martedì 21 settembre 2021

Space, lo spazio che ci unisce di Penny Reid - RECENSIONE

Titolo: Space, lo spazio che ci unisce


Autore: Penny Reid 


Serie: Le leggi della fisica #2


Data di pubblicazione: 29 aprile 2021


Pagine: 236


Genere: Contemporary romance, music romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Suspense



SERIE:

1. Motion, il moto dei cuori (01 aprile 2021)

2. Space, lo spazio che ci unisce (29 aprile 2021)

3. Time, il tempo tra me e te (06 maggio 2021)




TRAMA

Una settimana.
Uno chalet in montagna.
Un genio della fisica.
Un musicista di successo.
Un passato mai dimenticato.
Cosa potrebbe andare storto?


Mona DaVinci è una donna geniale, riconosciuta come una delle più grandi menti della sua generazione. In cerca di riposo e relax, si rifugia nello chalet di famiglia ad Aspen, il suo posto preferito per rilassarsi quando riesce a prendersi una pausa dalla sua vita frenetica.

Tutti i suoi piani dettagliati però vanno in fumo quando arriva ad Aspen e trova la baita di famiglia occupata dal fratello, Leo, e i suoi amici, tra i quali c’è anche il ragazzo da cui quasi tre anni prima Mona è scappata via, e a lungo lo ha rimpianto.

Abram, oggi, è il frontman di una band di successo: ha scalato le classifiche con le sue canzoni ed è in procinto di partire per una tournée.

Mona ha sofferto molto per il modo in cui lo ha ingannato. Ancora innamorata di lui, prende la decisione di offrirgli la sincerità che gli aveva negato, anche se in ritardo.

Ma Abram non è disposto ad ascoltarla.

Tradimento, rabbia e desiderio di vendetta ancora gli infuriano dentro. Ferito dal raggiro e dalle bugie di Mona, è convinto che per lei quella settimana trascorsa insieme non sia stata altro che un gioco, che non le sia mai importato niente di lui. La voglia di punirla lotta contro il desiderio di amarla, contro la chimica che li aveva già uniti e la mancanza di onestà che li aveva distrutti. 

Mona e Abram avranno una sola settimana per rimettere ordine nei loro cuori. Ci riusciranno?

Lui è in cerca di vendetta. Lei desidera il suo perdono. Chi avrà la meglio?



PERSONAGGI

Lei... Mona Da Vinci ha 22 anni, capelli castano scuro, pelle olivastra e occhi color miele. E' una giovane donna dalla vita molto particolare. Già perché, non solo è la figlia di due cantanti di fama internazionale che non se ne fregano minimamente di avere dei figli a casa, ma è anche un vero e proprio genio. La ragazza si è laureata poco dopo essere entrata nell'adolescenza. Già, avete capito bene... laureata e ora lavora e svolge un dottorato per una prestigiosa università californiana. Mona è un'astrofisica di fama internazionale e ama ciò che fa. 

La ragazza ha un fratello maggiore, genio nel campo musicale, che è stato come lei, plasmato sin dall'infanzia per fare grandi cose e una sorella gemella che invece è la pecora nera della famiglia. Lasciata crescere senza guida e affetto Lisa ha preso una brutta strada da cui Mona, nel primo libro della serie tenterà di salvarla. 

Ora sono passati due anni e mezzo dal fatidico giorno in cui ha dovuto abbandonare Abram, l'uomo di cui è innamorata senza dirgli niente e lasciandogli credere che la Lisa che lui soltanto ha conosciuto, non sia mai esistita. Sono due anni che sopravvive nella sua solita solitudine, accantonando la sofferenza, ma è ormai arrivata al limite. Continua a pensare a LUI, cosa ha fatto, chi è diventato, ha capito che c'era qualcosa che non andava oppure no? Stanca di pensare, decide di perdersi una settimana di ferie da passare come un'eremita sulle montagne di Aspen. Ma se suo fratello e i suoi amici - Abram compreso- avessero avuto la stessa idea? E se Abram sembrasse avercela a morte con la giovane?


Lui... Abram Fletcher/Harris ha 26 anni, folti e lunghi capelli castani e barba leggermente più chiara e altrettanto folta. Ha gli occhi color ambra e una stazza ancora più considerevole di prima, acui si sono andati a sommare vistosi tatuaggi. È un musicista e ancora prima un compositore di talento e, ora dopo essersi ripreso da un periodo buio fatto di alcool e risse, è riuscito ad avviare una carriera molto promettente come cantante e compositore, nonché volto più noto di una band di successo.

Abram è intelligente, arguto, profondo e riesce a rendere i suoi sentimenti più profondi in rime con una facilità disarmante. Ama leggere di tutto, e ha un bellissimo rapporto con la sua famiglia, i suoi genitori e la sorella maggiore e proprio per proteggerli dalla sua fama, che negli ultimi due anni e mezzo non è stata delle migliori, decide di cambiare cognome. Sa suonare la chitarra e nel tempo libero consuma vasche su vasche in piscina. Abram è arrabbiato. Arrabbiato con il mondo che si è preso gioco di lui. Arrabbiato con l'amore che lo ha fatto soffrire come uno stupido. Arrabbiato con Mona, già Mona, perché dopo la confusione iniziale ha subito capito che qualcosa non andata e ha messo insieme i pezzi...

Vuole vendetta e una spiegazione - in questo ordine . e quale occasione migliore per torturare la donna che tutt'ora occupa i suoi pensieri, che una vacanza in una baita sperduta circondati dalla neve? Ma se scoprisse che Mona non le ha proprio mentito su tutto? Se ritrovasse nella sconosciuta, la donna di cui si è innamorato due anni e mezzo prima?


LA MIA OPINIONE

Con Space, lo spazio che ci unisce, continua una nuova e fantastica trilogia che mi incuriosiva da tempo e che non vedevo l'ora di leggere, soprattutto data la stravaganza dei protagonisti. La serie in questione è la trilogia delle LEGGI DELL'ATTRAZIONE ed ha come protagonisti sempre gli stessi due ragazzi - Mona e Abram - e la loro travagliata storia d'amore. Dato quanto mi è piaciuto il primo volume della serie, mi aspettavo solo grandi cose da questo secondo episodio. E non sono stata delusa!

Il libro è scritto secondo me in maniera fantastica. Se c'è una cosa che ho sempre amato della Reid, è la capacità di rendere tutto ciò che scrive un concentrato di potenti emozioni. Nei suoi libri puoi sbellicarti dalle risate un momento prima e provare un forte sconforto o odio quello successivo, insieme ai protagonisti. E' un libro intriso di sarcasmo e adoro come questo non riesca ad essere assimilato e compreso molte volte dalla geniale Mona (che mi ricorda moltissimo Sheldon di The Big Bang Theory). E' un libro che ci mostra la nascita di un sentimento forte ed intenso e una presa di coscienza di se stessi da parte soprattutto della bella protagonista femminile. 

La narrazione è fluida e scorrevole,  proprio come piace a me e il libro molto discorsivo, con dialoghi sono scattanti, sagaci e infusi di nozioni e battute di tipo scientifico, che nessuno capisce tranne la stessa Mona. E' un libro relativamente corto, ma ciò non pesa dato che la storia è articolata in tre volumi distinti e il finale è intriso di suspense anche in questo secondo caso e, vi assicuro, vorrete avere già a portata di mano il volume successivo per sapere al più presto come continua la storia! A differenza del primo volume, dove la narrazione era interamente affidata a Mona, qui abbiamo l'alternarsi dei punti di vista di entrambi i personaggi, e questo rende il libro ancora più bello.


'Allora mi permetterai di conoscerti?

Perché? A quale scopo?

Ho bisogno di qualcuno che ascolti il mio cuore. E vuole battere solo per te.

MALEDETTO POETA! Era tutto inutile, non riuscii a trattenere le lacrime. Mi trovavo esattamente nel punto in cui la paura incontrava la speranza.'


I personaggi sono unici e fantastici. Tutti dal primo all'ultimo. Ho amato Mona e la sua genialità, mescolata a quell'ingenuità tipica di chi è cresciuto senza poter conoscere il mondo, la sua sofferenza e la sua tenera e improvvisa scoperta dell'amore e Abram con la forza dei suoi sentimenti e la sua intensità, e la sua nuova rabbia e durezza, che lo rendono solo più irresistibile. Anche tutti gli altri personaggi sono perfetto per rendere la storia quella che è. Lisa e la sua migliore amica che si comportano da vittime, ma non hanno motivo per farlo, Leo che chiede a mona di non fare scappare i suoi amici... Ma che problemi hanno? Spero si riprendano e capiscano quanto stanno facendo soffrire la sorella con il loro atteggiamento! 

Il libro ha un tempo della narrazione molto breve, di nuovo di una settimana circa ed è ambientato due anni e mezzo dopo gli avvenimenti del primo, in una mega baita nelle montagne sperdute di Aspen. E' il libro di ammenda, dove Mona deve scendere a patti con la sua bugia e tentare di farsi perdonare dal nuovo Abram che la odia. O meglio così fa credere a tutti. Lui tenta di tenerla a distanza ma la ama follemente e, una volta sciolti tutti i dubbi sulla settimana a Chicago, capisce che Mona era veramente se stessa. 


Beh che dire di più... libro favoloso, adoro quanto sono unici e peculiari i protagonisti. Amo che la intelligentissima Mona, con Abram, diventi più umana e impacciata e adoro Abram ,anche con questo suo nuovo lato ruvido. Ora non vedo l'ora di parlarvi del terzo ed ultimo volume!!!


VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)