mercoledì 17 novembre 2021

Un diavolo arrogante di R. S. Grey - RECENSIONE

Titolo: Un diavolo arrogante


Autore: R. S. Grey


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione:  02 luglio 2020


Pagine: 315


Genere: Contemporary romance, Romantic Commedy


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA 

A ventotto anni Meredith Avery, stella del jet set di Beverly Hills è sposata a un celebre produttore cinematografico, vive una vita da sogno, fatta di glamour e feste. Ma la realtà quotidiana del matrimonio di Meredith è molto lontana da una favola e così lei, da donna caparbia e determinata qual è, una notte decide che ne ha abbastanza del marito insensibile e offensivo e scappa via con solo gli abiti che ha addosso.

La sua destinazione? Cedar Creek, Texas, dove ad accoglierla ci sarà sua sorella maggiore. Nella sua impulsività, però Meredith non ha fatto bene i conti e ben presto scopre che Helen è in viaggio e la sua casa inagibile.

Jack McNight è la sua ultima speranza: il capo di sua sorella può offrirle un lavoro temporaneo al Ranch Blue Stone, e un tetto sulla testa. Peccato che si tratti di un cowboy burbero che si è già fatto una pessima opinione di lei ancor prima di conoscerla. Jack pensa che Meredith sia una principessa viziata di città in cerca di attenzione, giunta in Texas per fare un dispetto al marito e portare problemi nel suo ranch. Ebbene, ha sottovalutato la forza della disperazione di Meredith, che non si lascia scoraggiare dal dover pulire bagni per tutto il giorno, dormire in una catapecchia, o dar da mangiare a un golden retriever troppo espansivo.

Il problema di Meredith, in effetti, potrebbe essere un altro... Si sa, i diavoli sono maestri di tentazione, e per quanto lei vada d’accordo con Jack quanto l’olio con l’acqua, non può negare il suo fascino diabolico, la voglia di zittire le sue proteste con un bacio per farlo arrabbiare ancora di più. Con il passare delle settimane, quella che era cominciata come una battaglia si trasforma in una alleanza.


Una regina del jet Set catapultata nella dura vita di un ranch.

Un cowboy diabolico e arrogante determinato a liberarsi di lei.

Tutto il fascino e la magia del sud degli Stati Uniti in una commedia irresistibile.



PERSONAGGI

Lei... Meredith Avery, ha 28 anni, è mora con incredibili occhi blu e un fisico invidiabile, risultato dell'assidua pratica di yoga che fa tutti i giorni e che ama alla follia. Meredith, all'inizio del libro, dopo anni di oblio e accettazione, decide di prendere la sua vita in mano e fuggire di casa, da quel ricco marito che è diventato negli anni il suo aguzzino, lasciandosi alle spalle tutto. In fuga da un matrimonio da dimenticare, senza un soldo e un vestito - che ha preferito lasciarsi alle spalle come tutto il resto delle cose che caratterizzava la sua vita - e allontanata da tutti quelli che la amano, arriva in Texas per chiedere aiuto alla sorella, che le trova un lavoro nel ranch di un attraente, quanto scorbutico cowboy di nome Jack.

Qui Meredith dimostrerà a tutti di che pasta è fatta e farà capire alle persone che l'avevano sottovalutata chi davvero è. Tra disavventure, esperienze nuove, lavoro e un'attrazione inaspettata per il suo capo, la vita di Meredith non era mai stata così vera e genuina come ora. La ragazza è solare, gentile con tutti e ha uno spiccato spirito di adattamento, che nessuno si sarebbe aspettato da lei. L'unica persona che tira fuori il suo caratteraccio, è proprio Jack. Meredith non può permettere nuovamente ad un uomo di metterle i piedi in testa...


'La mia voce è tornata, ed è dieci volte più forte di quanto la ricordassi.'



Lui... Jake McNight ha 31anni, capelli e occhi castani, fisico possente ed è - letteralmente - il diavolo sceso in terra. È scorbutico, antipatico e menefreghista e tenta in ogni modo possibile di ostacolare la vita dei suoi collaboratori, in particolare l'esistenza della giovane donna che è stato quasi obbligato ad assumere come cameriera, che fa dormire in una baracca diroccata nella torrida estate texana e che si è presentata alla sua porta vestita come se fosse a un brunch con le amiche e non nel Texas rurale. 

Jack odia la compagnia e l'unica persona che è riuscita con la forza ad avvicinarlo è stata nonna Edith, l'unica parente che gli è rimasta a seguito della morte dei suoi genitori. Amo il modo come l'adorabile vecchina dal fucile facile riesca a tenere testa al diavolo in persona! E come architetti alle sue spalle per farlo comportare bene. 

Un po' come sta facendo da quando è arrivata Meredith... E se il suo piano fosse di farla avvicinare a lui, più di quanto lui vorrebbe? E se Jack non riuscisse ad evitare che con la ragazza alcune delle sue corazze crollino?


'Vorrei sapere quand'è stato il momento esatto in cui ho abbassato abbastanza la guardia da innamorarmi.'



LA MIA OPINIONE

Un diavolo arrogante di R. S. Grey, è il primo libro dell'autrice che mi capita di leggere e ringrazio il bookstagram per avermi permesso di conoscerlo e per avermi invogliato a leggerlo, perché credo di aver trovato una nuova autrice da seguire (infatti non vedo l'ora di leggere il suo nuovo libro, da poco annunciato dalla casa editrice che traduce i suoi libri in italiano).

Bellissimo! A tratti comico ed esilarante e scorrevole. Una bella storia d'amore slow burn senza troppi ostacoli. Proprio come piace a me! La storia infatti, non ha molti scossoni o imprevisti nella narrazione, ma è piuttosto semplice e lineare. Parla semplicemente delle mille vicende che portano due persone tanto diverse tra di loro come Meredith e Jack ad innamorarsi follemente, ma risulta comunque magico e bellissimo per il modo in cui è scritto. E' un libro con una scrittura dinamica e allegra, piena di comicità, scene che ti fanno sbellicare, ironia e sagacia proprio come piace a me!

I personaggi, rendono il tutto ancora più perfetto, dal primo all'ultimo. Meredith con la sua fresca genuinità e la sua determinazione, Jack con la perfidia che lo caratterizza e che maschera però un uomo capace di amore e grandi gesti, Edith, diabolica e pianificatrice e i vari braccianti gentili e amichevoli. Persino il personaggio della sorella della protagonista, che all'inizio non sopportavo mi ha fatto cambiare idea. 

I tempi della narrazione sono di circa 3 - 4 mesi e sono perfetti. Apprezzo che la storia tra i nostri protagonisti non sia nata in un batter d'occhio, ma si sia sviluppata nel tempo, superando anche l'attrazione che caratterizzava sin dalle prime pagine le loro interazioni. 

Beh, che dire... consigliatissimo, soprattutto per chi cerca un libro con cui farsi due risate e svagare la mente da tutto!


'Sono stato definito un diavolo da più di qualcuno, e quell'appellativo ha anche un risvolto positivo: se fai un patto con me, sai che manterrò la mia parola, per sempre.'



VOTO

6 (insuperabile)

3 (provocante)