso tempo leale e affettuosa con le persone che le stanno vicine. L'unico elemento di normalità e di libertà per Layla è la scuola con le lezioni, le amicizie e le antipatie. 
La sua vita cambierà radicalmente nel momento in cui incontra un affascinante demone per le strade della città e, quest'ultimo non la vuole uccidere, cosa che va contro quello che la sua famiglia adottiva le ha sempre insegnato. La ragazza inizierà ad andare più in là delle semplici apparenze e scoprirà un intero universo a lei nascosto. 


Lui...Astaroth "Roth" Principe degli inferi, ha 18 anni, o quello che dovrebbe essere l'equivalente di questa età per i demoni. Ha l'aspetto del tipico bad boy, capelli ribelli e scuri, occhi color dell'ambra che nella sua vera forma assumono la forma allungata delle pupille dei gatti, piercing in ogni dove e tatuaggi.
I suoi tatuaggi (che a mio avviso sono una invenzione per cui lodare l'autrice) non sono tatuaggi normali, ma demoniaci e vengono detti famigli e sono capaci di smaterializzarsi dal corpo e assumere le sembianze degli animali che rappresentano, accorrendo in aiuto del proprio proprietario. Roth ha 5 famigli, che prendono tutti il nome di un personaggio dei cartoni animati Disney e sono tutti integrati alla perfezione nella trama del romanzo. Per non dire inoltre che sono adorabili!!!
Roth non è il classico demone, o meglio non lo è più da quando conosce Layla e ce lo dimostrerà durante tutto lo svolgimento della storia con delle piccole azioni. All'apparenza può sembrare egoista, vanesio, menefreghista e anche un po' stronzo, ma in realtà è molto di più di ciò che sembra.
" Sai come sono cresciuto l'inferno. Si potrebbe dire che sono socialmente impresentabile."
L'altro lui... 
Zayne ha 21 anni  ed è ''amorevolmente'' soprannominato da Roth ''Mr. Roccia". E' il figlio del clan di guardiani di Washngton, non che suo futuro leader; inoltre è il fratello adottivo di Layla. Zayne è alto, biondo e con gli occhi azzurri, il sogno di ogni ragazza e di ogni guardiana, ma non sembra avere un particolare interesse per nessuna che non sia Layla, anche se non si capisce se il suo interesse sia platonico o meno. 
Zayne è un guardiano, appartiene cioè alla razza anche chiamata con il termine gargoyle. E' infatti capace di assumere sembianze mostruose e mutare la sua pelle in pietra, e ha il compito come tutta la sua razza di proteggere l'umanità dalla minaccia dei demoni. E' un ragazzo estremamente gentile e leale con la sua famiglia, che è difficile non amare. 



LA MIA OPINIONE

L'autrice ha fatto nuovamente centro! Il libro è fantastico: c'è il giusto mix di fantasia, amore, sentimento, azione, mistero e malvagità; la narrazione è rapida e ti tiene incollato alla pagina fino alla fine, i dialoghi sono energici e i personaggi sono fantastici, specialmente Roth che mi ha fatta innamorare!!! Nonostante la storia sia un triangolo amoroso, caratteristica che non amo particolarmente nei libri, è bellissima e non ti fa pesare la presenza di due contendenti. 

La storia inizia con Layla, una ragazza con una vita abbastanza complicata che, cieca a tutto ciò che la circonda e capace di vedere le sfumature dei colori, vive marcando grazie alle sue abilità tutti i demoni che incontra al suo passaggio, senza chiedersi se sia giusto e con l'obbiettivo di rendere fiera la sua famiglia adottiva, composta di guardiani. La ragazza vive passivamente la sua vita, triste per ciò che è e sentendosi impura per la sua particolare capacità di rubare l'anima a chiunque con un solo bacio. 
Un giorno, mentre sta braccando un demone, non si rende conto di essere braccata a sua volta e finisce in un imboscata da cui non sa come uscire. Dal nulla appare Roth, un affascinante demone che la salva e che, con il suo gesto, sconvolge completamente tutte le convinzioni di Layla. La ragazza scappa prima che lui possa cambiare idea e mai si sarebbe aspettata di rivederlo la mattina dopo al corso di biologia. 
Dopo vari (estremamente testardi) tentativi di fuga, Layla deve riconoscere che l'affascinante demone non solo non le vuole fare del male, ma che ha il compito di proteggerla. Le spiegherà una serie di cose sul suo passato che la lasceranno sconvolta e le insegnerà anche a vedere le sfumature di colore. La ragazza dovrà quindi riconoscere che il male non si annida obbligatoriamente all'inferno e che, viceversa il bene non è indiscutibilmente nelle opere del paradiso; in più dovrà riconoscere la sua attrazione per il sexy Principe degli Inferi, demone preferito del Boss in persona. 

"C'è della dolcezza nella malvagità."
"L'aspetto può ingannare"
Roth e Layla si troveranno uniti nella ricerca di un modo per salvare la ragazza e impedire il realizzarsi di una oscura profezia che la riguarda e nel fare ciò entrambi dovranno fare conto con i loro sentimenti: Layla ha paura di provare qualcosa per un demone e teme che i suoi sentimenti siano dettati solo dal fatto che essendo lui senza anima, non abbiaq problemi nel baciarlo, mentre Roth nega a se stesso di poter provare un sentimento tanto puro quanto l'amore. Il loro avvicinarsi è una delle cose più tenere e belle dell'intero libro.
"Ho perso me stesso nel momento in cui ho trovato te."
Il finale lascia la scena aperta e piena di suspance e lascia il lettore in uno stato di astinenza da colmarne al più presto con il seguito del libro. Per concludere ci tengo a ribadire che il libro mi è piaciuto immensamente e che non vedo l'ora di leggere i libri successivi!!!


VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)