venerdì 5 novembre 2021

Ti salverò la vita stanotte di Sara Cora Varlotta - RECENSIONE

Titolo: Ti salverò la vita stanotte


Autore: Sara Cora Varlotta


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 25 ottobre 2021


Pagine: 463


Genere: Triangolo Amoroso, NewAdult, Suspense


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

La vita di Amber Sullivan viene stravolta quando il fratello la pone davanti a un bivio. Cos'è peggio: perdere la propria dignità, oppure l'unico membro della famiglia rimastole?

La strada che Amber si ritrova a imboccare a soli diciannove anni non prospetta nulla di promettente; ma forse non tutto è perduto: l'incontro con Louis Parker, un ragazzo incantevole e premuroso che conosce fin troppo da vicino la brutale fama di Jacob Sullivan, darà una totale svolta al futuro della ragazza. Louis vuole proteggerla dal fratello, che sembra ormai pronto a tutto pur di riavere ciò che gli è stato sottratto, vuole farla sentire al sicuro.

Non tutto però è rose e fiori: ormai lontana dal pericolo, Amber si ritroverà a fare i conti non solo con la presenza costante del giovane, per cui comincerà a provare qualcosa che va ben oltre la gratitudine, ma anche con quella dei suoi quattro coinquilini. Tra questi, Zade: un misterioso e attraente ragazzo che, per ragioni sconosciute, sembra detestarla dal primo istante in cui ha messo piede in quella stanza.

Louis è dolcezza, protezione, altruismo, amore.

Zade è dolore, mistero, tormento... passione.

Tra segreti, menzogne e intrighi, il cuore di Amber è pronto ad accogliere tutto l'amore di cui ha sempre avuto bisogno...

Ma sarà pronto anche a fare una scelta?



Un romanzo di crescita e rinascita che dà voce a chi forte non lo è nato, ma è dovuto diventarlo.



PERSONAGGI

Lei... Amber Sullivan, timida e ingenua ragazza di soli 19 anni a cui la vita ha riservato nient'altro che amarezza e violenza, fisica e psicologica. La giovane, dopo essere stata abbandonata dalla madre in tenerissima età, è cresciuta fra una comunità e la casa del fratello maggiore e circondata da nient'altro che solitudine, rabbia e cattive maniere. Da diverso tempo, infatti, il fratello, che lei amava più di se stessa, è diventato crudele e scostante, ma Amber ha sempre sorvolato sui suoi atteggiamenti in onore del legame che li ha da sempre uniti. O almeno, lo ha fatto fino al momento in cui Jacob non le  ordina, come se fosse spazzatura di prostituirsi, semplicemente per aumentare i suoi profitti.

A questo punto la giovane donna, impaurita e devastata dall'ennesimo abbandono da una persona amata, si trova a toccare il fondo della sua triste esistenza. O almeno così le sembra fino al momento in cui un bellissimo giovane di nome Louis, la salva promettendole protezione e un tetto sulla testa. Quello che Amber non sa è che si ritroverà a vivere con cinque ragazzi, diversi tra loro ma allo stesso tempo complementari, che  le giurano, ognuno a modo suo, fedeltà, Protetta e non più soggiogata dal fratello, la giovane potrà finalmente crescere e maturare in una donna forte e determinata. E se nel periodo della sua permanenza iniziasse a provare qualcosa, non solo per il suo salvatore, ma anche per Zade, lo scorbutico e bipolare migliore amico di quest'ultimo? E se i ragazzi nascondessero diversi segreti e una vita vissuta non del tutto nella legalità?

Amber ha lunghi boccoli biondi, occhi azzurri, pelle chiara, quasi diafana grazie alla quale le sue emozioni appaiono ancora più trasparenti di quello che già lei è e un fisico formoso ma allo stesso tempo minuto se paragonato a quello degli energumeni con cui vive.


Lui... Louis Parker castano con occhi di ghiaccio, fisico possente e cesellato e diversi tatuaggi a abbellire la sua figura ulteriormente. Louis ha circa 25 anni ed è un ragazzo estremamente dolce, affettuoso e caritatevole. Pensa sempre prima agli altri che a se stesso, e lo ha dimostrato più volte nel corso della sua vita. Proprio per la sua bontà innata, una sera decide di salvare la ragazza dagli enormi occhi azzurri che non dovrebbe trovarsi sulla strada e, dopo aver ascoltato la sua triste storia decide di non poterla lasciare andare incontro al pericolo sicuro e così si offre di darle ospitalità in casa sua. 

Louis condivide la sua casa con altri quattro ragazzi, i suoi migliori amici: Lincoln, Zade, Isaac e Nolan ed è il più responsabile del gruppo. Louis è anche un vero e proprio concentrato di rabbia repressa - cosa che non ci si aspetterebbe da lui - e la sfoga tutta al lavoro. Che lavoro fa, mi chiederete? Beh, qui è dove la storia si fa... complicata. Lui è un pugile nei combattimenti clandestini. E questo potrebbe essere un problema per la giovane donna ferita che pian piano sta diventando il suo tutto, dato che lei non vorrebbe più avere a che fare con l'illegalità...


L'altro lui... Zade Peterson moro, dagli occhi nocciola e dalla carnagione olivastra. Il giovane ha il corpo ricoperto di tatuaggi ed ha un fascino oscuro che lo fa risultare irresistibile. Ha circa 23 anni ed è rozzo e maleducato. Avendo da sempre un pesante conto in sospeso con il fratello di Amber, non sarà entusiasta di averla sempre tra i piedi. E questo è solo un'eufemismo. Lui la odia per il suo sangue, ma allo stesso tempo si sente attratto nella sua orbita e non sa cosa fare per contrastare la forza che lo attrae a lei. Del resto è così fragile e indifesa da meritare la sua protezione. Giusto?

Zade è un ragazzo distrutto dagli eventi del suo passato e che non è ancora venuto a patti con se stesso e la sua vita di adesso. L'unica cosa che lo tiene ancorato alla realtà, sono i suoi amici. Zade lavora, o meglio si mantiene gareggiando in corse automobilistiche altrettanto illegali quanto i combattimenti di Louis. Se all'apparenza potrebbe sembrare menefreghista e cattivo, in realtà nasconde dietro la sua corazza fragilità e dolcezza. 

Ma cosa succederebbe se iniziasse a provare qualcosa per la sorella del suo acerrimo nemico, nonché per la ragazza che interessa al suo migliore amico?


'Dio Amber, ti prego... baciami'

La sua richiesta mi colse talmente alla sprovvista da farmi dischiudere la bocca, stupita da quella supplica. Rimasi incantata dalla visione di un uomo così distaccato, freddo e burbero, mutato improvvisamente in una persona che non avrei mai pensato potesse essere. Una persona fragile, vulnerabile.



LA MIA OPINIONE

Innanzi tutto ci tengo a ringraziare infinitamente Sara per avermi raggiunto in Instagram e proposto una collaborazione per l'uscita del suo libro. Senza di lei, non avrei potuto conoscere Amber, Louis, Zade e il resto della meravigliosa gang protagonista di questo romanzo. Ti salverò la vita stanotte, è il libro d'esordio di Sara Cora Varlotta, che inizialmente l'autrice aveva rilasciato su Wattpad e che ora si può trovare tranquillamente su Amazon (anche Unlimited), e che vi consiglio caldamente di acquistare se siete in cerca di protagonisti indimenticabili e di una storia intrisa di suspense e per niente scontata.

Il romanzo racconta la storia di una ragazza ferita dalla vita stessa, abbandonata, messa da parte e terrorizzata da quelle persone che dovrebbero esserle più vicine. E' la storia di una rinascita, di una presa di posizione verso se stessa e di una maturazione. E' la storia di una giovane donna che impara a provare emozioni e sperimentare l'amore quello più vero, l'affetto e l'amicizia per la prima volta in vita sua. Ma è anche la storia di una famiglia. 


'Ho sempre odiato quello che mi ha fatto mio fratello, perché mi ha portata a tutto questo, mi ha portata a rischiare la vita, Eppure, non rimpiango nulla' rivelai, sincera. 'La verità è che rifarei tutto da capo, rivivrei tutte le esperienze dolorose che ho vissuto se questo significa incontrarti, perché io, ormai, una vita senza di te non la immagino più' 


E' la storia di un ragazzo distrutto e annientato dal dolore in cerca di pace, ma anche quella di un giovane capace di fare del bene per sopperire a quello che non gli è stato fatto in passato e capace di accettare e dare seconde possibilità, come quelle che avrebbe sempre voluto avere lui.. E' la storia di un uomo perso nella dissoluzione e che apre gli occhi per trovarsi in imbarazzo con se stesso... Insomma, è una storia che conserva al suo interno infinite altre storie, tutte uniche e meravigliose!

La narrazione, che si svolge in un arco temporale di circa sei mesi e che vede l'ambientazione della storia in Inghilterra, è molto fluida e dinamica. Forse se proprio vogliamo essere pignoli, un po' troppo descrittiva per i miei gusti, ma comunque bellissima. La trama è molto originale e inaspettata. Direi che i colpi di scena non mancano in assoluto. Le scene sono ben descritte e vivide e riescono a trascinarti all'interno della narrazione e ho sicuramente apprezzato il risvolto a tratti thriller, a tratti dark del romanzo. Ci sono alcuni piccoli errori grammaticali, ma non inficiano assolutamente sulla qualità e bellezza del romanzo.

Per quanto riguarda i personaggi, beh che dire! Li ho adorati dal primo all'ultimo! Partendo da Amber con la sua purezza ed ingenuità, ma soprattutto con quella estrema bontà che le permette di dare seconde occasioni cosi facilmente, per passare a Louis, buono ma con una vena di rabbia e cattiveria che lo rendono più interessante e poi a Zade (uno dei miei preferiti insieme a Jacob, devo ammetterlo), e agli altri ragazzi. Persino gli antagonisti risultano perfetti per la storia. Tranne per il fatto che Sara ha scelto come presta volto di uno di questi uno dei miei cantanti preferiti che io avrei visto più come uno dei protagonisti. Ma che dite, posso sorvolare sul misfatto?


'Non scappare mai più da me, Amber Sullivan, perché andrei fino all'inferno pur di trovarti'


La cosa che ho apprezzato di più è sicuramente il finale, diverso da come me lo aspettavo, ma proprio per questo perfetto in ogni sua parola!!! Ho letto la storia tutta d’un fiato e, senza nemmeno accorgermene sono arrivata alla fine con il desiderio che la storia non fosse finita e con la voglia di saperne di più su ogni singolo elemento di questa sgangherata ma bellissima famiglia. E che dire, speriamo solo che Sara decida di regalarci qualche altra parola sui personaggi del libro!!!

Intanto non posso fare altro che consigliarvi questo bellissimo romanzo. Che aspettate, correte ad acquistarlo!


VOTO

5 (incantevole)

2 (malizioso)