martedì 13 aprile 2021

La regola dell'amico di Kristen Callihan - RECENSIONE

Titolo: La regola dell'amico


Autore: Kristen Callihan


Serie:  Game on #2


Data pubblicazione: 01 marzo 2018


Pagine: 309

 

Genere: Romance, Sport Romance, College Love


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo



SERIE:

1. La partita vincente (25 gennaio 2018) - Anna e Drew -

2. La regola dell'amico (01 marzo 2018) - Ivy e Gray -

3. Lo schema di gioco (04 ottobre 2018) - Fiona e Dex -

4. Un tiro dritto al cuore (30 luglio 2020) - Chess e Finn - 


TRAMA

Gray non fa amicizia con le donne. Ci fa solo sesso. La super star del football Gray Grayson ha sempre avuto ben chiaro come vivere la propria vita: godersi ogni momento come fosse l'ultimo. È quello che ha sempre fatto con il football, le amicizie e la schiera di donne prostrate ai suoi piedi. Ma uno scambio di SMS con la figlia del suo agente, complice una Cinquecento del colore di una gomma da masticare, sta per scombussolare la sua visione delle cose. Prima che se ne accorga, Ivy Mackenzie diventa la sua migliore amica a distanza, l'unica persona con cui abbia voglia di parlare. Ma quando per la prima volta si ritrovano uno di fronte all'altra, tutto si complica. Ivy diventa il suo unico pensiero. Ivy non fa sesso con gli amici. Soprattutto non con un certo giocatore di football e con un cliente di suo padre. Questa è la sua regola d'oro, non importa quanto sia attratta da Gray. Il suo nuovo migliore amico è irriverente, puro fascino e sensualità, ed è completamente off-limits. Ma è sempre più difficile mantenere le distanze, in particolare ora che Gray sta sfoderando tutte le sue armi per sedurla. Il suo migliore amico si sta velocemente trasformando nel ragazzo più irresistibile che abbia mai conosciuto. Un esperto giocatore come Gray metterà in campo tutte le sue abilità, ma riuscirà a sconfiggere la temuta regola dell'amico e vincere il cuore di Ivy? Tutto è lecito in amicizia e nel football, inizia la partita.


PERSONAGGI 

Lei... Ivy Mackenzie ha 22 anni ed è soprannominata Mac da tutti quelli che la conoscono. La ragazza è altissima per essere una ragazza e formosa, ha corti capelli neri tagliati a caschetto ed occhi scuri. È la figlia di un agente sportivo ed ex cestista dell'NBA molto conosciuto e si trova in una fase della sua vita in cui non sa bene cosa volere fare. Dopo aver passato del tempo a in Europa dalla madre, torna a casa in via provvisoria per passare un po' di tempo con la sorellina Fiona e per riflettere su cosa vuole fare nella vita: lavorare come pasticciera con la madre oppure cercare qualcosa che la renda davvero entusiasta?

Ivy, una volta tornata a casa, fa la conoscenza del giocatore di football con il quale il padre sta stringendo una collaborazione e al quale a sua insaputa ha prestato la sua macchina, il suo adorato gioiellino di Fiat 500 color rosa Barbie (e potete immaginarvi come un giocatore di più di due metri riesca a infilarsi in un aggeggio così piccolo e mantenere intatta la sua eterosessualità). Gray diventa rapidamente il suo migliore amico, ma ben presto la ragazza capisce di volere qualcosa di più.


Lui... Gray Grayson ha 22 anni. Gray è cresciuto in una famiglia disastrata, ultimo figlio di un padre che usava la violenza come insegnamento e deriso per la sua indole tenera da tutti i suoi fratelli, l'unica persona a cui era attaccato è stata la madre, deceduta a causa di un cancro quando il ragazzo era un adolescente. Proprio questo lutto ha avvicinato Gray a Drew, il suo migliore amico, che lui reputa la sua vera famiglia. Il giovane supera i due metri di altezza, è biondo ed ha magnifici occhi azzurri. Studia nanotecnologie  e ingegneria all'università mentre tenta di avviare una carriera nel football ed è un genio modesto, con un quoziente intellettivo sopra la media e tatuaggi a tema matematico fatti in onore della defunta madre su tutto il braccio.

Gray è il buffone della squadra, sempre allegro e pacifico è il collante che tiene uniti tutti quelli di cui si circonda, ma dentro di se è pieno di paure. Ha paura di affezionarsi e di essere lasciato solo, ha paura di diventare come i suoi fratelli, ha paura di fallire. E queste paure si acutizzeranno con l'arrivo di Ivy e man mano che la ragazza fa breccia nel cuore del campione. 


LA MIA OPINIONE

Il libro fa parte di una serie di romanzi incentrati sullo sport, in particolare sul football americano e che hanno come protagonisti diversi giocatori della stessa squadra, la GAME ON SERIES. 'La regola dell'amico' è il secondo volume della serie ed è splendido in tutto: la caratterizzazione dei personaggi, la loro descrizione, la storia d'amore, la trama, gli alti e i bassi che i protagonisti si trovano a fronteggiare e soprattutto il lieto fine e l'epilogo. La cosa più bella in assoluto di tutta la serie è la caratterizzazione dei protagonisti maschili, che pur amando la loro vita, il loro sport e volendo dare il meglio in ciò che fanno per trasformarlo in un lavoro, hanno anche altre passioni e altri interessi... sono atipici rispetto agli sportivi che si trovano di solito nei libri. Adoro il fatto che i giocatori non rispettino i soliti stereotipi dello sportivo che ama solo lo sport, ma siano intelligenti, curiosi e teneri in modo esagerato. Amo la passione di Gray per la matematica applicata, le curiosità su di essa che sono fornite, il suo acume e la sua sensibilità, Drew con il suo amore per la poesia e ancora Dex che dipinge come un pittore rinomato e si comporta come protettore di tutta la stravagante compagnia.

In questa recensione non è il caso che mi dilunghi ulteriormente perché diventerei soltanto ripetitiva, posso solo dire che il libro mi è piaciuto moltissimo e che la sua lettura (come quella degli altri volumi della serie) è consigliatissima per tutti!!!

"Era tutto ciò di cui avevo bisogno.  Far sentire meglio ho Ivy mi soddisfaceva in un modo stranamente tranquillizzante, come se, finalmente, avessi trovato il posto in cui dovevo essere.  Riuscivo a immaginare di prendermi cura di lei per tutta la vita."


VOTO

5.5 (sublime)

4 (passionale)