venerdì 9 aprile 2021

Punizione divina di Paola Chiozza - RECENSIONE

Titolo: Punizione divina


Autore: Paola Chiozza


Serie: No serie


Data pubblicazione:21 marzo 2019


Pagine: 408


Genere: Commedia Romantica


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo



TRAMA

Una fashion victim e un cowboy: una storia d’amore che è un’apocalisse Giuditta Moretti, fashion victim milanese e brillante studentessa universitaria, è al settimo cielo. Per concludere il suo percorso di studi manca solo il tirocinio a New York, in una grande banca d’affari. L’attendono un lavoro interessante e la città più bella del mondo: comprare quello splendido paio di scarpe Jimmy Choo che la chiamano dalla vetrina è il degno modo di festeggiare. Ma qualcosa va storto, e per un errore di smistamento la sua destinazione non è più Manhattan, ma un inutile ranch sull’orlo del fallimento nel Montana: cavalli (non lo stilista, purtroppo), tori, mucche e puzza di sterco. E Scott Sullivan, figlio del proprietario del ranch: un arrogante cowboy tutto muscoli e presunzione, che per di più si veste in modo orrendo. Giuditta, seppur disperata, sa che si tratta solo di tenere duro qualche settimana, cercando di migliorare la disastrosa situazione economica del ranch. Poi potrà tornare a Milano, alla sua laurea, ai suoi adorati negozi, alla sua vita di sempre e tutto questo sarà solo un brutto ricordo. Semplice, no? No. Tra figuracce, momenti di disperazione e cortocircuiti ormonali Giuditta sta per scoprire il vero volto del sacrificio e dello spirito d’iniziativa. E forse anche quello dell’amore.


PERSONAGGI

Lei... Giuditta Moretti, milanese modaiola e amante della vita mondana. All'apparenza è una ragazza snob, benestante e che ha avuto tutti gli agi possibili crescendo, ma poco tempo in uno sperduto ranch americano, hanno fatto emergere la vera se stessa, sempre frivola e svampita, ma con un grande cuore. Giuditta è alta, bionda e perfetta, nonché la migliore studentessa del suo corso all'università, ma per laurearsi con la lode, le manca ancora il tanto agognato tirocinio in America. E se per un errore finisse nel posto dei suoi incubi? E se qui, dopo un iniziale scetticismo capisse quali sono in realtà le priorità della sua vita? 

Giuditta, che all'inizio sembra altera e perfetta, si rivela invece goffa e impacciata, rendendosi protagonista di numerosissime e notevoli figuracce. È anche leggermente pazza e adora fare lunghi e sconclusionati discorsi con la sua versione personale dell'angioletto e del diavoletto sulla spalla, rappresentate da due icone della moda conosciute a livello internazionale: Donatella Versace e Anna Wintour.


Lui... Scott Sullivan, capelli biondo cenere occhi verdi e fisico imponente è un vero cowboy del Montana. Aiuta la sua famiglia nella gestione del loro ranch e contribuisce a tenerlo a galla con le sue vincite ai rodei. Scott ha 23 anni ed è il più grande donnaiolo di tutta la contea, capace di sedurre e piantare in asso le sue fiamme a tempo di record. Proprio per questo la sua sorellina Emmy, convincerà Giuditta a farlo innamorare di sé e a spezzargli il cuore per vendicarsi di tutte le povere ragazze che lui ha lasciato negli anni, ma se Giuditta in corso d'opera si ritrovasse davanti un ragazzo affettuoso, appassionato e sensibile? E se si innamorasse anche lei? 

Scott ha paura di innamorarsi e di rapportarsi con l'amore, perché è rimasto segnato dalla fuga della madre avvenuta ai tempi della sua adolescenza, e per questo è restio a trovare l'amore. Ma quando gli si presenta una ragazza goffa, che parla da sola e che porta con sé un santino del suo stilista preferito, non sa come fare a resistere...

 

LA MIA OPINIONE

"Quando ti innamori, lo fai e basta. Senza un come, senza un perché. Incroci lo sguardo di una persona e non immagini chiederà un senso alle tue giornate." 

Come al solito Paola Chiozza è una maestra della commedia romantica, il suo segno distintivo in tutti i libri che ho letto è la comicità. Adoro i suoi romanzi e come lei sia capace di presentarci protagonisti unici e irripetibili. Con la creazione di Giuditta, Paola, ha fatto un capolavoro, creando una ragazza intelligente, ma allo stesso tempo goffa all'inverosimile e pazza da legare! Adoro le sue interazioni con le "coinquiline della sua testa" e quanti sia disgustata della gente ogni volta che le chiedono se il suo amato santino di Giorgio Armani, sia invece la fotografia di suo nonno!

Dal punto di vista della trama, la storia mi è piaciuta molto. E' un racconto senza tante pretese di essere originale, ma che parla di una storia d'amore molto dolce e che risulta veramente gradevole da leggere.  Anche se alcuni passaggi e avvenimenti sono un po' banali per i canoni del libro, è sicuramente degno di essere letto. Analizzandolo più in profondità, forse avrei preferito più scene in cui Giuditta e Scott sono insieme, che per gli standard di un romance, sono abbastanza pochi, poiché la componente romantica del romanzo si sviluppa abbastanza in la nella narrazione.  

La narrazione è scorrevole e infarcita di divertenti dialoghi (e monologhi interiori), e i personaggi sono perfetti! Mi sono innamorata alla follia di Emmy e Mark, i fratelli di Scott, cosi diversi e così adorabili e trovo che i personaggi principali, Giuditta e Scott, non potessero essere più perfetti l'uno per l'altro: Giuditta grazie al ragazzo riesce a vedere al di la della sua frivolezza mentre Scott, grazie alla ragazza riesce a superare la sua serietà e a fare pace con i sentimenti.

Per concludere, ci tengo a consigliare 'Punizione divina' a tutti gli amanti delle letture leggere e delle risate, tante risate!!!

 " La vita mi ha tolto tanto è mi ha restituito tutto quando ti ho incontrata. Rifarei i miei sbagli migliaia di volte sì sapersi che dopo ci sei tu ad aspettarmi. Sei la mia punizione divina e io sono condannato ad amarti fino alla fine dei miei giorni."

"È una minaccia?"

"No, è una promessa."



VOTO 

5 (incantevole)

2 (malizioso)