mercoledì 21 aprile 2021

Mia suocera è un mostro di Valentina Vanzini - RECENSIONE -


Titolo: Mia suocera è un mostro


Autore: Valentina Vanzini


Serie:  Non fa parte di una serie



Data pubblicazione: 2 luglio 2020



Pagine: 320



Genere: Romantic Commedy



Narrazione: prima persona POV femminile



Finale: Autoconclusivo





TRAMA

Lexie Woods è una fashion victim, vive a New York, lavora come giornalista per una rivista di tendenza e si muove con disinvoltura tra inaugurazioni e feste esclusive. Potrebbe sembrare una vita perfetta se non fosse che le sue relazioni sentimentali sono un vero disastro. Ecco perché, quando incontra Mr Perfect, un bellissimo giovane italiano emigrato di successo, è disposta a tutto pur di far funzionare le cose. Persino partire senza preavviso alla volta della Sicilia, per conoscere quella che, se tutto andasse secondo i piani, potrebbe diventare presto la sua adorabile suocera. Non è forse vero che per conquistare il cuore di un uomo italiano bisogna piacere a sua madre? Quello che Lexie non sa è che la donna che la aspetta oltreoceano non è la dolce mamma da commedia all'italiana che aveva immaginato, tutta preghiere, manicaretti e complimenti, ma una perfida manipolatrice determinata a ostacolare il loro, eventuale, matrimonio... Tra segreti di famiglia, una ex agguerrita e un futuro cognato decisamente irritante, Lexie dovrà schivare la potenziale catastrofe e dimostrare di aver diritto al suo romantico futuro.



PERSONAGGI

Lei...Lexi Woods è una energica ragazza newyorkese che lavora come giornalista per un giornale di gossip americano. Lexi è mora con occhi castani e ha alle spalle infinite ed esilaranti storie con i casi umani più disperati che si possano pensare. Finalmente le sembra di aver trovato il principe azzurro e per non farselo scappare decide addirittura di seguirlo in un improvviso viaggio in Sicilia per accudire la suocera rimasta sola. Ma se qui tutto andasse come lei non avrebbe mai potuto immaginare? 



LA MIA OPINIONE

Questa recensione sarà leggermente diversa dal mio solito stile e a causa del modo in cui è narrata la storia. Detto terra a terra, non voglio rivelarvi un grande dettaglio del romanzo, quindi evito di dilungarmi. 

Vi dico questo perché a causa di tutto ciò preferisco non toccare proprio l'aspetto per il quale gran parte di noi lettori legge romanzi rosa: la storia d'amore. Una cosa che posso dirvi però è che la storia d'amore c'è ed è molto carina ed esilarante, ma allo stesso tempo mi ha lasciato con l'amaro in bocca per due motivi. In primis copre una parte solo marginale dell'intero libro e poi perché la parte finale, dove si dovrebbe sviluppare il lieto fine in se, è un po' troppo scarna per i miei gusti. 

Il libro però non è solamente una storia d'amore, è una vera e propria commedia ed in questo senso l'autrice ha fatto centro architettando scene esilaranti e oserei dire diaboliche e creando dei personaggi all'altezza di una commedia con questo nome, tra cui gli amici pazzi di Lexi e l'immarcescibile donna Rosaria, star assoluta del libro e mente geniale che ha partorito piani degno del diavolo in persona. Ma a questo punto mi fermo per non rivelarvi troppo e non rovinarvi la lettura. Posso concludere dicendo che il libro dal punto di vista della trama è forse un po' povero e la componente romantica è un po' accantonata, ma che le risate fatte nella lettura compensano il tutto. Libro leggero e spensierato. Consigliato per farsi due risate!!!


VOTO

4 (molto piacevole)

1 (innocente)