lunedì 15 novembre 2021

Mille canzoni d'amore di Brittainy C. Cherry - RECENSIONE

Titolo: Mille canzoni d'amore 


Autore: Brittainy C. Cherry


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 29 luglio 2021


Pagine: 352


Genere: Contemporary romance, Music Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA 

Una storia d’amore coinvolgente, travolgente, straripante. Semplicemente perfetta.

Emery non si è mai sentita più sola. Crescere una figlia è la cosa più bella della sua vita ma anche la più difficile: deve lottare per non perdere il lavoro di barista perché, senza nessuno che le aiuti, senza nessuna ancora di salvezza, qualsiasi spesa imprevista potrebbe capovolgere tutto il loro mondo. Sconvolto dalla morte del fratello gemello e compagno di band, la rockstar Oliver Smith sta cercando di risolvere i suoi problemi. Purtroppo non gli riesce granché: i fan lo seguono ovunque vada, i paparazzi immortalano i suoi momenti peggiori. Il caso ha portato Oliver proprio nel bar in cui lavora Emery. E quando lei lo aiuta a seminare la folla, si ritrovano soli: due persone i cui percorsi sono segnati dalla perdita e dal dolore. Entrambi hanno un’incrollabile speranza. Ma il loro amore può resistere al mondo?


PERSONAGGI

Lei... Emery Taylor è una giovane donna di 25 anni dai riccissimi capelli corvini, occhi color cioccolato e pelle scura. La ragazza vive a Los Angeles, dove si è trasferita da qualche anno a questa parte e lavora in un bar, avendo deciso di accantonare il suo sogno di finire la scuola di cucina per guadagnare del denaro subito e poter così provvedere al mantenimento della piccola Reece, la figlia di 5 anni che lei ama di più della sua stessa vita. 

Emery è solare e generosa con tutti, anche se dentro di se, nasconde una ragazza ferita e spezzata dalle azioni della sua stessa famiglia, che l'ha immediatamente ripudiata all'arrivo di Reese, senza voltarsi indietro. Nasconde anche una grande preoccupazione per il futuro suo e della figlia e per lo stile di vita che sono costrette a tenere, a causa della ristrettezza economica e questo la sta distruggendo pian piano. 

Le sue passioni più grandi, a parte la figlia e la sua compagnia, sono la cucina - infatti vorrebbe diventare cuoca - e la musica, in particolare quella di un fantastico duo: gli AlexeOliver. E se poco tempo dopo la morte di uno dei suoi beniamini, la ragazza si trovasse a soccorrere un Oliver completamente ubriaco? E se questo incontro inaspettato si rivelasse un segno del destino? E se i due fossero capaci di salvarsi a vicenda?


Lui... Oliver Smith, capelli ricci e scuri, occhi nocciola, corporatura possente e pelle del colore dell'ebano. Ha un gemello, Alex con il quale è diventato noto nell'universo musicale e con il quale ha prodotto musica fino a una tragica sera, in cui a causa di un'incidente Alex muore. A questo punto tutta la vita crolla addosso ad Oliver, che è sempre stato introverso e troppo riflessivo per essere una giovane star di soli 27 anni. 

Oliver, completamente distrutto dalla sua perdita si troverà a fronteggiare un periodo buio ed autodistruttivo, che riesce a sopportare solamente anestetizzandosi con la sua musica e la composizione. Una sera però farà l'incontro capace di cambiargli la vita. In un bar viene salvato da una giovane bellissima donna con degli occhi enormi e generosi che non riuscirà più a tenere a distanza. E se per la prima volta da sei mesi a quel momento, prendesse le redini della sua vita e decidesse di voler tornare in carreggiata? E se la donna e la sua bambina ossessionata dalle supereroine, diventassero pian piano il suo mondo, quell'amore che ha sempre visto nei suoi genitori e voluto per se?


Era come se non sapessi come parlarle di persona. Come se, al telefono, mi concedessi di essere più vulnerabile, rispetto che faccia a faccia.

Lo odiavo. Odiavo come a volte potessi sembrare cosi strambo. Incapace di comunicare con lei appena entrava nella stanza. Principalmente perché mi toglieva il fiato. 




LA MIA OPINIONE

Che dire se non solamente che è la Cherry?! Questa autrice non riuscirebbe a deludermi in nessuna situazione temo! Con la sua scrittura, le sue storie forti e a tratti difficili da affrontare e la maniera in cui parla della musica - una costante nelle sue storie -, riesce nel giro di pochissimo pagine a spezzarti, distruggerti e strazianti e poi rimetterti assieme e emozionarti intensamente. E Mille canzoni d'amore ne è l'ennesima dimostrazione.


OLIVER: Tu pensi a me nel modo in cui io penso a te?

EMERY: Dipende. Tu cosa pensi di me?

OLIVER: Che tu sia ogni cosa buona che c'è al mondo racchiusa in ogni singola persona.

EMERY: Penso a te nel modo in cui tu pensi a me. 


EMERY: Sai cos'è strano?

OLIVER: Cosa?

EMERY: Ogni giorno, mi sembra di cominciare a sentire la tua mancanza prima ancora di allontanarmi da te.


La storia narrata è veramente meravigliosa anche stavolta. Vera e cruda. Con un personaggio femminile da brivido, che nonostante tutto quello che ha passato, riesce ad essere solare e gentile con tutti e un personaggio maschile che finalmente non è perfetto ed invincibile, ma fragile e delicato e che non ha paura di mostrare queste sue fragilità e questi demoni a nessuno. 

La narrazione, che si svolge tra Los Angeles e Randall, in Oregon è scorrevole e dinamica e i dialoghi tra i protagonisti sono capaci di spezzarti il cuore. Mi è piaciuto moltissimo come nella storia si avvertano i sentimenti dei protagonisti dalle semplici parole e non si avverta nemmeno la necessità di contatto un contatto fisico tra i due per vedere la chimica, loro sono perfetti così come sono. L'amore e i sentimenti che emergono dalle loro piccole azioni e dalle parole, il supporto che si danno a vicenda, rendono il libro perfetto e avvolto in un alone di dolcezza. 


Concluderò qui la recensione, che lo so, è più corta delle solite, ma ci tengo a lasciarla a questo punto per non dirvi troppo. Questo è decisamente un libro che si deve assaporare, pagina dopo pagina. La storia può non sembrare niente di che leggendo solo la trama, ma è il modo in cui è scritta che la rende indimenticabile!


'Tutti ci perdiamo ogni tanto. E' parte della vita. A volte dobbiamo spezzarci per poterci ricomporre.'


 

VOTO

5.5 (sublime)

1 (innocente)