lunedì 6 settembre 2021

A Dream Christmas di Lucia Buono - RECENSIONE

Titolo: A Dream Christmas 


Autore: Lucia Buono


Serie: The series of wishes #1


Data di pubblicazione: 21 novembre 2020


Pagine: 268


Genere: Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. A Dream Christmas (21 novembre 2020) - Hailey e Alexander -

2. Make A Wish (06 aprile 2021) - Diane e Jake -



TRAMA

Hailey Roberts, è una sognatrice e da sempre spera che il suo più grande desiderio si avveri, quello di trovare il vero amore. L’amore vero, quello delle favole che tanto amava leggere da bambina. Sogna un principe e un lieto fine e chissà che a Brooklyn, dove vive in un grazioso appartamentino, lo possa finalmente trovare! Magari questa volta verrà accontentata, proprio nel mese più magico che c’è. Il natale è alle porte ed Hailey si trasforma per l’occasione in un piccolo elfo felice ed entusiasta. Lavora da Tiffany, nella gioielleria più famosa al mondo e per questo si sente un po' l’aiutante dell’Amore, con i suoi mille consigli e le competenze che ha sulle pietre preziose. Respira l’amore. Lo vede. Ne è spettatrice. Lo sente in ogni più piccola particella di sé. È una delle poche romantiche rimaste, che ancora crede ciecamente a questo sentimento. Spera di incontrare un brav’uomo, magari uno che ami il Natale tanto quanto lei e che sia gentile…ma se il destino avesse altri programmi per lei? E se invece sul suo cammino mettesse l’uomo più snervante, cinico e per niente gentile che abbia mai conosciuto finora? E se odiasse anche il Natale e tutto ciò che riguarda l’amore, che si fa? Nel periodo più magico dell’anno, tra luminarie, alberi, il profumo inconfondibile della cannella che si riversa nelle strade e il bagliore luccicante dei diamanti, chissà che l’amore Hailey non lo trovi sotto l'albero?! L’amore vero, quello senza riserve o condizioni alcuna. Quello che può tutto. L'amore che duri per sempre...un po’ come i diamanti. Chissà, che tra un fiocco di neve e un bacio…Hailey possa vivere un Natale da sogno?!



PERSONAGGI

Lei... Hailey Roberts, capelli scuri, occhi azzurri di statura abbastanza minuta, è una ragazza solare e generosa con tutti. E per questo si fa volere bene da qualsiasi persona incontri sulla sua strada. Hailey è da sempre innamorata dell'idea dell'amore e crede nella magia e nel destino, non per niente il suo periodo preferito in assoluto è quello di Natale, momento in cui subisce una vera e propria metamorfosi, trasformandosi in un elfo del Polo Nord. Hailey adora aiutare gli altri e vestire in modo buffo e scoordinato e ogni anno adotta un albero di natale e lo rende a tutti gli effetti parte della sua piccola famiglia, dandogli un nome.

La ragazza, trasferitasi a New York da pochi anni per realizzare il suo sogno, vi ha trovato una migliore amica... inusuale: la intelligentissima ereditiera Diane Moore, e insieme hanno mitigato quella solitudine che le caratterizzava diventando fondamentali l'una per l'altra. E se proprio tramite l'amica Hailey conoscesse Alexander, lo spocchioso e bellissimo fratellastro di questa? E se i due, nonostante le differenze di stile di vita e di vedute, non riuscissero a stare lontani l'uno dall'altra?



Lui... Alexander Moore ha occhi color cioccolato, capelli scuri è stazza notevole ed è un'imprenditore newyorkese che ha l'onore di poter dire di essersi fatto da solo. Alex è il primo figlio di Eric Moore, magnate e multimiliardario newyorkese  cui non importa altro che il suo impero. Proprio per questo il ragazzo non ha dei buoni rapporti con il padre, ne con la madre, egoista e vanitosa alla stessa maniera. L'unica persona a cui tiene è la sua amata sorellina Diane per cui farebbe di tutto.

Il ragazzo, proprio per il contesto asettico e estremamente freddo in cui è cresciuto, non crede in alcun modo nell'amore e in tutte le stupidate ad esso connesse. Ma se proprio grazia alla spumeggiante ragazza che veste da elfo e che ha una passione per le pietre preziose e che gli è stata presenta come la migliore amica della sorella, dovesse ricredersi?




LA MIA OPINIONE

Dopo aver letto la serie dedicata ai fratelli Black e quella dedicata alle stravaganti sorelle Brown, non ho potuto fare altro che recuperare anche gli altri libri della gentilissima Lucia, che ancora una volta devo ringraziare per aver scelto di collaborare con me. E' proprio così che sono arrivata a conoscere e leggere la dilogia SERIES OF WISHES, composta di due volumi autoconclusivi, collegati tra di loro grazie ai personaggi.

Questo primo volume, con protagonisti la dolce Hailey e il rigoroso Alexander, è interamente ambientato durante il periodo delle feste natalizie e si svolge in un arco temporale dei un mesetto circa. La trama non è particolarmente complessa e originale, ma la scrittura dell'autrice fa si che il libro risulti comunque molto piacevole da leggere. Una cosa che apprezzo sempre nei libri di Lucia, è proprio il fatto che in ognuno c'è qualcosa di particolare e nuovo ai miei occhi e di cui adoro scoprire qualcosa di più durante la narrazione. In questo caso questo elemento è costituito dalle interessanti informazioni sul mondo delle pietre preziose, della loro formazione e della gioielleria in generale come luogo di lavoro. Si, infatti la nostra bella Hailey è una appassionata di gemme che lavora da Tiffany e ama quello che fa!


'Non conosciamo l'amore, brancoliamo nel buio. Io lo sto imparando da te, da quando siamo amiche e mi hai permesso di vedere l'altra faccia di New York e della vita, quella vera... quella reale intendo. Lo stesso stai facendo con Alexander e non te ne accorgi neanche, ma sta succedendo...'

'Sta succedendo cosa?'

'La magia... Ecco, per farti capire ciò che sei in grado di fare. Tu crei la magia!'

'Diane non dire stupidaggini!'

'Hailey, mio fratello ha un cuore... Un cuore enorme a dire il vero, ma bloccato, indurito... tu pian piano stai riuscendo in un'impresa che mai avrei pensato di vedere... il suo cuore sta ripartendoo. Sento il tic tac degli ingranaggi ed è merito tuo.'


I protagonisti sono ben assortiti e formano una coppia perfetta: Hailey con la sua dolcezza, il suo altruismo e la sua spensieratezza riesce a penetrare la dura corazza di cui si è rivestito Alexander e renderlo più umano. Anche i personaggi secondari sono molto piacevoli, in primis l'esuberante Diane (di cui non vedo l'ora di leggere il libro) e la pazza e leggermente perversa Glenda, l'anziana vicina di casa della protagonista. 

E' un romanzo carino, ma che se devo dire la verità, non mi ha coinvolto allo stesso livello di tutti gli altri libri dell'autrice. Posso però dire che è perfetto per il periodo natalizio, ci sono tutti gli ingredienti giusti: New York durante le festività, la neve, il Rockfeller Center, i biscotti di pan di zenzero, l'atmosfera intrisa di magia e i carinissimi protagonisti della storia. Ok lo ammetto sono un po' fuori stagione rilasciando la mia recensione nei primi giorni di settembre, ma che vi devo dire... io inizio ad aspettare il Natale a partire da marzo, quindi... Ringrazio Lucia per avermi permesso di sognare in attesa che arrivi veramente questa bellissima festa!



VOTO

4 (molto piacevole)

2 (malizioso)