mercoledì 14 luglio 2021

Il nostro nuovo capitolo di Sara Mazzulla - RECENSIONE

Titolo: Il nostro nuovo capitolo 


Autore: Sara Mazzulla


Serie: The Charming Bastards Series #2


Data di pubblicazione: 01 gennaio 2021


Pagine: 310


Genere: Contemporary romance, Thriller romantico, seconde possibilità


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. Contratto d'amore (07 settembre 2020) - Harley e Caine -

2. Il nostro nuovo capitolo (01 gennaio 2021) - Julienne e Marcus -

3. Da definirsi (2021) - Torrey e ??? -



TRAMA

Julianne Whitmore è sempre stata una ragazza frizzante, solare e soprattutto determinata. Fin da bambina sogna di diventare una grande Chef e sarà proprio la caotica e promettente New York a permetterle di avvicinarsi al suo obiettivo. Ed è proprio quando tutto sembra andare per il meglio che accade l'inaspettato. Un incontro-scontro non del tutto piacevole con la sua vecchia fiamma: Marcus Turner, manderà a monte la sua carriera lavorativa. Ma se la ruota ha smesso di girare per la cara Julianne, lo ha fatto anche per il nostro Marcus: con un libro che ha deluso le aspettative delle classifiche; un testamento inaspettato e una clausola che lo mette alle strette, il tutto seguito dall’esigenza di risolvere un mistero familiare, ecco che quell'incontro- scontro, potrebbe rivelarsi un vero e proprio colpo di fortuna per entrambi. 

Tra balli, feste, vini, prelibatezze di alta cucina e colpi bassi fra i due, ecco che la vecchia fiamma di un tempo, si alimenterà poco a poco per poi divampare come solo un amore folle e passionale come il loro, potrebbe. Riusciranno Marcus e Julianne a soprassedere alla rabbia e ai dissapori del passato e a mantenere i loro iniziali propositi? Oppure si ritroveranno completamente avvolti dal sentimento più antico e disarmante che esiste sin dalla notte dei tempi: L'Amore? La loro sembrerebbe una storia già scritta, ma l’ultima pagina è ancora abbozzata, toccherà ai nostri protagonisti mettere il tanto e agognato The End a quel capitolo rimasto in sospeso per troppo tempo.


PERSONAGGI

Lei... Julianne Whitemore 27 anni, ha lunghi capelli castani, occhi azzurri e fisico mozzafiato. All'inizio del libro veniamo a sapere che ha lasciato la sua Cleveland per allontanarsi da una storia finita male e che si è trasferita nella caotica New York, dove ha conosciuto un eccentrico ragazzo gay che è diventato il suo secondo migliore amico dopo Harley - e che si fa amare per tutta la durata del libro. 

July è profondamente cambiata rispetto a due anni prima (cioè a quando l'abbiamo conosciuta in Contratto d'amore come una ragazza festaiola, allegra e leale nei confronti di chi ama). Ha preso in mano le redini della sua vita e sta tentando di realizzare il suo sogno, diventando una sous chef di un importante cuoco newyorkese, e ci sta riuscendo. La ragazza lavora nella brigata di un importante ristorante... o almeno ci lavorerà fino a quando non sarà arrestata insieme al suo incubo peggiore - il sue ex Maurcus - per una scenata avvenuta nel ristorante. 

Pensando che la sua vita lavorativa sia ormai rovinata, la ragazza si trova molto invogliata ad accettare la proposta di Marcus di diventare sua moglie per sei mesi, in cambio di raccomandazioni con il famoso chef per cui lei ha sempre sognato di lavorare, senza chiedersi nemmeno perché il ragazzo che lei tanto detesta, abbia bisogno di una finta moglie.... E cosa succederebbe se tra i due ci fosse ancora un certa alchimia?



Lui... Marcus Turner ha 29 anni ed è uno scrittore molto famoso per i suoi gialli che, arrivato al suo terzo romanzo sta perdendo la sua spontaneità ed ispirazione. La sua carriera, infatti, non sta andando bene come avrebbe desiderato, Marcus non sa più cosa vuole dalla vita e proprio nel momento di incertezza, riceve il testamento del nonno con cui non aveva più rapporti da un po' di tempo, ma che è sempre stato il suo modello crescendo e che gli lascia la sua amata azienda vinicola, e un mistero da risolvere ad essa collegato, tutto a patto che lui trovi una moglie entro l'anno. 

Marcus però, non vuole l'amore e l'impegno. Quindi quale candidata migliore per la posizione di sua futura moglie ci sarebbe se non la ragazza che lui ha ferito talmente in profondità da farsi odiare a vita? E come potrebbe riuscire a convincerla se non con un piccolissimo ricatto (a fin di bene, si intende!)?

Marcus è alto, biondo con e capelli abbastanza lunghi da raccoglierli, occhi verdi e magnetici e una sfacciata sicurezza in se stesso. Ha la fissa di evitare qualsiasi emozione e tutto ciò che non può controllare e si trova in una situazione di stallo della sua vita. Chissà che non sia proprio quel terremoto di July a riportare un po' di vita nelle sue giornate...



LA MIA OPINIONE

Il nostro nuovo capitolo è il secondo libro di Sara Mazzulla che mi capita di leggere e, posso già dirvi di esserne entusiasta, tanto quanto ero rimasta colpita dal primo! Il libro è il secondo volume di una serie (ancora in progresso) che prende il nome di THE CHARMING BASTARDS e che è composta da due volumi autoconclusivi (più uno in arrivo a breve speriamo!), ma connessi tra di loro grazie alla conoscenza reciproca dei personaggi. E' una serie che ho letto in collaborazione con la gentilissima Sara e che mi è piaciuta veramente molto. 

In questo secondo capitolo, che vede protagonisti la bella Julienne e lo stronzo Marcus, si respira un'atmosfera completamente diversa rispetto a quella del primo volume della serie. Se li c'erano delle velate sfumature drammatiche, qui ci inoltriamo nel mondo del thriller e del mistero e l'ho trovata estremamente originale, sia per l'ambientazione che per lo svolgimento della trama. E' la storia di un amore che acerbo, ci mette del tempo (e aiutatemi a dire molto tempo) ad arrivare ad essere perfetto. E' la storia di un'eredità in onore della quale il protagonista maschile è pronto a sacrificare tutto se stesso. E' la storia di una passione e di un mistero che deve essere risolto a tutti gli effetti ed è unica e bellissima!


'Non ti starai innamorando di lei?'

Io? Innamorato della donna più fastidiosa, saccente, provocatoria e... Intrigante, intelligente e maledettamente bella di questo pianeta? Ma che diavolo sto dicendo?

'Tu, tu sei... sei veramente fuori strada!'


La narrazione è fluida e dinamica e i dialoghi sono pieni di ironia e piccole rimbeccate tra i protagonisti come piace a me. La storia si svolge in un arco narrativo di diversi mesi a due anni di distanza rispetto agli avvenimenti del primo volume della serie e i personaggi principali e secondari sono ben descritti e riescono a coinvolgere e farsi amare con poco (ho amato alla follia il migliore amico newyorkese di July). In particolare ho apprezzato la complessità del personaggio di Marcus, burbero e apatico tanto da risultare anche stronzo ma comunque, in fondo in fondo capace di grandi sentimenti. 

Bello, Bello, bello! Adoro i risvolti thriller in un romanzo e mi è particolarmente piaciuto il fatto che la soluzione del mistero non fosse così scontata all'inizio. Sara, in un primo momento, mi ha portato a dubitare di tutti! in più gli ultimi capitoli sono un momento bellissimo della narrazione, anche se intrisi di agonia per i nostri protagonisti! Uno degli unici lati negativi di tutto il libro (anche in questo caso) è la presenza, ogni tanto, di piccoli errori grammaticali e di battitura e di parole che si ripetono nelle frasi, ma questo è facilmente risolvibile e non inficia la bellezza del libro neanche un po'. Detto ciò, non vedo altra soluzione, se non quella di consigliarvi caldamente questo volume!!!


VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)