venerdì 29 gennaio 2021

Al di la delle stelle di Brittainy C. Cherry - RECENSIONE

Titolo: Al di la delle stelle


Autore: Brittainy C. Cherry


Serie:  Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 3 ottobre 2019


Pagine: 350


Genere: Young Adult, New Adult, Music romance


Narrazione: prima persona POV alternato


Finale: Autoconclusivo



TRAMA

Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Essere la figlia di un musicista, infatti, comporta ingaggi continui in giro per tutto il Paese e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno. Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo: il bersaglio perfetto per ogni genere di angheria da parte dei bulli della scuola. Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l'ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade. Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori. Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la complicità che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare. 


PERSONAGGI

Lei...Jasmine Greene è una ragazza formosa con lunghi capelli neri e occhi marroni. Nella prima parte del libro è una giovane sedicenne che farebbe di tutto per ottenere il consenso e l'approvazione della madre. La giovane ha una fortissima sensibilità, caratteristica  che la porta a relazionarsi con Elliot per la prima volta. 

"Elliot?

Si, Jasmine?

Penso che la tua voce sia bellissima, anche quando si inceppa. E poi ti amo anche io." 

Nella seconda parte del libro, invece, è una giovane donna che ha mantenuto la sua sensibilità, ma ha acquisito anche una grande determinazione nel fare solo ciò che vuole e una grande forza nel lasciarsi alle spalle le persone nocive per la sua vita. In tutto il libro Jasmine è un personaggio con una profonda generosità che la porta a volte sulla buona strada, facendole conoscere persone che saranno fondamentali per tutta la sua vita, altre volte completamente alla deriva solo per avere un briciolo d'amore e di affetto.

Lui...Elliott Adams ha la pelle olivastra, occhi marroni e capelli ricci e neri. Nella prima parte del libro è un giovane prodigio della musica jazz. Proprio per questo motivo la protagonista femminile lo noterà a discapito del suo aspetto fisico un po' goffo e della sua timidezza. Il suo aspetto e la balbuzie incipiente saranno motivo si prese in giro per tutta la prima parte del libro.

"Che cosa c'è che non va nel tuo aspetto?

prendi in giro? Guardami!

Inclinò appena la testa e strinse gli occhi. Socchiuse le labbra e parlò pianissimo 'Ti sto guardando."

Jasmine pur essendo una ragazza molto popolare sarà l'unica che assieme alla sorella maggiore tenterà di tutto per difenderlo. La sua situazione peggiorerà sempre più fino alla notte che segnerà il resto della sua vita. Anni dopo Elliot è diventato un ragazzo completamente diverso. Il suo aspetto fisico non potrebbe essere più cambiato proprio come all'apparenza anche il suo carattere così tenero e unico sembra essere scomparso. Ma sarà veramente diventato l'uomo di ghiaccio che appare o in fondo in fondo si ricoprirà la sensibile anima del ragazzino di molti anni prima?


LA MIA OPINIONE

Al di là delle stelle parla della profonda e intensa storia d'amore tra Jasmine, una ragazza con il futuro programmato e che farebbe di tutto per soddisfare i sogni della madre e Elliot, un tenero e impacciato ragazzino preso di mira da tutti i bulli della scuola ma che riesce a far breccia nel cuore della popolare ragazza grazie al modo in cui è capace di comunicare emozioni anche solo con il suo sassofono. In un primo momento nasce una tenera amicizia tra i due ragazzi che pian piano si trasforma in un forte sentimento di attrazione reciproca. I due nel vivere la loro storia o quello che, se non ci fossero stati dei problemi, sarebbe potuta essere una lunga e duratura storia, dimostrano una grande maturità per la loro età. Il loro amore è però ostacolato da una serie di avvenimenti, primo fra tutti l'improvviso andarsene di Jasmine che sta inseguendo un sogno non suo e non meno importante un evento che sconvolgerà la vita di Elliot per sempre.  Eliot a questo punto ferito da ciò che gli è successo troncherà i contatti con la ragazza.

Ma il destino farà rincontrare i tuoi giovani anni dopo, quando Jasmine ha finalmente trovato il coraggio di vivere la sua vita secondo i suoi dettami e come passo iniziale decide di tornare nel posto dove aveva trovato la sua casa a soli 16 anni: da Elliot. 

"Ogni giorno che passava era sempre più facile dimenticarmi il buono, l'amore, il calore, Elliot. Da ragazzina pensavo di avere attraversato la fase più difficile della vita. Crescendo, avrei dato qualsiasi cosa per tornare indietro ai giorni in cui un ragazzo spezzato aveva amato una ragazza ferita."


Ma se lui fosse così cambiato da non sembrare più lui?

La prima e unica cosa che posso dire del libro è  WOW!!! Il romanzo tratta una storia molto profonda: i temi trattati sono tanti e sono espressi in un modo che fa riflettere. L'autrice tratta le tematiche molto intensamente, quasi esasperando le situazioni al limite del tollerabile per i protagonisti (soprattutto Elliot), ma proprio questo elemento rende il libro così perfetto. Oltre ai sentimenti un altro elemento fondamentale è la musica, che permette ai protagonisti di capirsi anche senza la necessità di aprire bocca e suscita grandi emozioni e reazioni in loro.  Pur amando la musica devo ammettere di non essermi mai trovata nella situazione descritta dal libro o nella situazione, più in generale di riuscire a capire cosa prova qualcuno solo con l'intensità della musica ascoltata; ma mi piacerebbe molto trovarmi in una situazione simile, per capire al meglio l'entità di ciò che la musica può suscitare. Trovo molto affascinante il linguaggio con cui comunicano alcuni artisti nell'ambito musicale e  in questo libro e vorrei capire meglio. A voi è mai capitato di sentire queste intense emozioni descritte? 

Inutile ribadire quanto la storia mi sia sembrata perfetta in ogni suo aspetto, dalla storia, all'ambientazione nella magica città di New Orleans che rende la narrazione ancora più perfetta, ma mi sembra doveroso soffermarmi sull'epilogo. Da inguaribile romantica ammetto di adorare gli epiloghi che mi danno una chiara visione dell'happy ending dei protagonisti, e questo ha tutto quello di cui avevo bisogno. La narrazione è scorrevole e i dialoghi sono una gioia da leggere. La scrittura della autrice è molto bella e capace di suscitare reazioni nel lettore e nel suo cuore. I personaggi sono tutti unici e bellissimi. O si amano o si odiano, nessuno ti lascia indifferente e sono tutti descritti in modo tanto accurato da sembrare quasi veri.

Per concludere posso soli dire bello bello bello. Lettura caldamente consigliata a tutti gli amanti del genere!!!

"Sorrisi guardandola e cercai di essere la persona più coraggiosa che potessi essere."

 

VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)