giovedì 4 febbraio 2021

Lieve come un respiro di Jennifer L. Armentrout - RECENSIONE

Titolo: Lieve come un respiro

Autore: Jennifer L. Armentrout

Serie: The Dark Elements #3

Data pubblicazione: 9 febbraio 2016

Pagine: 313

Genere: Fantasy, Young Adult

Narrazione: prima persona, POV femminile

Finale: Conclusivo



SERIE:

0.5 Dolce come il miele (21 settembre 2014)

1. Caldo come il fuoco (14 aprile 2015)

2. Freddo come la pietra (7 luglio 2015)

3. Lieve come un respiro (9 febbraio 2016)


TRAMA

Ogni decisione porta con sé delle conseguenze, è un fatto. Ma le scelte che si trova ad affrontare la diciassettenne Layla sono più difficili del normale. Luce o tenebra? Il sexy e pericoloso Principe degli Inferi Roth, oppure Zayne, lo splendido Guardiano che lei non avrebbe mai sperato di poter avere? A quale parte del proprio cuore dare ascolto? Layla, poi, ha un altro problema: è stato liberato un Lilin, un demone tra i più terribili, che sta portando devastazione nella vita di tutti quelli che la circondano, compreso il suo migliore amico Sam. Per risparmiargli una fine di gran lunga peggiore della morte, lei deve scendere a patti col nemico, mentre tenta di salvare la città, e tutta la sua specie, dalla distruzione. Divisa tra due mondi e due amori, Layla non ha certezze, nemmeno quella di sopravvivere, soprattutto quando un antico accordo torna a incombere su tutti loro. Ma a volte, quando sembra che la verità non esista, è il momento di dare ascolto al proprio cuore, schierarsi e combattere fino all'ultimo respiro.

PERSONAGGI

Lei... Layla Shaw ha 17 anni, capelli talmente chiari da sembrare bianchi e occhi di un grigio altrettanto chiaro. E' una giovane ragazza con una vita ben poco normale: è nata dall'unione di un demone e un guardiano, ha assorbito parte dell'anima di Zayne, è stata tradita dalla sua stessa famiglia, è in fuga assieme a un signore degli inferi e a un principe degli inferi e sta dando la caccia a un Lilin, che ha assunto le sembianze del suo migliore amico. Per non parlare del fatto che adesso, quando si trasforma non è più esattamente come prima e non sa cosa questo voglia dire. 
Layla è testarda, coraggiosa e estremamente ostinata, ma allo stesso tempo leale e affettuosa con le persone che le stanno vicine. 

Lui...Astaroth "Roth" Principe degli inferi, ha 18 anni, o quello che dovrebbe essere l'equivalente di questa età per i demoni. Ha l'aspetto del tipico bad boy, capelli ribelli e scuri, occhi color dell'ambra che nella sua vera forma assumono la forma allungata delle pupille dei gatti, piercing in ogni dove e tatuaggi. I suoi tatuaggi (che a mio avviso sono una invenzione per cui lodare l'autrice) non sono tatuaggi normali, ma demoniaci e vengono detti famigli e sono capaci di smaterializzarsi dal corpo e assumere le sembianze degli animali che rappresentano, accorrendo in aiuto del proprio proprietario. 
Roth non è il classico demone, o meglio non lo è più da quando conosce Layla. All'apparenza può sembrare egoista, vanesio, menefreghista e anche un po' stronzo, ma in realtà è molto di più di ciò che sembra. Alla fine del secondo libro si scopre che il suo apparente menefreghismo nei suoi confronti era un modo per proteggerla da Abbott. Roth si rivela essere dolce, attento ai bisogni di Layla, innamorato e pieno di sentimenti più umani che demoniaci, anche se non perde la sua grinta di demone.
"So cosa sono."
"Era proprio quello il punto. Credo che non avesse idea di cos'era davvero, di cosa cera nel profondo del suo essere, quello che contava veramente."


L'altro lui... Zayne ha 21 anni  ed è ''amorevolmente'' soprannominato da Roth ''Mr. Roccia". E' il figlio del clan di guardiani di Washngton, non che suo futuro leader; inoltre è il fratello adottivo di Layla. Zayne è un guardiano, appartiene cioè alla razza anche chiamata con il termine gargoyle. E' infatti capace di assumere sembianze mostruose e mutare la sua pelle in pietra, e ha il compito come tutta la sua razza di proteggere l'umanità dalla minaccia dei demoni. E' un ragazzo estremamente gentile e leale con la sua famiglia, che è difficile non amare.
Zayne è alto, biondo e con gli occhi azzurri, il sogno di ogni ragazza e di ogni guardiana, ma non sembra avere un particolare interesse per nessuna che non sia Layla, della quale ha capito di essere innamorato. Dopo un periodo nel quale hanno provato a far funzionare le cose tra loro, tutto è degenerato nel moento in cui Layla baciandolo gli ha strappato un pezzo di anima per poi lasciarlo per proteggerlo da se stessa. Ora Zayne è più irritabile e sempre arrabbiato, ma nonostante tutto tiene molto a Layla e che lui lo dica o meno anche a Roth. (La bromance tra i due è bellissima e dovrebbe avere più spazio e possibilità di espandersi. Chissa che non lo faccia in futuro...)


LA MIA OPINIONE

Il libro è molto bello ma, rispetto ai primi due a mio parere manca qualcosa. Una parte che non si può criticare è la componente romantica con Layla che ha finalmente fatto una scelta e sa per la prima volta chi amare e tutti i momenti passati con il suo lui. Una cosa che ho invece notato è una trama quasi frettolosa: si è completamente tralasciato qualche dettaglio o si sono introdotte cose non approfondite, come cosa le streghe se ne facciano di Bambi o ancora una motivazione chiara della metamorfosi di Layla, e dell'apporto che ha alla serie.  Inoltre anche la fatidica lotta contro il Lilin è quasi insignificante e non c'è mai una vera battaglia, cosa che rende lo svolgimento sicuramente diverso da quello che pensavo. 
In più non mi sono ancora fatta una ragione delle decisioni prese dall'autrice riguardo a Sam e Bambi. 

Detto ciò le mie osservazioni sono ipercritiche e il libro è sicuramente una lettura più che degna di qualsiasi lettore, solo che conoscendo l'autrice e il modo in cui scrive, mi aspettavo qualcosa di ancora più bello, quasi epico. La narrazione è scorrevole, i personaggi sono ben descritti e le pagine finali e l'epilogo sono bellissimi, ti svelano che il Boss è una donna (elemento molto paricolare e apprezzato)e ti lasciano mille domande sulla vera identità di Morriss. In generale la Dark Elements Series è più che approvata!!!


VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)