mercoledì 24 novembre 2021

Big Ben, pesci rossi ed altre follie di Fabiana Redivo - RECENSIONE

Titolo: Big Ben, pesci rossi ed altre follie


Autore: Fabiana Redivo


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 23 novembre 2021


Pagine: 298


Genere: Chick-lit, Commedia Romantica


Narrazione: Prima Persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA

Cos’hanno in comune una romantica dentista inglese e uno spietato uomo d’affari americano Apparentemente, solo Londra. E un palazzo. Ma non proprio per scelta.

Lui sta fuggendo da New York e da uno scandalo.

Lei sta rimettendo insieme i pezzi di un cuore infranto.

Complici una terrazza piena di piccioni, un dente cariato e uno scatto rubato, tutto il mondo li crede una coppia. Ma in fondo, perché smentire? Sembra la soluzione perfetta per entrambi: Penny potrà vendicarsi di un ex fedifrago e Matt riuscirà a rimettere in sesto gli affari.

Basta ricordare sempre che è solo per finta…



PERSONAGGI

Lei... Penny Fitzroy ha capelli biondi portati in uno sbarazzino caschetto (che è stato una scelta obbligata che ha seguito l'idea impulsiva di 'donarsi da sola' un nuovo look dopo il tragico tradimento dello storico fidanzato) e occhi azzurri ed è una sfortunatissima e goffissima dentista londinese. La donna lavora nello studio sotto casa sua assieme all'adorabilmente sarcastico zio e alla loro simpatica segretaria amante del pettegolezzo.

Penny è una ragazza di 28 anni che dopo due anni di relazione a distanza con il suo perfetto fidanzato, viene mollata con una videochiamata di pochi minuti. Distrutta si rifugia in se stessa fino all'arrivo dell'inquilino dell'appartamento di sopra. Un giovane uomo d'affari americano che la intrigherà sin dall'inizio e che la asseconda nelle sue stranezze facendola sentire a suo agio per la prima volta da molto tempo a questa parte.

La ragazza è molto eccentrica e un po' fuori di testa. Ama i Beatles alla follia, guida una Triumph, ama le metafore strane, ha un modo di pensare tutto suo e dialoga con il suo amato pesce rosso, Bubble-17, ultimo di una lunga dinastia di pesci alquanto sfortunati. La giovane è maldestra goffa e combina guai... insomma è una di noi ragazze! Sin dal momento in cui lo ha visto la prima volta, si è trovata subito bene con il nuovo arrivato, ma non pensava certo si iniziare a provare dei sentimenti tanto forti per lui! E se invece andasse proprio così? Tra momenti imbarazzanti, sedute dentistiche e chiacchiere non potrà fare a meno di innamorarsi alla follia del maledetto Yankee.



Lui... Mattew Sheldon moro con gli occhi scuri, 34 anni è una delle star della finanza newyorkese e una calamità per tutto il genere femminile. Matt infatti è un vero donnaiolo, allergico all'impegno e anche un po' vendicativo. E sarà proprio questa sua indole a metterlo in guai tali da far sì che si debba nascondere in un altro continente per far calmare un po' le acque e acquetare le voci sul suo conto.

Matt sarà quindi costretto ad andare ad amministrare la nuova sede della sua società a Londra e a tenere un basso profilo. E proprio qui incontra una giovane donna che senza il suo permesso entrerà indelebilmente a far parte della sua vita, nonostante la sua pazzia e la sua goffaggine. La ragazza in questione si rivelerà essere proprio la sua padrona di casa, eccentrica per non dire pazza da legare, sempre allegra ed intelligente. 

Incarna tutte le sue fantasie... e allo stesso tempo i suoi incubi peggiori. E perché vi chiederete? Perché è una dentista e lui ha la fobia dei dentisti! 

 

Trovo adorabile il modo in cui mi prende per il culo. È un problema, significa che non riesco a mantenere le distanze. Poche battute, o anche solo uno sguardo, e mi sento coinvolto in tutto ciò che fa. Con Penny rischio di mettere a repentaglio la mia libertà. Meglio insistere sulla mia pessima nomea, magari si disgusta e mi lascia in pace.



LA MIA OPINIONE

Big Ben, pesci rossi ed altre follie è stato veramente una scoperta! Divertentissimo e diverso dagli altri libri mi ha fatto sbellicare per tutta la durata della sua lettura. Fabiana Redivo si è rivelata un'autrice frizzante e divertentissima che mi ha regalato un personaggio folle, proprio come piacciono a me. Il libro è un Chick-Lit e allo stesso tempo una Commedia Romantica ed è pubblicato da Dri Editore.


Io voglio passare con te ogni minuto della mia vita. Voglio continuare a vedere il mondo attraverso i tuoi occhi, ne ho bisogno.


Che dire, mi è piaciuto molto! Ho passato letteralmente metà del tempo dedicato a questo libro piegata in due dalle risate. Adoro le espressioni particolari ed uniche che l'autrice ha deciso di donare alla protagonista femminile e le situazioni che ha descritto. In Penny ritrovo un mix di follia e di sbadatezza molto genuina e bellissima per la nostra protagonista femminile, in cui un po' riesco a rispecchiarmi anche io e mi è piaciuto moltissimo anche Matt con il suo animo da principe azzurro nascosto da strati di menefreghismo e dissolutezza. 

I tempi della narrazione di circa un mese e mezzo o due e la narrazione scattante e dinamica, capace di far ridere emozione e anche arrabbiare in certi momenti, sono perfetti a creare l'atmosfera adatta alla storia di Penny e Mattew. 

I dialoghi sono il punto forte del libro. In ogni momento in cui i protagonisti erano 'in scena' non sapevo cosa aspettarmi ne da Penny ne da Matt (anche se devo ammetterlo soprattutto dalla ragazza).  Inoltre, se i dialoghi hanno tanta forza da essere il fulcro del libro, un po' meno 'potenti' sono i protagonisti e gli altri personaggi che sono descritti solo ad un livello superficiale. Mi spiego meglio, per tutto il libro non veniamo a sapere quasi niente del background ne dell'uno ne dell'altro, quindi non possiamo certo comprenderli appieno; ciò che li salva  sono questi caratteri decisamente forti e ingombranti che si ritrovano e che coprono un poco la mancanza di queste informazioni. La storia non prevede la presenza significativa dei personaggi secondari, però nonostante questo, devo dire che lo zio Shrek è un portento! 


Ho imparato a mie spese che sulle donne un tacco rotto ha un effetto simile a quello di un tracollo finanziario su un investitore.


Espressa la mia sola critica al libro, ora posso ribadire che nonostante tutto il libro è decisamente bello e merita che corriate a leggerlo al più presto possibile. In Big Ben, pesci rossi ed altre follie vi aspettano: risate, professioni singolari, amore, arroganza e molto altro!!!

VOTO

4.5 (notevole)

2 (malizioso)