lunedì 13 settembre 2021

Insieme siamo perfetti di Penelope Douglas - RECENSIONE

Titolo: Insieme siamo perfetti


Autore: Penelope Douglas


Serie: Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 21 settembre 2017


Pagine: 381


Genere: Contemporary romance, friends to lovers


Narrazione: Prima persona, POV alternato 


Finale: Autoconclusivo




TRAMA

In quinta elementare a ciascuno di noi venne assegnato un amico di penna tra i ragazzini di un'altra scuola. Mi chiamo Misha, e pensando che fossi una femmina, l'altro insegnante mi mise in coppia con una sua allieva, Ryen; la mia maestra, credendo che Ryen fosse un maschio come me, non obiettò. Dal primo momento in cui io e Ryen abbiamo iniziato a scriverci, abbiamo litigato su tutto. E le cose non sono cambiate in questi sette anni. Le sue lettere sono sempre scritte in inchiostro argento su carta nera. A volte ne arriva una alla settimana, altre volte tre nello stesso giorno, ma sento che ormai sono diventate una necessità per me. Lei è l'unica che mi aiuta a tenere la rotta, l'unica che mi accetta per come sono. Abbiamo solo tre regole fra di noi. Niente social media, niente numeri di telefono, niente foto. Fino a quando in rete, sono incappato nella foto di una ragazza di nome Ryen, che ama la pizza di Gallo, e adora suo iPhone. Quante possibile c'erano che fosse lei? Accidenti! Dovevo incontrarla. Certo non potevo immaginare che avrei detestato ciò che stavo per scoprire.



PERSONAGGI

Lei.. Ryen Trevarrow ha 18 anni lunghi capelli castani e occhi azzurri. E' una ragazza in lotta con sé stessa. La ragazza da anni ormai, a causa della paura di restare sola e di essere presa in giro, vive due esistenze diverse: 

  • la ragazza cattiva e popolare del liceo di giorno, circondata di gente che la venera ma le sparla alle spalle, 
  • la ragazza che vorrebbe davvero essere intelligente e sensibile con l'unico suo amico: Misha, il ragazzo di cui è diventata amica di penna anni prima e che sa tutte le cose importanti di lei.

Ma quando Misha sparisce improvvisamente e lei non sa più  come decomprimere dalla sua vita di falsità, arriva nella sua scuola Masen, un ragazzo che sembra avercela con lei e guardarla sempre con disappunto e delusione, come se sapesse chi si cela dietro la sua maschera. E se proprio quello sfigato riuscisse pian piano a farla uscire dal guscio e capire cos'è la vera amicizia. E se proprio quando il loro rapporto si avvicina, lei venisse tradita profondamente?



Lui... Misha Lane ha 18 anni ed è un musicista e compositore dagli occhi verde scuro e capelli castani quasi neri. Ha il torace e il braccio ricoperti di tatuaggi e un piercing al labbro inferiore che attira l'attenzione del sesso opposto. Misha frequenta l'ultimo anno di liceo ed è un ragazzo dalle mille sfumature, intelligente, alternativo, sensibile ma allo stesso tempo, da qualche mese a questa parte apatico, rabbioso e a tratti crudele.

Il ragazzo riversa tutta la sua sensibilità della musica e nel comporre dei testi ma soprattutto nello scrivere a quella che è la sua amica di penna da più di 7 anni, una ragazza mai incontrata di nome Ryen. Ma se proprio nel momento in cui ha più bisogno di lei, scoprisse che la ragazza non è quella coraggiosissima amazzone e protettrice delle minoranze che lui immaginava ma una popolare e meschina reginetta della scuola? E se il suo nuovo scopo, fosse quello di far uscire dal bozzolo la ragazza che lui sa esistere al suo interno?


'Vorrei arrampicarmi fino alla sua finestra e toccarla, parlarle e capire se riesce a farmi vedere la fine dell'incubo, se riesca a farmi capire come ricominciare da capo...'



LA MIA OPINIONE


'Solitudine, Vuoto, Menzogna, Vergogna, Paura.

Chiudi gli occhi, non c'è niente da vedere qui fuori.'


Insieme siamo perfetti è in assoluto il primo libro dell'autrice che mi capita di leggere e, conoscendo l'autrice di fama, mi aspettavo un romanzo molto bello... e non sono stata delusa nelle mi aspettative. Penelope Douglas è una delle grandi autrici per quanto riguarda il panorama del romance internazionale ed ora capisco perché lo è e non vedo l'ora di leggere altro di questa meravigliosa scrittrice. ù

Il libro è un volume autoconclusivo e che non fa parte di una serie. E' considerato parte di quel sottogenere dei romance detto Young Adult ed è ambientato tra i corridoi di una high school americana. I protagonisti, due giovani di poco più di 18 anni, sono la popolare Ryen, che maschera dietro le apparenze la vera se stessa e il profondo Misha, incazzato con se stesso e con il mondo per ciò che è successo alla sua famiglia nell'ultimo periodo. 

La storia in sé è molto bella, non scontata e, anzi, veramente imprevedibile fino ai ¾ del libro, poi si risolve in un modo fantastico, con un cambio di registro veramente notevole. Parla di crescita e di scoperta di sé stessi, della propria forza e del proprio valore. Parla dell'esprimere i veri sé stessi senza paura del giudizio e parla del bullismo e del suo effetto deleterio sulla mente dei più giovani e vulnerabili. Parla del dolore e della lotta per eguagliare le aspettative, che molte volte provoca effetti indesiderati ed infine parla dell'amore più profondo e passionale: quello di due anime tanto simili tra loro, come quelle di Misha e Ryen.

Un tratto che contraddistingue il libro da molti altri romance che si trovano sugli scaffali delle librerie è la scrittura abbastanza dura e il carattere così crudo dei personaggi. I protagonisti sono in grado di far provare emozioni molti intense nel lettore in due diversi modi e momenti: tramite le loro lettere e le loro confessioni in un primo momento, dove parlano con il cuore, confessando i loro pensieri più segreti e le loro vulnerabilità e, in un secondo momento, tramite i loro crudeli e durissimi litigi, altro modo di tirare fuori le loro emozioni ed allo stesso tempo spronarsi a vicenda a prendere la strada giusta (molte volte inconsapevolmente). 


'Farei qualsiasi cosa pur di non volere te.

Darei qualsiasi cosa pur di non innamorarmi di te.

Non chiederei di meglio che guardare una ragazza che non sia tu.

Ma, piccola, per me ci sei soltanto tu.'


La narrazione si svolge in un arco temporale abbastanza lungo, di circa sei mesi ed è abbastanza buona, anche se non mi sono ritrovata in alcuni elementi, in particolare nel fatto che l'autrice tende più volte ad introdurre degli elementi nella narrazione, per poi lasciarli sfumare ed abbandonarli... o almeno questa è l'impressione che ho avuto leggendo. Delle domande che mi sono posta sono: e il papà di Misha? E i loro amici? A proposito di questi, i personaggi secondari sono ok, sia che risultino antipatici, che simpatici risultano perfetti nella narrazione.

Insomma, per concludere, Insieme siamo perfetti è un romanzo che mi è piaciuto molto, per la trama e le caratteristiche dei personaggi ma a cui non posso dare un pieno punteggio perché riconosco che con un cambiamento in alcuni piccoli tratti della narrazione sarebbe veramente stato perfetto. Comunque è un libro che mi sento si consigliare a tutti gli amanti delle storie anche un po' dark e ve ne consiglio la lettura in una giornata di pioggia (questa è l'atmosfera che mi suscita il libro).


'La abbraccio e, per la prima volta, mi rendo conto di quanto piccola sia tra le mie braccia. Ryen è sempre una presenza ingombrante attorno a me...'



VOTO

5 (incantevole)

4 (passionale)