lunedì 1 novembre 2021

L'amore ha i tuoi occhi di Katie Ashley - RECENSIONE

Titolo: L'amore ha i tuoi occhi


Autore: Katie Ashley


Serie: Vicious Cycle #1


Data di pubblicazione: 29 agosto 2016


Pagine: 252


Genere: Contemporary romance, Biker 


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




SERIE:

1. L'amore ha i tuoi occhi (29 agosto 2016) - Diacono e Alexandra -

2. L'amore ha il tuo sorriso (28 febbraio 2017) - Reverendo e Annabel -

3. Vorrei averti qui per sempre (09 ottobre 2017) - Vescovo e Samantha -



TRAMA

La vita di “Diacono” Malloy è tutta dedicata al suo club di motociclisti Hells Raiders. Lui è un duro, ma il suo approccio strafottente alla vita viene messo in discussione quando una figlia di cinque anni di cui non sospettava neppure l’esistenza bussa alla porta del club… Alexandra Evans è un’insegnante che adora i suoi alunni, ma qualcosa nella piccola Willow Malloy le stringe il cuore. C’è un’aura di tristezza intorno a quella bambina bisognosa d’amore. Per questo, quando Willow smette di andare a scuola, Alexandra decide di intervenire per assicurarsi che la piccola stia bene. La sua ricerca approda a un club per motociclisti… e a un padre determinato a tenere la figlia sempre sotto controllo per proteggerla. Ciò che Alexandra non sa è che, dal momento in cui l’ha vista, Diacono ha un solo pensiero in testa: deve farla sua a ogni costo ed è certo che ci riuscirà, perché non ha mai incontrato una donna che riesca a resistergli. Questa volta però la conquista appare più difficile del previsto e potrebbe essere Diacono a lasciarsi sedurre, da un futuro più luminoso per sé e sua figlia, e dalla donna di cui nonostante tutto si sta innamorando.


PERSONAGGI

Lui... David 'Diacono' Malloy, sergente alle armi della famigerata banda di motociclisti conosciuta con il nome di Hells Raiders, nonché figlio adottivo maggiore del fondatore assoluto della banda. Ha 29 anni e in lui non esiste un grammo di tenerezza. Ha folti capelli neri e occhi scuri, fisico abbastanza imponente e usa il suo gilet da motociclista come se fosse un'estensione del suo essere.

Diacono ha un passato molto difficile - la madre è morta in seguito agli abusi del padre e lui si è ritrovato ben presto a vivere per strada e a lottare per la sopravvivenza -, ma la sua vita è poi stata arricchita con il dono di genitori adottivi fantastici, e due fratelli che per lui sono tutto - Reverendo e Vescovo. I tre fratelli, insieme a pochi altri uomini, tirano le file degli Hells Raiders e amano la loro vita.

L'uomo è a tutti gli effetti uno di quei personaggi che definirei semplicemente grigi... oserei dire addirittura grigio scuro. Ha un'aggressività molto forte, che però intervalla a quella tenerezza che lotta in tutti i modi per nascondere agli altri, ma che nonostante i suoi sforzi, non riesce a nascondere alle donne della sua vità. È un criminale, ma ci sono certe cose che l'etica gli impone di non pensare nemmeno e in queste situazioni dimostra quell'umanità che a volte si può temere non abbia. Nel corso del libro la sua esistenza, viene sconvolta più volte: prima con la scoperta di una figlia di 5 anni di nome Willow, poi dagli strani sentimenti che prova per la bella Alexandra... Entrambi questi imprevisti sul suo cammino lo aiuteranno ad ammorbidire un po' le sue durezze oppure no?



Lei... Alexandra Evans, ha 27 anni ed è una insegnante di scuola materna innamorata pazzamente del suo lavoro. Alex ha un fisico da ballerina, acquisito nei tanti anni di danza classica, capelli castani e occhi scuri e, come Diacono, ha alle sue spalle un passato di sofferenza e rabbia che l'hanno solo resa una ragazza più forte determinata e corretta.

La ragazza,  molto attaccata a Willow Malloy, una delle sue alunne, si inizierà a preoccupare quando la bimba non si presenta a scuola e deciderà di andare a cercarla, entrando così, a sua insaputa, nel mondo degli Hells Raiders e scoprendo di avere anche dentro di se quel grigio che inizialmente ha tanto giudicato nell'affascinante David Malloy. Nel corso del libro, infatti, si scoprirà però essere anche lei un personaggio con dei lati oscuri  molto più complessa di come appare all'inizio.



LA MIA OPINIONE

L'amore ha i tuoi occhi è il primo volume di una trilogia, uscita in Italia ormai qualche anno fa, ma che rimane sempre una lettura coinvolgente ed attuale. La trilogia di cui fa parte, la VICIOUS CYCLE TRILOGY, è interamente ambientata nel mondo delle bande motociclistiche, in particolare narra le storie di alcuni dei più alti ufficiali degli Hells Raiders e ha il compito di sfatare alcuni luoghi comuni riguardo alla vita dei membri di questi gruppi. E' un libro che ha in se delle sfumature di Dark Romance, di Thriller e anche elementi comuni ai Mafia Romance. 

Il romanzo narra la storia di una bella, generosa e altruista ragazza di nome Alex, che si trova di punto in bianco assorbita dal mondo della gang e di un uomo burbero, severo e a tratti cattivo, la cui vita viene sconvolta dall'invasione di due donne nella sua dissoluta routine quotidiana. E' la storia di un'attrazione inaspettata e di un amore capace di cambiare le priorità delle persone. E' la storia di una bambina, che dall'essere sola e maltrattata, passa ad essere amata e venerata da quelli che dovrebbero essere dei mostri per lei. E' la storia della lotta di una famiglia allargata, per intraprendere la strada della legalità e soprattutto e una storia che parla della perdita e del dolore e di come conviverci. 


Avevo già letto questo primo volume della serie anni fa, per poi interrompermi e ora che l'ho riletto, mi trovo a pensarla esattamente come la prima volta. Ci troviamo di fronte ad un romanzo molto carino, certamente è una storia grigia, con dei lati che violano la vera e propria legalità e moralità, ma allo stesso tempo che si riesce sempre a giustificare per le scelte che vengono prese e le azioni fatte. L'unica cosa che non mi convince del libro, riguarda la sua narrazione, ed in particolare la velocità con cui i due innamorati risolvono i loro litigi (tutte le sante volte senza nemmeno un chiarimento esplicito!). Si parte sempre con l'idea di assistere a litigi epici, e si arriva poi a una soluzione troppo immediata e priva delle spiegazioni necessarie.

Il tempo della narrazione è di circa 5 mesi o 6 e la narrazione è molto piacevole, coinvolgente, non troppo cruda per quello che si potrebbe pensare dati temi trattati e dalla trama. I dialoghi sono piacevoli e dinamici. È un libro capace di farti innamorare di OGNI SINGOLO PERSONAGGIO citato, da Willow, la tenerissima frugoletta di soli cinque, ad Archer e il suo rapporto con la protagonista, da Diacono ad Alex e ovviamente da Rev a Vescovo. 


'Grazie Diacono'

'Di niente'

'Forse tra un po' di tempo potrei cominciare a chiamarti papà.'

Per un attimo le sue parole mi lasciarono senza fiato. Come diavolo le era venuta in mente una cosa del genere? Ero pronto a sentirmi chiamare papà? Di certo dovevo diventare un padre molto migliore di quanto non fossi per meritare di essere chiamato così. Quell'idea mi provocò un dolore bruciante al petto, e solo dopo diversi istanti riuscii a rispondere: 'Ne sarei felice'.


Per concludere posso dire che, nonostante le piccole lacune o omissioni presenti nelle scene, sia un libro più che degno di essere letto!!!



VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)