lunedì 20 settembre 2021

Motion, il moto dei cuori di Penny Reid - RECENSIONE

Titolo: Motion, il moto dei cuori


Autore: Penny Reid 


Serie: Le leggi della fisica #1


Data di pubblicazione: 1 aprile 2021


Pagine: 239


Genere: Contemporary romance, music romance


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Suspense



SERIE:

1. Motion, il moto dei cuori (01 aprile 2021)

2. Space, lo spazio che ci unisce (29 aprile 2021)

3. Time, il tempo tra me e te (06 maggio 2021)


TRAMA

Una sola settimana.
Una casa vuota.
Una ragazza geniale.
Un aspirante musicista.
Un’enorme menzogna.
Cosa potrebbe andare storto?

Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato.

La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta ad impersonare Lisa per nascondere ai genitori l’arresto della sua gemella.

Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram.

Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l’idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi.

Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere. La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l’unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?


The Big Bang Theory incontra Beverly Hills 90210!



PERSONAGGI


Lei... Mona Da Vinci ha 19 anni, capelli castano scuro, pelle olivastra e occhi color miele. E' una giovane donna dalla vita molto particolare. Già perché, non solo è la figlia di due cantanti di fama internazionale che non se ne fregano minimamente di avere dei figli a casa, ma è anche un vero e proprio genio. La ragazza si è laureata poco dopo essere entrata nell'adolescenza. Già, avete capito bene... laureata e ora lavora e svolge un dottorato per una prestigiosa università californiana. Mona è un'astrofisica di fama internazionale e ama ciò che fa. 

La ragazza ha un fratello maggiore, genio nel campo musicale, che è stato come lei plasmato sin dall'infanzia per fare grandi cose e una sorella gemella che invece è la pecora nera della famiglia. Lasciata crescere senza guida e affetto Lisa ha preso una brutta strada da cui Mona, nelle prime pagine del libro, dovrà aiutarla a uscire. Mona infatti, viene contattata dalla sorella che le chiede di sostituirla per una settimana, spacciandosi per lei che è stata arrestata e quindi è impossibilitata a tornare a casa. 

Ma Mona e la sorella non potrebbero essere più diverse: lei razionale e ermetica, Lisa sarcastica, sfacciata ed estroversa, lei così sveglia ma allo stesso tempo ingenua, la sorella che conosce la vita e come vanno le cose, lei così strana, sua sorella così convenzionale... Non potrà mai riuscire a ingannare nessuno. O forse si, il controllore affidato a Lisa non è altri che uno sconosciuto per entrambe di nome Abram, migliore amico del loro fratello. E se il piano potesse funzionare? E se con il tempo però la bugia a cui è costretta, iniziasse a pesare sulle spalle e sul cuore di Mona?


'Non credevo nella predestinazione, ma io e Abram eravamo destinati ad essere meno che amici. Forse nemmeno conoscenti. Affinché potesse esistere e resistere l'ordine nel mio universo, non dovevamo rappresentare assolutamente nulla l'uno per l'altra.'



Lui... Abram Harris ha 23 anni, capelli folti e castani e barba leggermente più chiara e altrettanto folta. Ha gli occhi color ambra e una stazza considerevole. È un musicista e ancora prima un compositore di talento, che non è ancora riuscito a sfondare veramente nell'ambito discografico, ma che è nel pieno della sua ondata creativa di composizione, soprattutto dal moneto dell'arrivo di Lisa (Mona), la ragazza che ha promesso d tenere d'occhio all'amico Leo per una settimana. 

Abram è intelligente, arguto, profondo e riesce a rendere i suoi sentimenti più profondi in rime con una facilità disarmante. Ama leggere di tutto, e ha un bellissimo rapporto con la sua famiglia, i suoi genitori e la sorella maggiore. Sa suonare la chitarra e nel tempo libero consuma vasche su vasche in piscina. Sin dal momento in cui ha assunto il ruolo di carceriere di Lisa (sempre Mona), la ragazza ha disatteso qualsiasi idea lui si fosse fatto in precedenza su di lei. E anzi si trova affascinato dalla sua purezza e dai suoi strani ragionamenti insensati, dalla sua freddezza calcolata e dal calore dei suoi occhi. Può una persona entrarti dentro in così poco tempo? Questa è una delle domande che tormenterà Abram per tutta la durata del libro...

Ma se Lisa non fosse chi Abram crede che sia? Se ci fosse un segreto che non può assolutamente essere svelato?


LA MIA OPINIONE

Quando a febbraio ho scoperto che la Always Publishing avrebbe riportato in Italia la mia amata Penny Reid ero al settimo cielo (nonostante stia ancora aspettando che si decidano a tradurre gli altri volumi della Winston Brothers Series). Con Motion, il moto dei cuori, si apre una nuova trilogia che mi incuriosiva da tempo e che non vedevo l'ora di leggere soprattutto per la stravaganza dei protagonisti. La serie in questione è la trilogia delle LEGGI DELL'ATTRAZIONE ed ha come protagonisti sempre gli stessi due ragazzi - Mona e Abram - e la loro travagliata storia d'amore. 


'Io ero una soluzione, lui un soluto e in mente avevo solo una saturazione totale.'


Il libro è scritto secondo me in maniera fantastica. Se c'è una cosa che ho sempre amato della Reid, è la capacità di rendere tutto ciò che scrive un concentrato di potenti emozioni. Nei suoi libri puoi sbellicarti dalle risate un momento prima e provare un forte sconforto quello successivo, insieme ai protagonisti. E' un libro intriso di sarcasmo e adoro come questo non riesca ad essere assimilato e compreso molte volte dalla geniale Mona (che mi ricorda moltissimo Sheldon di The Big Bang Theory). E' un libro che ci mostra la nascita di un sentimento forte ed intenso e mi è piaciuto da impazzire!

La narrazione è fluida e scorrevole,  proprio come piace a me; evita di soffermarsi su momenti inutili, narrandoci solamente ciò che più ci interessa in un libro, il progredire dei rapporti tra protagonisti e con i personaggi secondari. E' un libro molto discorsivo e dove i dialoghi sono scattanti, sagaci e infusi di nozioni e battute di tipo scientifico, che nessuno capisce tranne la stessa Mona. E' un libro relativamente corto, ma ciò non pesa dato che anche gli atri due volumi proseguono la stessa storia e il finale è intriso di suspense e, vi assicuro, vorrete avere già a portata di mano il volume successivo per sapere al più presto come continua la storia!

I personaggi sono unici e fantastici. Tutti dal primo all'ultimo. Ho amato Mona e la sua genialità, mescolata a quell'ingenuita tipica di chi è cresciuto senza poter conoscere il mondo, Abram con la forza dei suoi sentimenti e la sua intensità, ma anche tutti gli altri personaggi sono perfetto per rendere la storia quella che è. Lisa e la sua migliore amica che si comportano da vittime, ma non hanno motivo per farlo...


'Mi resi conto che ascoltare il cuore di Abram era stata una pessima idea, un fatidico errore di valutazione. Ora sapevo con assoluta certezza che non mi sarei mai stancata di quel suono. Anzi, da quel momento in poi, lo avrei desiderato disperatamente per il resto della mia vita.'



Motion, il moto dei cuori è un romanzo esilarante, arguto, goffo e bellissimo in tutto e per tutto. La Reid si riconferma nella rosa delle mie scrittrici preferite in assoluto anche in questa sua nuova 'creatura'. I suoi libri e le sue storie sono sempre frizzanti e singolari. Le situazioni in cui si caccia Mona sono favolose; fossi stata io la protagonista delle sue figuracce, mi sarei già sotterrata. Anzi no avrei comprato il primo volo aereo per la Groenlandia! L'amore è i sentimenti tanto teneri e goffi che nascono tra i due durante la narrazione sono TUTTO! Adoro Abram con tutta me stessa  e capisco la riluttanza e il conflitto interiore di Mona. 

Un libro che mi ha fatta sognare! Leggetelo assolutamente!


VOTO

6 (insuperabile)

1 (innocente)