giovedì 16 settembre 2021

Travolgente come un uragano di Sara Mazzulla - RECENSIONE

Titolo: Travolgente come un uragano


Autore: Sara Mazzulla


Serie: The Charming Bastards Series #3


Data di pubblicazione: 14 agosto 2021


Pagine: 324


Genere: Contemporary romance, Thriller romantico, 


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Contratto d'amore (07 settembre 2020) - Harley e Caine -

2. Il nostro nuovo capitolo (01 gennaio 2021) - Julienne e Marcus -

3. Travolgente come un uragano (14 agosto 2021) - Torrey e Jason -



TRAMA

Qualcuno mi ricorderà come un uragano dalla chioma rosso fuoco, sempre pronta a combinare qualche danno. Beh, non vi sbagliate poi così tanto. Nonostante siano passati diversi anni, non sono cambiata poi molto, sono sempre sexy e affascinante come non mai, precisiamolo! Ma questa volta a differenza dei piccoli guai in cui mi cacciavo, l’ho combinata davvero grossa.

Ora sto mettendo seriamente a rischio la mia vita, ma non è questo a preoccuparmi. Ho un conto in sospeso da risolvere, una verità da portare alla luce, e intendo farlo ad ogni costo, glielo devo… Stava andando tutto alla grande finché non ho incontrato lui… Accidenti, quel tizio! Se solo non avesse interferito con i miei piani a quest’ora non sentirei il mio cuore fare uno strano tum tum.

Non ho mai creduto nell’amore e in tutte quelle scemenze varie, quel genere di sentimenti non fanno per me, ma lui, Jason Forbs, con i suoi occhi magnetici e il suo fascino senza tempo, ha scombussolato non solo il mio cuore, ma anche tutto ciò che credevo di desiderare. Cercare di rimanere concentrata sul mio obiettivo si è rivelato più difficile di quanto pensassi, soprattutto quando sei costretta a passare del tempo con l’uomo più sexy e intelligente che potresti mai incontrare. Ora, mi ritrovo a combattere con quello stupido organo che scalpita furioso contro la gabbia toracica. Come abbia fatto ad arrivare a questo punto? Non lo so, ma verrò a capo anche di questo.

Parola di Torrey Avery.



PERSONAGGI

Lei... Torrey Avery ha 25 anni e, rispetto a come la conosceva già chi aveva letto gli altri libri della serie di cui fa parte questo volume, appare molto diversa, anche se poi la scopriremo essere sempre la solita ragazza altruista esuberante e un po' pazza che avevamo già imparato ad amare. 

Torrey ha lunghi e folti capelli rosso fuoco, occhi verdi e brillanti e un fisico mozzafiato. Insomma è sicuramente una bella ragazza e sa di esserlo. Negli ultimi anni, la sua vita ha subito diversi scossoni: ha abbandonato l'università, trovato la sua vera vocazione e perduto molto. Ora è una ragazza determinata a portare a termine quello che sembra un obbiettivo abbastanza pericoloso e a far finalmente tornare a galla una verità che le sta molto a cuore (credetemi in questo caso è davvero difficile non incorrere in spoiler di ogni genere). La ragazza sta lottando per il suo obbiettivo quando la incontriamo all'inizio del libro: in fuga sotto falsa identità ed inseguita da persone... diciamo di dubbia moralità.

E cosa fare in una situazione del genere? Sicuramente non coinvolgere il suo amato fratello, che già rischia tutti i giorni la vita a causa del suo lavoro! Torrey sola e insicura su cosa fare, decide di fuggire dal paese, rifugiandosi in Messico dove viene accolta a braccia aperte da una anziana signora e dalla sua scimmietta domestica Pepe. 

Ma quando i suoi inseguitori la raggiungono anche qui, cosa farà la nostra protagonista? Magari sequestrare un giovane uomo confuso? E magari usarlo come alibi per nascondersi su un'isola esclusivamente per coppie? E se alla già complicata situazione si aggiungesse anche una scimmietta che ha deciso di seguirla nelle sue disavventure?

 

'Ormai penso che avrete capito che vivo costantemente fregandomene delle regole e di ciò che sia giusto o sbagliato.

Ho uno spirito ribelle? Assolutamente si.

Vorrei non essere così? Assolutamente no.'




Lui... Jason Forbs ha 37 anni, occhi blu come il mare in tempesta e capelli castani. L'uomo è una contraddizione unica, indossa vestiti spenti e occhiali dalla montatura spessa, ma ha un fisico incredibilmente statuario e questa non è la sua sola incongruenza; anche il suo carattere è composto da una moltitudine di contrasti: accondiscendente e poi impaziente, animalesco e dolce, severo e impulsivo per poi trasformarsi in una persona adorabile....

Jason è avvolto in un alone di mistero per gran parte del libro e di lui si sa ben poco: ha una sorella, è stato sposato per diversi anni e il suo lavoro è una delle poche cose che gli importano nella vita. All'inizio della narrazione l'uomo si trova in Messico per una vacanza e, trovandosi al posto sbagliato nel momento sbagliato, viene letteralmente sequestrato da una pazza munita di pistola e manette pelose, che lo costringe prima ad essere il suo autista in una rocambolesca fuga, poi ad essere il suo alibi per riuscire a fuggire in un luogo irraggiungibile per i suoi inseguitori. (Vi do un indizio, la pazza non è altri che Torrey). Jason viene infatti costretto a fingersi il fidanzato della folle sequestratrice e, beh essendo che la ragazza si è offerta di pagare tutto, perché mai dovrebbe rifiutare?

Giunti sull'isola dell'amore però, mentre la ragazza si apre pian piano, l'uomo continua a evitare di dare informazioni su di se e a comportarsi in modo... quasi sospetto. Da quando un turista gira con un coltello in tasca e sa così bene come comportarsi in situazioni di grande stress? E se il ragazzo nascondesse qualcosa? E se nonostante il suo non voler aprirsi iniziasse a provare prima un senso di protezione per la ragazza, poi qualcosa di più?



LA MIA OPINIONE

Travolgente come un uragano è il terzo libro di Sara Mazzulla che ho la fortuna di leggere, anche grazie alla magnifica autrice che mi ha gentilmente permesso di collaborare con lei, e, posso già dirvi di esserne entusiasta, tanto quanto ero rimasta colpita dal primo e dal secondo! Il libro è il terzo volume di una serie che prende il nome di THE CHARMING BASTARDS e che è composta da tre volumi autoconclusivi, ma connessi tra di loro grazie alla conoscenza reciproca dei personaggi. 

In questo terzo capitolo, che vede protagonisti la stravagante Torrey, di cui aspettavo la storia sin dal momento in cui l'ho conosciuta nel primo libro e dell'enigmatico Jason, si respira un'atmosfera completamente diversa rispetto a quelle già assaporate dei primi episodi della serie. Abbiamo già incontrato il dramma e il sentimento nel primo volume, il thriller e il mistero nel secondo e qui ci immergiamo in una storia che ha in se elementi comici, capaci di farti ridere fino alle lacrime - soprattutto nella prima parte - elementi misteriosi e perché no, anche qualche elemento di dark romance.  


'Allora ammetti di essere ricercata?

Ok, c'è qualcuno che mi da la caccia, contento?

Molto, sai era il mio sogno di una vita aiutare una delinquete in fuga, inseguita da chissà chi!

Infondo, cos'è la vita senza un po' di brio?'


Ho trovata il romanzo estremamente originale, sia per l'ambientazione che per lo svolgimento della trama. E' la storia di un amore che ostacolato da entrambi il lati. E' la storia di una ragazza che lotta per la verità e per superare i suoi demoni interiori.  E' la storia di una ragazza pronta a tutto per coloro che ama. E' la storia di una famiglia e del suo legame ed è soprattutto la storia di un'uomo che lotta contro i suoi stessi sentimenti, ma soccombe ad essi. E' un romanzo che ho reputato perfetto in ogni suo elemento e che è stato capace di emozionarmi davvero!

La narrazione è fluida e dinamica e i dialoghi sono pieni di ironia e piccole rimbeccate tra i protagonisti come piace a me, inoltre una novità di questo volume è proprio la comicità della pazza protagonista femminile che rende tutto più bello. La storia si svolge in un arco narrativo di un mesetto e rispetto agli altri volumi si svolge a qualche anno di distanza rispetto agli avvenimenti del primo volume della serie e i personaggi principali e secondari sono ben descritti e riescono a coinvolgere e farsi amare con poco.  Ho apprezzato la complessità del personaggio di Jason, burbero e apatico tanto da risultare anche stronzo ma comunque, in fondo in fondo capace di grandi sentimenti. Una menzione speciale va allo speciale amico a quattro zampe della coppia, il piccolo Pepe che è capace di stregarti e farsi adorare in pochi minuti e si comporta quasi come fosse un tenero bambino.

Bello, Bello, bello! Adoro i risvolti thriller in un romanzo e mi è particolarmente piaciuto il fatto che la soluzione del mistero non fosse così scontata all'inizio. Sara, in un primo momento, mi ha portato a dubitare di tutti! Adoro il cameo di Cain e Marcus e anche il fatto che la scrittrice ci abbia regalato non solo uno, ma ben due epiloghi!!! Infine un'altra cosa che ho apprezzato e che riguarda la narrazione è stato il punto di vista che viene adottato, che è un POV alternato ma dove non si ha un cambiamento di persona ad ogni singolo capitolo. La narrazione è affidata per gran parte del tempo a Torrey e, solo verso la fine prende il comando Jason che fa un riepilogo dal suo punto di vista dei momenti salienti, e in questa parte riesce a farsi amare ancora di più. Mi è piaciuto molto!


'Penso che avrete capito che Torrey Avery è tante cose, ma di certo non è misericordiosa.

Quest'uomo ha insinuato che ho sbavato per lui, ha insinuato che sono gelosa di lui, per ben due volte, ed ha perfino osato zittirmi.

Il che è vero, ma che mi mandino all'inferno se oserò confermarglielo!'


Per concludere posso solamente dire che il libro è una magnifica conclusione di una trilogia spettacolare, per niente scontata e emozionante. Io vi consiglio, (anzi quasi quasi vi obbligherei addirittura) di recuperare questo libro e i due precedenti se non l'avete ancora fatto!



VOTO

6 (insuperabile)

3 (provocante)