lunedì 12 luglio 2021

Contratto d'amore di Sara Mazzulla - RECENSIONE

Titolo: Contratto d'amore


Autore: Sara Mazzulla


Serie: The Charming Bastards Series #1


Data di pubblicazione: 07 settembre 2020


Pagine: 244


Genere: Contemporary romance, hate to love


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: conclusivo



SERIE:

1. Contratto d'amore (07 settembre 2020) - Harley e Caine -

2. Il nostro nuovo capitolo (01 gennaio 2021) - Julienne e Marcus -

3. Da definirsi (2021) - Torrey e ??? -


TRAMA

Harley, bionda e travolgente ragazza di Boston, decide di far ritorno nella sua città natale per affrontare un passato che da tempo la tormenta. Qui stringerà nuove amicizie, riscoprirà una delle sue più grandi passioni e soprattutto ritroverà se stessa… Caine Avery, playboy della città… è un affascinate quanto arrogante uomo che ama passare le sue giornate sulla sua barca in compagnia di una buona bottiglia di rum. Da anni ha deciso di chiudere il suo cuore in un forziere e di continuare a vivere come un’ anima vagante… Ma cosa si celerà dietro questa sua scelta? Il Destino vuole che si incrocino le loro strade, e che stringano un accordo. Un accordo che porterà i due a rimettersi in gioco, e che farà riemergere quei sentimenti che da tempo sono confinati negli abissi più profondi delle loro anime. Riusciranno a diventare l’uno il porto sicuro dell’altro e a calare l’ancora dell’amore?


PERSONAGGI

Lei... Harley Thompson, ragazza laureata in architettura e che è arrivata ad essere 'realizzata' nella sua professione, un giorno sentendosi vuota e incompleta, decide di abbandonate tutto - vita, lavoro e città - e cambiare la sua esistenza, partendo per una meta sconosciuta e soprattutto, per trovare quella pace che le manca. La ragazza durante il viaggio, torna proprio nel posto che non avrebbe mai pensato di rivedere: Cleveland la sua città natale, dopo anni di assenza. Apparentemente sembrerebbe una scelta puramente casuale, ma se in realtà ci fosse stata portata dal suo cuore? 

Harley ha 25 anni, è alta, bellissima e bionda e la sua chioma è abbellita da una ciocca rosa tra i folti capelli. Pur essendo architetto, la sua vera passione è la fotografia e adora immergersi nella natura proprio per soddisfare il suo estro artistico. La ragazza, una volta arrivata in città e una volta deciso di rimanerci per un po', inizierà subito a lavorare per uno studio fotografico, dove conosce Leyla e Jack, la proprietaria e suo figlio con cui instaura da subito un bellissimo rapporto. I due entrano subito nel suo cuore perché riescono a migliorare in qualche modo i ricordi di un passato traumatico, con il quale ora dovrà venire a patti.

La ragazza ritrova l'allegria grazie anche alla migliore amica July e ad una gentilissima signora che le da un posto dove vivere. Sin dal primo momento in cui è arrivata in città, sembra che Harley non faccia altro che scontrarsi con il bell'uomo dagli occhi che cambiano colore... peccato che lui sembri essere il solito donnaiolo incallito e che possa proporle solamente qualche incontro casuale con cui divertirsi. Ma sarà davvero così o tra i due scatterà qualcosa di inatteso e profondo?


Lui... Caine Avery è uno statuario e affascinantissimo ragazzo che ha già messo in ginocchio tutta la popolazione di Cleveland dopo soli pochi anni dal suo arrivo. E' alto più di un metro e novanta e ricoperto di tatuaggi su tutte le braccia e questo contribuisce a conferirgli quell'aria da burbero e inarrivabile cattivo ragazzo. Ha capelli lunghi e barba castani e occhi grigi che sono capai di cambiare in base al tempo e alle sue emozioni. 

Caine ha 32 anni e si è rifugiato a Cleveland da qualche anno, per vivere lontano dal dolore, dolore legato al passato e in particolare ad una persona cara. Qui lavora come buttafuori in un locale e si impegna per ristrutturare la barca malmessa che ha comprato e che gli ricorda i tempi felici con la sua famiglia. 

La sua barca è diventata il suo tutto da quando si è imposto di non provare più nessun tipo di emozione. Infatti l'uomo vuole tenersi il più alla larga possibile da tutti i sentimenti e per questo diventerà senza accorgersene il donnaiolo più attivo della città. Questo fino al momento in cui non incontra Harley. Sfacciata, goffa, pazza, pericolosa per l'incolumità della sua barca e altamente irritante la ragazza è l'unica che riesce a tenergli testa e lui ne sarà da subito intrigato.


'Volevo ricominciare da capo, iniziare una nuova vita ma senza innamorarmi. Non volevo correre il rischio di soffrire ancora, ma quando incontrai te... 

Profumavi di proibito, avevi quell'odore che hanno tutti i diavoli. Ma Dio, quando mi hai sorriso la prima volta mi si sono aperte le porte del paradiso.... 

Capii che saresti stata un'enorme casino, tu con quella lingua biforcuta e con la tua insistenza nel volermi sfidare. Mi hai fatto riprovare tutte le emozioni di cui avevo bisogno.'



LA MIA OPINIONE

Contratto d'amore è il primo libro di Sara Mazzulla che mi capita di leggere e, posso già dirvi di esserne rimasta folgorata! Il libro è il primo volume di una serie (ancora in progresso) che prende il nome di THE CHARMING BASTARDS e che è composta da due volumi autoconclusivi (più uno in arrivo a breve speriamo!), ma connessi tra di loro grazie alla conoscenza reciproca dei personaggi. E' una serie che ho letto in collaborazione con la gentilissima Sara e che mi è piaciuta veramente molto. 

Che posso dirvi... La trama del libro in se non è la più originale in assoluto, ma la scrittura è talmente fresca e dinamica che ti fa innamorare del libro e dei suoi protagonisti già sin dalle prime pagine e fa si che il libro si divori letteralmente in poche ore. Il libro parla della storia di due persona in fuga dal loro passato, che hanno deciso per diversi motivi di espiare delle colpe immaginarie e di farlo nel modo più duro possibile: rinunciando a ciò che li potrebbe rendere felici. E' anche la storia di due persone, che trovano l'una nell'altra un incentivo per ripartire e rimettere in carreggiata la loro vita e il loro cuore. E' una storia intrisa di comicità e scene esilaranti, ma dove non mancano nemmeno la disperazione, la tristezza e tanto tanto amore! Insomma è una storia bellissima e completa di tutti gli elementi che dovrebbero caratterizzare un buon libro. 


'Voglio vedere la solita ragazza audace e svampita per cui ho perso completamente la ragione, voglio vederla sorridere... Perché quando lo fa il mondo sembra un posto migliore e anche io divento un uomo migliore.'


La narrazione è fluida e dinamica e i dialoghi sono pieni di ironia e sarcasmo come piace a me. La storia si svolge in un arco narrativo di diversi mesi e i personaggi principali e secondari sono ben descritti e riescono a coinvolgere e farsi amare con poco (in particolar modo la sorellina di Caine, Torrey, di cui attendo impazientemente qualche notizia in più). 

Bello, Bello, bello! Toccante come non mi capitava da diverso tempo. Uno degli unici lati negativi di tutto il libro è la presenza, ogni tanto, di piccoli errori grammaticali e di battitura e di parole che si ripetono nelle frasi, ma questo è facilmente risolvibile e non inficia la bellezza del libro neanche un po'. Detto ciò, non vedo altra soluzione, se non quella di consigliarvi caldamente questo volume!!!


VOTO

5 (incantevole)

3 (provocante)