giovedì 30 settembre 2021

Fammi volare fino alla luna di Lucia Buono - RECENSIONE

Titolo: Fammi volare fino alla luna


Autore: Lucia Buono


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 15 settembre 2021


Pagine: 287


Genere: Contemporary Romance, Friends to lovers


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo



TRAMA

Se vi dicessi che la protagonista è una giovane donna, sulla soglia dei trent’anni, single, senza uno straccio di lavoro e con una madre asfissiante, vi stuzzicherebbe conoscere la sua storia? E se aggiungessi che è anche un pizzico imbranata, con una fede spropositata nelle stelle e nell’astrologia e con tanti sogni nel cassetto: e il più grande è quello di diventare una fumettista…vi avrebbe già conquistato? Ancora no?!

E se sul suo cammino già costellato da plateali figuracce, incontrasse un uomo allergico alle relazioni serie e che per via di un folle patto si ritroverà a darle consigli sugli uomini e le organizzerà persino appuntamenti per trovarle quello perfetto?!

Con questi presupposti, vi assicuro che la commedia dell’autunno è servita!

Tra risate, brio e colpi di scena, un Vergine, amante dello sport e dei cibi salutari; ed una “Scorpioncina”, amante dei carboidrati e alla ricerca dell’anima gemella, potrebbero formare una coppia più stravagante e allo stesso tempo…così affine?! Beh, se l’uomo in questione è un personal trainer pieno di tatuaggi, sexy e con un ghigno divertito sempre sul viso, il rischio è altissimo. Perché si sa, l’amore arriva sempre quando meno te l’aspetti e con la persona più improbabile.

Ora basta solo capire se il loro amore può volare fino alla luna!


PERSONAGGI

Lei... Autumn Gilmore alla soglia dei trent'anni, si ritrova ben lontana da ciò che aveva sempre ipotizzato sarebbe stata la sua vita. Non ha marito, anzi è stata abbandonata all'altare, non ha figli, ma solo uno scorbutico gatto di nome Andy e non ha il lavoro dei suoi sogni. Per non parlare del rapporto idilliaco con i suoi genitori che manca da sempre e che lei vorrebbe tanto instaurare!

Autumn è una ragazza molto singolare: disordinata ai limiti dell'immaginabile, allergica ad ogni forma di cibo salutare, dipendente da ciò che dice l'oroscopo, sognatrice e abbastanza goffa, vive alla giornata con piccoli lavori saltuari e nel tempo che le rimane porta avanti la sua vera passione. La ragazza infatti è un'aspirante fumettista, che un po' per la paura di fallire, un po' per la paura del giudizio altrui, non ha mai creduto abbastanza in se stessa da promuovere il suo lavoro. Da tempo ormai sta creando il suo fumetto, in cui la protagonista - Astra - unisce la sua grande passione per il disegno a quella per l'astronomia e per cui trae ispirazione dalle improbabili cose che le capitano nella vita di tutti i giorni. 

La ragazza, pressata dalla madre, un giorno potrebbe erroneamente averle raccontato di frequentare un ragazzo, Ma come fare a trovare un ragazzo da presentare in famiglia, se non si esce con qualcuno da più di 8 anni? Con l'aiuto di un donnaiolo incallito che ha bisogno di lei per liberarsi delle donne che vuole scaricare e con cui ha stretto un patto, ecco come... Ma se qualcosa durante la ricerca di un papabile ragazzo andasse storta? Se Autumn si accorgesse di provare qualcosa per il suo complice e per nessun altro?


'Mi manca quella persona in grado di capirti con un colo sguardo. Quella speciale e incomprensibile, ma assolutamente necessaria. Quella che ti fa battere il cuore furiosamente nel petto e ti da una ragione per affrontare qualsiasi ostacolo, anche la sofferenza... e dico sofferenza, perché senza quella non ci sarebbe amore.'



Lui... Tyler Brooks, ha 30 anni ed è un personal trainer nella locale palestra di Silver Moon, nel Maine. Tyler, oltre ad avere un fisico scolpito nel marmo, è ricoperto di tatuaggi, ha i capelli biondi, un velo di barba perenne e occhi di un verde chiarissimo. 

Il ragazzo è fissato con l'attività fisica, lo sport e qualsiasi tipo di attività all'aria aperta e con la verdura! Ama l'ordine e la pulizia, sia fisica che mentale, e vive per i cibi salutari e a detta della protagonista femminile, insapori. Insomma, è proprio l'opposto della bella Autumn. Tyler ha un carattere molto dolce e tenero, che maschera dietro a un apparente sarcasmo. Nonostante questa sua indole tenera, ha deciso di intraprendere la 'carriera' di latin lover, per non essere scottato  nuovamente come gli è successo in passato. E ora che nella sua vita è piombata Autumn, tutto è anche più semplice! Non deve più nemmeno scaricare le donne da solo! 

Ma se il suo patto con la ragazza si trasformasse pian piano in un'amicizia? E se l'amicizia diventasse uno di quei tanto temuti sentimenti che lui vorrebbe evitare a tutti i costi? 


'Ho cercato di capire cosa fosse successo in me, e solo dopo tante elucubrazioni, che non mi appartengono, ameno non in campo amoroso, sono arrivato ad una conclusione: mi sono preso una sbandata per Autumn.

Non lo volevo, non lo cercavo... non so come sia successo, ma è capitato.'



LA MIA OPINIONE

Ed eccomi tornata a parlarvi di Lucia Buono e della sua magnifica scrittura. Oggi vi vorrei parlare del suo ultimo libro, uscito il 15 settembre e che non vedevo l'ora di leggere sin dal momento stesso in cui è stato annunciato. Il romanzo in questione si intitola ' Fammi volare fino alla luna' ed è autoconclusivo e ambientato in america, nel pittoresco paesino di Silver Moon nel Maine

E' un libro che ho trovato fantastico, sia dal punto di vista della trama, che dei personaggi e della loro caratterizzazione. E' la storia di una ragazza un po' pazza, combina guai e capace di trovarsi nelle situazioni più strane che, all'inizio della storia, non ha ancora trovato il suo posto nel mondo, ma che lotta con tutte le sue forze per ritagliarselo e per essere felice e orgogliosa di se stessa e di quello che è. E' la storia di un ragazzo solitario e sarcastico, che ha paura di mettere in gioco il suo cuore, ma che imparerà a farlo di nuovo e a fidarsi degli altri. E' la storia di come queste due persone, così diametralmente opposte, siano state capaci di essere l'una la felicità dell'altra e di incastrarsi perfettamente. Il tutto intriso in una perfetta atmosfera autunnale che rende la storia ancora più perfetta e infarcito da mille riferimenti al mondo delle serie tv e della Marvel che, una vera nerd come me, non può che apprezzare. 

La narrazione, è fluida e scorrevole,  proprio come piace a me; evita di soffermarsi su momenti inutili, narrandoci solamente ciò che più ci interessa in un libro, il progredire dei rapporti tra protagonisti e con i personaggi secondari - anche se questi avrebbero potuto essere un po' più presenti a mio avviso. Avrei voluto sicuramente una Mel più presente e anche l'amico di Ty, dato che compare nella narrazione solo dopo la meta del libro e mi sembra un po' poco. Forse qualche scena di più con loro mi sarebbe piaciuta, anche se ammetto non sarebbe stata determinante e che non avrebbe influito più di tanto sulla bellezza del libro.

E' un romanzo molto discorsivo e dove i dialoghi sono scattanti, sagaci e in alcuni momenti ironici al punto giusto, ma è un libro in cui si avverte anche la potenza dei piccoli gesti e della loro capacità di dimostrare amore (soprattutto quelli di Ty nei confronti della protagonista).

Molto originale è stata poi, l'idea di Lucia di prendere due mondi così particolare (e poco usati nell'ambito del romance) come la fumettistica e l'astrologia e renderli il fulcro del libro. Mi sono piaciuti moltissimo tutti gli aneddoti riguardanti i segni zodiacali e sull'astrologia e ho amato la passione di Autumn per il disegno e il mondo dei comics e manga!!! 


'Amo la luna. 

Penso che io un po le somigli. O spero di somigliarle. Spero che un giorno qualcuno si accorga di me. Si accorga che olte il mio strato massiccio di imperfezioni, dei miei crateri personal, c'è molto altro. C'è tutto un mondo. Un mondo che, per chi saprà vederlo, sarà bellissimo e irrinunciabile. Un mondo, che un giorno sarà felice di abitare. Un mondo che amerà follemente.'


Per concludere anche in questo  caso, non posso fare altro  che consigliarvi la lettura di questo romanzo; se come me amate i libri leggeri, divertenti, emozionanti e con mille riferimenti alla cultura pop, allora non potete perdervelo. Inoltre l'epilogo è stato capace di commuovermi davvero!



VOTO

6 (insuperabile)

2 (malizioso)