venerdì 10 settembre 2021

One more chance di Lorella Diamante - RECENSIONE

Titolo: One more chance


Autore: Lorella Diamante


Serie: Si   


Data di pubblicazione: 3 ottobre 2020


Pagine: 326


Genere: Sport Romance, College Love


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



SERIE:

1. Game of life (23 gennaio 2020) - Dylan -

2. One more chance (3 ottobre 2020) - Clayton -


TRAMA

Un campione di football americano. Una ragazza segnata da un vissuto crudele. Un passato in comune, nascosto da inconfessabili segreti. Il destino esiste? Non lo so… forse solo per gli altri. Io sono un vincente, ma lei è stata la mia più grande sconfitta. Sono passati tanti anni eppure, quando la guardo, maledico ancora me stesso per essere stato così stupido. Vorrei dirle la verità. Vorrei che mi guardasse ancora come quella notte. Vorrei riavvolgere il nastro e ricominciare da capo. Sono Clayton Morgan e farei qualsiasi cosa per avere un’altra occasione. La nostra occasione…


PERSONAGGI

Lei... Ophelia Violet Lia Parsons ha 27 anni, capelli neri,  pelle diafana e occhi azzurri. È una professoressa nel liceo locale di South Bend, dove insegna con passione ed ardore la lingua francese ai giovani studenti, ma non solo. La ragazza sta anche organizzando una rappresentazione teatrale dove si è trovata - inaspettatamente - divertirsi molto nel seguire le orme della madre, importante attrice e regista teatrale.

Lia è sin dai difficili tempi del college, la migliore amica di Isabel Storm famosissima coach e ex giocatrice di football di origini canadesi, soprannominata La Tempesta, da cui non potrebbe essere più diversa e allo stesso tempo complementare. Lia è diventata una donna matura, sicura di se e bellissima, ma non ha ancora fatto pace del tutto con gli altri io della sua personalità - la perfetta e altera Ophelia e la insicura e sempre arrabbiata Violet. Nel corso del libro quello che si troverà a fare è proprio questo: pace con se stessa al fine di poter dare una seconda possibilità a Clay, il ragazzo che ha spezzato Ophelia e conosciuto poi Violet e Lia e le ha amate tutte e tre. 



Lui... Clayton Clay Morgan ha 27 anni, capelli neri, occhi marroni e una notevole stazza di due metri per 120 chili che gli permette di essere un ottima offensive right guard dei Chicago Bears, una famosa squadra di football vincitrice di diversi titoli nell'ambito dell'NFL.

La sua vita sta subendo diversi cambiamenti per cui il ragazzo non è minimamente pronto: lui odia le transizioni e i periodi che possono risultare incerti e quale momento potrebbe essere più incerto della perdita del suo migliore amico Dylan, ceduto ad un'altra squadra e dell'invadenza del nuovo e giovanissimo quarterback della squadra? Beh, solamente il rincontrare la ragazza che gli ha spezzato il cuore poco più di 5 anni prima, Ophelia Parsons.  


LA MIA OPINIONE

'One more chance' è il secondo libro di Lorella Diamante che leggo e, anche se non l'ho amato al folle livello di Game of Life (il primo in cui mi sono imbattuta, nonché libro collegato a questo), posso dire di aver trovato un'altra autrice di cui sicuramente seguirò in maniera assidua le pubblicazioni, dato che crea delle storie mozzafiato e dei personaggi altrettanto belli e unici. 

Rispetto la primo libro 'Game of Life', che parla dei reciproci migliori amici della protagonista femminile e di quello maschile, 'One more chance' tratta una storia molto diversa, più contorta a livello emotivo e psicologico e con due protagonisti emotivamente bloccati su diversi momenti della loro vita. Il libro è diverso anche per l'ambientazione, inaspettatamente non ci troviamo di fronte a un college romance, ma a un romanzo dove vediamo una Lia e un Clayton completamente adulti. 

La scrittura è molto scorrevole e fluida e si possono riconoscere due parti nette nella storia, entrambe equamente belle, ma profondamente diverse che fanno sì che ci sia l'unione di due stili profondamente diversi: quello spensierato e quello più intenso e scuro. Inoltre go molto apprezzato la componente crime-suspense, molto intrigante e sicuramente per niente scontata. 

Un altra perla del libro è la caratterizzazione dei personaggi alla quale spetterebbe un discorso molto più ampio e più rischioso per gli spoiler di quello che posso fare. Posso dire sicuramente però che i protagonisti sono favolosi, la protagonista femminile cresce molto durante la storia e adoro il percorso che intraprende e che la porta a ricongiungersi con le parti di se stessa che aveva eliminato in seguito a momenti traumatici e il protagonista maschile che, pur essendo il classico belloccio stereotipato, riesce a fare emergere una profonda sensibilità e un profondo dolore. Clay si mostra essere un ragazzo che anela e necessita amore e supporto continuo e AMO sia il suo rapport con Dylan, che quello che va a instaurarsi - contro la sua volontà - con il nuovo quarterback, Brian (voglio assolutamente saperne di più su di lui). Avrei voluto più presenti Isabella e Dylan, ok so che hanno la loro vita e che in realtà sono sempre stati presenti, però essendo che non narrano le loro scene lo sembrano di meno e di questo mi piange il cuore... 



'Da quando l'avevo lasciato su quella panchina, al campus, avevo creato un'altra me stessa, giorno dopo giorno pensando di eliminare a tavolino i difetti della versione precedente. Ma non si poteva eliminare una parte di se stessi. Clay sarebbe sempre stato l'unico uomo per me, perche lui era ciò che collegava tutte le versioni di me stessa.'


In conclusione posso dire di essere stata entusiasta di questo libro e che ne consiglio la lettura a tutti coloro che sono un cerca di una storia unica e diversa dal solito, capace di entrarti nel cuore e penetrare la corazza anche delle lettrici più esigenti come me!


VOTO

4.5 (notevole)

2 (malizioso)