martedì 20 aprile 2021

Amore deluxe edition di Roberto Gerilli - RECENSIONE

Titolo: Amore deluxe edition


Autore: Roberto Gerilli


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione: 01 settembre 2020


Pagine: 234 


Genere: Commedia Romantica


Narrazione: Prima persona, POV maschile


Finale: Conclusivo



TRAMA 

Avete presente quella vecchia commedia romantica che citate a memoria e guardate e riguardate, soprattutto quando siete giù di morale? Immaginate se fosse ispirata alla storia dei vostri genitori. Riuscireste a continuare a credere che certe cose succedono solo al cinema? Marco ha quasi trent’anni ed è il figlio della commedia più romantica di sempre e forse per questo è ancora single: non vuole compromessi nella sceneggiatura della sua vita. La notte di San Valentino, riceve una telefonata da Molly, un’assistente di produzione che lo invita a New York per un’intervista: realizzeranno un cofanetto deluxe edition dalla pellicola tratta dalla storia d’amore dei suoi genitori. Potrebbe sembrare l’incipit perfetto per una commedia romantica degna di Hollywood, Marco già immagina il suo lieto fine… Peccato che la realtà non tragga ispirazione dai suoi film mentali.


PERSONAGGI

Lui... Marco Romagnoli ha 28 anni e vive da Ancona, dove si avvicenda fra mille piccoli lavori per mantenersi, anche se la sua vera passione, nonché ciò che aspira di fare nella sua vita è la scrittura. Che  genere di libri vorrebbe pubblicare? Beh che ci crediate o no, Marco, scrive commedie romantiche, genere di cui è totalmente innamorato sin dalla tenera età. 

Ebbene sì, il ragazzo non rientra nei classici canoni dei personaggi maschili duri e virili, che negano qualsiasi forma di sentimentalismo. Appassionato di cinema, conosce a memoria tutte le buone commedie romantiche vecchio stampo, ama farsi lunghissimi ed eccentrici di mentali, con tanto di regista, cameraman e sottofondo musicale, è un inguaribile sentimentale ed è talmente ansioso da aver sviluppato una simpatia per la sua ansia e averle addirittura dato un nome: Camilla. Beh che si può dire... è me in versione maschile. 

Marco ha la fortuna di sapere che il vero amore esiste, perché è il frutto dell'amore che ha ispirato una famosa commedia romantica americana e desidera per sé stesso quel sentimento che esiste tra i suoi genitori. Per questo non si accontenta di sentimenti fiochi e incontri normali... lui vuole di più, vuole una scena da film e crede di averla trovata in Molly, ragazza americana che è stata incaricata dal suo capo, un produttore cinematografico di coinvolgerlo in un suo nuovo progetto. Inizialmente Marco avverte il colpo di fulmine con la giovane, ma poi si autoconvincerà che fra di loro ci possa essere solo una tenera amicizia. Ma sarà effettivamente così o le sue convinzioni si riveleranno inutili?

"Sono Marco, laureato cum laude in Estetica dei Sogni a Occhi Aperti, ho un master in Scene Idilliache di Genere Hollywoodiano (meglio noto come SIGH) e un dottorato di Escapologia dalla Realtà. Studi teorici impreziositi da un’applicazione pratica di oltre quindici anni. Ho solo ventotto anni e sono già esperto. Sono stato un enfant prodige dei film mentali e, nonostante le delusioni, continuo a immaginare alcuni eventi della mia vita – presente e futura – come se fossero scene da grande schermo, con tanto di colonna sonora e movimenti della macchina da presa."


Lei... Molly White è bionda, bassa e formosa e viene amorevolmente descritta da Marco come la versione sciatta e trasandata di Emma Roberts. Molly è la giovane assistente di un produttore cinematografico quasi fallito e insopportabile, ma che lei sopporta perché innamorata di ciò che fa. Ama il cinema in ogni sua sfumatura, ogni suo momento e ogni sul prodotto e, proprio questa passione così grande, sarà ciò che avvicina la ragazza allo strambo ragazzo italiano che ha dovuto contattare per lavoro e che, non vuole ammettere, gli piace più del dovuto...

Dove Marco è sentimentale e romantico, Molly è cinica e dura. I caratteri dei due ragazzi si completano perfettamente a vicenda e se per dei disguidi di lavoro, la ragazza fosse costretta a condividere il suo appartamento con l'italiano? E se le piacesse più di quanto poteva immaginarsi? Ma cosa succederebbe se proprio nel momento i due si avvicinano, Marco dovesse prendere parte a un reality per trovargli l'amore, cambierebbero le cose oppure no?


LA MIA OPINIONE 

"Voi potete decidere di non credere al colpo di fulmine, all’anima gemella e al lieto fine. Io no. Io so che esistono. Una bella fregatura, ve lo assicuro."

'Amore deluxe edition' è stata una magnifica scoperta, sia per quanto riguarda la storia raccontata nel libro, dove troviamo sia la favola che la cruda verità della vita, sia per quanto riguarda lo scrittore. Ora vi farò alzare gli occhi al cielo per il cliché, ma mi è capitato raramente di incontrare un romance scritto da un uomo, fatta eccezione per i libri di Nicholas Sparks, e di solito sono restia nel dar loro una possibilità, ma non in questo caso. Roberto Gerilli è stato una magnifica scoperta e sicuramente inizierò a seguirlo assiduamente nelle sue pubblicazioni future. Ma ora veniamo al libro.

Il libro è fortemente influenzato dal magnifico mondo del cinema, in particolare del cinema americano vecchio stampo e non solo. Proprio per questo, è strutturato in parti o atti e scene, come una sceneggiatura cinematografica. I riferimenti al cinema appaiono anche sotto forma dello strano modo di Marco di immaginarsi le cose nella sua mente come fossero tante sceneggiature diverse, (e in questo caso, il termine farsi film mentali non è mai stato più azzeccato) e nelle infinite citazioni e riferimenti alla cultura pop del cinema, dove vengono citate pellicole degli stili più diversi: da C'è posta per te, agli Avengers. Uno dei momenti cinematografici più bello dell'intero libro è la serata quiz a tema film a cui i due partecipano una sera, anche se ho adorato anche il gioco che va avanti per gran parte della narrazione tra i due ragazzi, che si sfidano ad elencare i film in base all'ambientazione!!! Devo ammettere che mi sono ritrovata anche in questo, dato che tendo a fare la stessa cosa con le ambientazioni dei miei libri del cuore. 


Il libro è diviso in quattro atti:

  • Primo atto, che si svolge ad Ancona e che possiamo intitolare "la grande delusione di Marco". In questa parte ci viene presentato il fantastico protagonista della storia, con tutte le sue stranezze e viene intessuta una prima trama iniziale. 

"Io non piango, ovvio, gli uomini non fanno certe cose. Gli uomini tengono tutto dentro e alla fine si sfogano prendendo decisioni avventate. Tipo iscriversi a un corso di arti marziali miste, comprarsi un televisore settantacinque pollici ad altissima definizione oppure partire per New York. Secondo voi, io cosa decido?"

  • Secondo atto, che si svolge due mesi dopo a New York, parte in cui un Marco sognatore si trova a dover prendere delle decisioni lavorative importanti. Qui il nostro eroe decide anche a prescindere dal suo cuore, che Molly non può fare per lui e decide di rivolgere i suoi film mentali altrove. Ma la vera domanda è ci riuscirà?
  • Terzo atto, ha uno svolgimento tranquillo. Passa del tempo e Molly e Marco si trovano sempre più vicini, chissà che tutti e due non si stiano perdendo dei dettagli importanti, come dei sentimenti che vanno magari al di la dell'amicizia? Marco ha accettato l'offerta di lavoro proposta dal produttore cinematografico ed è diventato la star di un reality per trovare l'amore. E se trovasse le concorrenti sempre sbagliate?

  • Quarto atto, dedicato alle prese di coscienza e alle scoperte di se. È diverso da quello che ci si potrebbe aspettare, a tratti agrodolce per noi amanti del romance, ma perfetto in sé. Marco capisce finalmente se stesso e quello che vuole dalla vita. 
Ma ora non sto a dirvi altro e vi lascio un po' avvolti nel mistero per non farvi spoiler in maniera eccessiva. Per quanto riguarda narrazione e trama - me ne sono innamorata alla follia! Primo la narrazione affidata a un solo personaggio, che non solo è il protagonista maschile, ma che è anche ironico, divertente, complessato, sentimentale e strambo. Secondo la storia è originale e unica a tutti i riferimenti cinefili rende il libro unico. 

Amo l'utilizzo dell'abbattimento della quarta parete, un espediente cinematografico che mi ha sempre conquistata anche quando l'ho trovato nei film (primo fra tutti le follie dell'imperatore hahaha). Credo non mi fosse mai capitato di trovarlo in un libro e mi piace moltissimo il modo in cui Marco, con estrema naturalezza passa dal narrare la sua storia al rivolgersi direttamente ai suoi lettori con piccole osservazioni divertenti. 

Che dire poi dei personaggi, se non che li adoro dal primo all'ultimo!!! Credo che le mia descrizione del personaggio maschile riportata sopra, possa dirvi da sola quanto mi sia piaciuto Marco Romagnoli, quindi in questo paragrafo vi parlerò brevemente di altri due personaggi, i migliori amici di Marco, che hanno anche il compito di svolgere la sua coscienza e la sua voce della ragione, il tutto sempre con una grande ironia. 

Per concludere che dire... CORRETE A LEGGERE QUESTA CARINISSIMA COMMEDIA!!!

"Non sono pazzo e non lo sono mai stato. Sono solo un ragazzo sano di mente che vorrebbe incontrare una ragazza sana di mente e vivere con lei una storia d’amore degna di un film romantico hollywoodiano. È una verità che alcuni uomini faticherebbero ad ammettere (non suona virile, l’ho capito appena ho finito di scrivere), ma sono certo che è comunque condivisa da molti."


VOTO

5 (incantevole)

1 (innocente)