giovedì 25 febbraio 2021

Gipsy prince di L.F Koraline - RECENSIONE

Titolo: Gipsy prince


Autore: L. F. Koraline


Serie: #1 The  Gipsy Series


Data pubblicazione: 26 maggio 2020


Pagine: 466


Genere: Romantico, Suspance


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Suspance



SERIE: 

1. Gipsy prince (26 maggio 2020)

2. Gipsy pricess (3 ottobre 2020)


TRAMA

Ariel vive nel bordello di Dongguan, con il peso di un terribile segreto, quando incontra il cinico Warren Grest, un uomo folle e pieno di ossessioni che scopre tutto ciò che lei nasconde. Diventa una perfetta pedina nelle sue mani. Impara l'arte dell'obbedienza ed è costretta a piegarsi al suo gioco perverso. - 14 missioni da eseguire. - 14 ruoli da interpretare. - 14 diamanti da recuperare. - Lasciarsi andare è contro le regole. - Perdere il controllo è vietato. - Disobbedire non è un'opzione. Ma durante l'ultima missione qualcosa va storto: il cuore di Ariel inizia a battere per Saul, un circense con l'aspetto di un pirata, dalla pelle che profuma di colonia scadente e sigarette. Lui la catapulta nel suo mondo, mette la sua vita sottosopra e le offre una via d'uscita, ma lei non è libera di amare. Tra spettacoli, zucchero filato, diamanti e paillettes. Tra misteri, inganni e indizi da seguire. Tra passione e amore folle...Che la missione Once Upon a Time Circus abbia inizio… 


PERSONAGGI

Lei... Ariel Grest è una ragazza di 24 anni, con lunghi capelli castani, grandi occhi marroni e un fisico tanto magro da rasentare  l'anoressia, ma che è obbligata a mantenere così per compiacere il suo aguzzino, suo marito Warren Grest, che da bravo pervertito, l'ha cresciuta e poi sposata, convincendola di essere amata, quando in realtà è sempre stata segregata. Ariel è cresciuta per i primi tredici anni della sua vita in un bordello cinese, come orfana abbandonata alla nascita. Qui ha conosciuto la parte più corrotta della società ed è stata trattata come poco più di un pezzo di carne. 

Questo fino a quando è stata salvata da una vita infelice da un uomo occidentale, il signor Grest, che le ha imposto un altro tipo di prigionia per i successivi dieci anni della sua vita. L'uomo che l'ha salvata, si è da subito rivelato per la sua natura oscura e deviata, quando ha iniziato a ricattarla con un video apparentemente girato nel bordello dove la ragazza lavorava, e dove è registrato l'omicidio di un senatore americano perpetrato proprio dalla giovane e impaurita Ariel. La ragazza, quindi, cresce nella paura, nel buio, nel ricatto e nella carnalità, vista come unica soluzione per ottenere qualcosa e viene plasmata dal suo aguzzino per un compito ben specifico: il recupero di 14 diamanti di inestimabile valore, tutti uguali e tutti nelle mani di diverse persone. 

E se durante una delle missioni di recupero venisse infiltrata dal suo ricattatore in una compagnia circense, che si sospetta fungere da corriere per alcuni dei diamanti? 

E se qui incontrasse un giovane ragazzo tanto simile al bambino tanto gentile del quale custodisce un geloso ricordo dal passato? 

E se il ragazzo, tanto rude e intelligente, nascondesse qualcosa di sospetto? 

E se qui Ariel trovasse pian piano se stessa e la libertà? 


Lui... Saul Petrov, ha 26 anni, lunghi capelli castani sempre legati sulla nuca con un cordino, barba folta e morbida e occhi marroni. Alto quasi due metri è il trapezista della compagnia 'Once upon a time circus', è si esibisce tutte le sere in fantastiche acrobazie aeree sulle note di Nightmare before Christmas, accompagnato dal suo fidato falco. Saul è il perfetto prototipo del circense e del nomade: rozzo, sbroccato, strambo e avvolto in un alone di fascino, fedele alla sua famiglia, da chiunque essa possa essere composta e pieno di strambe tradizioni e superstizioni.

Il ragazzo vive con la compagnia sin da quando era molto piccolo e proprio per questo ha il cognome del direttore del circo, che lo ha preso fin da subito in simpatia. Saul non parla in modo corretto al cento per cento e dove può introduce parole nella lingua rom, questo ha reso ancora più calzante e affascinante un protagonista già di per se unico. 

I comportamenti di Saul sono strani, ma non strani nei canoni dei circensi, strani e basta: sparisce per giorni interi senza dire nulla, tiene molto alla sua privacy, è sempre arrabbiato e guardingo come se dovesse essere pugnalato alle spalle da un momento all'altro e molto altro.

E se nascondesse dei segreti? 

E se avesse a che fare con i diamanti che cerca Ariel? 

E se le loro vite fossero più connesse di quello che credono?


LA MIA OPINIONE

Gipsy Prince è stata una bellissima scoperta per me! Ho divorato ogni pagina, assaporandone i contenuti e le particolarità. Il libro mi ha permesso di conoscere anche una nuova autrice, che penso proprio inizierò a seguire con impazienza di scoprire le sue nuove storie.

Gipsy Prince, è una storia rude e a tratti cruda, in cui alcune scene sono abbastanza pesanti, ma nonostante ciò (e nonostante di solito prediliga libri più dolci e meno espliciti), non vorrei fosse diverso nemmeno di una virgola. Le scelte narrative e del linguaggio fatte dall'autrice sono perfette per delineare una storia tanto complessa e particolare, che rimane avvolta in un fitto alone di mistero fino alla fine. Alone di mistero che non vedo l'ora di dissipare nel prossimo volume della duologia!!! 

E' una storia immersa ne mistero, nei colpi di scena e nella suspense, di cui è intriso anche il finale. Assicuratevi, quindi, di avere già il secondo volume tra le mani ancora prima di avere iniziato il primo, ve lo consiglio!!!

Per quanto riguarda la scrittura, posso assicurarvi che è molto scorrevole, intrisa di curiosità e spigliati dialoghi fra i protagonisti, nei quali c'è sempre un misterioso non detto, che verrà pian piano svelato, con i loro segreti nel corso della narrazione. La trama è veramente originale e mi ha affascinata sin dal primo momento. Il fatto che poi gran parte della narrazione si svolga in un circo, ha del tutto fatto breccia nel mio cuore. Infatti, pur avendo letto moltissimi libri, non mi è mai capitato di scontrarmi con uno di essi in cui l'ambientazione fosse quella del favoloso mondo dei circensi! I personaggi, infine, sono perfetti da ogni punto di vista: Saul e Ariel, non potrebbero essere apparentemente più diversi ma allo stesso tempo più compatibili tra di loro, i circensi della compagnia sono tutti stravaganti, unici e un po' scontrosi in maniera quasi esagerata, ma che contribuisce a creare l'atmosfera, gli antagonisti sono veramente delineati come dei deviati senza nessuna morale, personaggi da cui ti puoi aspettare di tutto...

Insomma, per concludere, posso affermare di essermi innamorata profondamente della storia e del ONCE UPON A TIME CIRCUS! se dovessi trovare un difetto, che poi difetto non è, ma solo una questione di pura preferenza, direi che la prima parte della storia è veramente cruda e carnale, ma poi queeste caratteristiche pian piano si mitigano, con il cambiare della protagonista. 

'Spesso è necessario toccare il fondo per avere la forza di risalire. Forse è proprio questo il senso della mia esistenza: provare ad arrivare al limite ogni giorno, sempre di più.'

Gipsy Prince è una lettura sicuramente consigliata a tutti gli amanti delle storie romantiche avvolte nel mistero e nell'azione.  


VOTO

4.5 (notevole)

5 (erotico)