lunedì 20 settembre 2021

Last minute love di Lara Coraglia - RECENSIONE

Titolo: Last minute love


Autore: Lara Coraglia


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 10 settembre 2021


Pagine: 333


Genere: Hate to Love, Romanzo di viaggio


Narrazione: Prima persona, POV alternato 


Finale: Autoconclusivo




TRAMA

Il mare più profondo non può combattere l’odio che nasce, anche a prima vista. Cosa potrebbe accadere se due persone, che a stento si sopportano, fossero costrette a trascorrere una vacanza a strettissimo contatto? Proprio cullati dalle onde di un bellissimo mare? 

Jayden Hill è un giovane imprenditore che ha un passato da fotomodello. Lui è colto, consapevole del suo fascino e terribilmente altezzoso.

Lexi Turner è una giornalista che ama il suo lavoro, così tanto da metterlo sempre al primo posto. Lei è intelligente, piena di obiettivi da scalare e irraggiungibile per chi ostenta solo le sue ricchezze.

I due si detestano e, per loro sfortuna, hanno degli amici che li costringeranno a una convivenza forzata, in vacanza, su una delle più lussuose navi da crociera del momento. Basterà la Norwegian Bliss a distrarli dai loro dissapori o, al contrario, li farà aumentare a dismisura? Questa è la loro storia tra bagni a mezzanotte, sguardi sfuggenti e scommesse senza senso, o quasi, unite a rivelazioni che scottano sotto lo sguardo della luna che sovrasta quell’incantevole mare che accompagna il loro viaggio.



PERSONAGGI

IN QUESTO LIBRO HO PENSATO DI FARE UNA COSA UN PO' DIVERSA DAL SOLITO. DATO CHE IL LIBRO PARLA DI 3 DISTINTE COPPIE - UNA DIRETTAMENTE E LE ALTRE DUE IN MODO INDIRETTO MA CONTINUATIVO - VORREI DARVI UNA DESCRIZIONE DI TUTTI E SEI I PERSONAGGI INCONTRATI.


Lei... Lexi Turner è una giovane ragazza di 27 anni, che lavora e vive in Connecticut con il fratello maggiore Alex. Lexi fa la giornalista ed ama il suo lavoro, ha occhi verdi e capelli castani e un fisico che viene definito come nella norma. La ragazza è molto attaccata al fratello, che anni prima in seguito alla morte della gemella, aveva rischiato di entrare in un brutto giro e che ora ha trovato la felicita nelle persone che ama, e proprio per seguire lui si era trasferita da New York.

Nella nuova città si è ritrovata a frequentare lo stesso giro di amici del fratello ed ora non potrebbe fare a meno di loro... o meglio di quasi tutti loro ad esclusione dell'odioso e pomposo Jayden Hill, l'uomo che più la fa irritare di tutti. E se i suoi amici la pensassero diversamente? Se 'casualmente' li mettessero nella situazione di dover dividere una stanza nella loro imminente vacanza in crociera? E se i due scoprissero di avere più cose in comune di quelle che pensavano?



Lui... Jayden Hill ha 27 anni e, la sciagura, vuole sia nato proprio lo stesso giorno di Lexi, la sua acerrima nemica. Il ragazzo è un imprenditore e possiede la migliore boutique di abbigliamento maschile della città, come la definisce lui stesso. Se dall'esterno potrebbe sembrare una persona piena di se e anche un po' perfettina, in realtà è veramente un ragazzo d'oro. Ha  faticato molto per arrivare ad avere quello che ha oggi e si è creato da solo, senza la raccomandazione di nessuno, cosa che ci tiene molto a sottolineare. 

Jay è biondo con meravigliosi occhi grigi e un fisico veramente statuario, che gli ha permesso per anni di fare il modello e mettere da parte il gruzzolo usato per la sua attività. E' un'uomo a cui piace provocare e, la sua vittima preferita è quella st***a della sorella si Alex, un ragazzo della sua compagnia. Jayden da 5 anni la tollera a mala pena e non si fida di lei, ma se una crociera natalizia di due settimane gli permettesse di conoscerla meglio e iniziare a provare qualcosa per lei? E se finalmente aprisse gli occhi e capisse che ragazza meravigliosa ha sempre avuto davanti?


'Per ogni ragazza che mi portavo a letto mi dicevo che non ci sarebbe stato alcun futuro e lo dicevo anche alle interessate, volevo fosse chiaro fin da subito, ma Lexi... lei non si è insinuata nel mio letto... lei si è insinuata lentamente nella mia mente e poi nel mio cuore... neanche in due settimane è riuscita a entrarmi dentro più di chiunque altro.'



Le altre coppie...

Lei... Ravi Kumar ha 27 anni e origini indiane. La ragazza, con lunghi capelli neri e lisci come la seta e carnagione color caffelatte, è la migliore amica di Jayden dall'età di 16 anni, quando si sono ritrovati entrambi nuovi nella scuola che hanno frequentato. Ravi è una persona solare e determinata e è fidanzata ed innamoratissima di Alex, il fratello maggiore della protagonista.

Lui... Alex Turner ha circa 33 anni ed è moro con pizzetto e occhi verdi. Alex è il fantastico fratello maggiore di Lexi e verso di lei ha uno spiccato senso di protezione che lo potra ad avere diverse volte un atteggiamento aggressivo verso le sue conquiste. Il ragazzo in passato ha sofferto parecchio a seguito della morte della sua gemella e, dopo un periodo oscuro, ha trovato la sua pace negli amici e nella bellissima Ravi.


Lei... Candice, ha 27 anni ed è parte della compagnia di amici di Lexi e Jay. La ragazza è bionda, con bellissimi occhi scuri e a primo impatto potrebbe sembrare una viziata ragazza di buona famiglia, ma in realtà è molto alla mano e sfacciata. La ragazza è sposata da diverso tempo con il suo storico fidanzato Nick.

Lui... Nick ha 27 anni ed è il migliore amico e socio in affari di Jay. Gestisce con lui la sua boutique di Stamford. Nick è un po' il buffone del gruppo ma ha anche una spiccata sensibilità e empatia. Il ragazzo è sposato con la bella Candice, la sua storica fidanzata.




L'ITINERARIO DEI RAGAZZI DI LAST MINUTE LOVE




1. Miami, USA

2. Georgetown, GUYANA

3. Oranjestad, ARUBA

4. Canale di Panama, PANAMA

5. Foresta Monteverde, COSTA RICA

6. GUATEMALA

7. Cabo San Lucas e Playa de Amor, MESSICO

8. Los Angeles, USA




LA MIA OPINIONE

Last minute love è un libro leggero e dall'atmosfera rilassante e vacanziera che mi è piaciuto molto, sia dal punto di vista della trama, che da quello della scrittura. Tre cose che mi hanno totalmente conquistato nel romanzo, sono l'ambientazione del libro, la presenza in un certo senso di sei protagonisti anziché 2 e l'inglobare le tradizioni indiane. Ora se c'è una cosa che dovete sapere e che motivi tutto ciò è che la mia tipologia di vacanza preferita è proprio la crociera, amo le storie a più voci e vado matta per la cultura indiana.... quindi nel libro c'era una delle mie 'combinazioni vincenti'. Hahaha.

Questo è il promo libro che leggo di Lara e sono più che felice che mi abbia contattata e proposto la lettura in anteprima del suo nuovo romanzo. Ha fatto un'ottimo lavoro a rendere al meglio la magia tipica del periodo delle feste unito all'atmosfera della vacanza e dei favolosi luoghi toccati dalla nave da crociera (tanto da invogliarmi a visitarli tutti) e a parlarci della scoperta di un amore. Un amore nato dall'antipatia e dalle provocazioni e che sboccia senza quasi che ci si accorga del tutto. 


'Il momento giusto non esiste... siamo noi a rendere giusti i momenti che viviamo.'


Di contro devo dire che la storia - che è molto bella, quindi non prendete le mie parole come una critica - è priva di grandi scossoni. Non c'è nemmeno un litigio serio o un problema vero nel romanzo che scorre in modo lineare e in più in alcuni punti della narrazione ho avuto la sensazione di non sapere il tutto sui protagonisti. A tal unto da essere andata a controllare se esistesse già un libro a cui questo era collegato e credo che la risposta sia no. Mi spiego meglio, io che sono fanatica di tutti i piccoli dettagli dei libri, ho riscontrato alcune volte delle cose accennate e mai spiegate, riguardo alla storia dei protagonisti secondari, come se dovessi già conoscerli - in particolare Alex e Ravi.

Dall'altra parte ho apprezzato moltissimo le descrizioni dei meravigliosi luoghi e dei fatti curiosi di cui sono venuta a conoscenza (tipo il funzionamento del Canale di Panama da cui sono restata affascinata!).

Per concludere non posso fare altro che consigliarvi la lettura di questo volume fresco e frizzante, capace di trasportare anche il lettore nella storia e negli splendidi luoghi visitati.



VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)