mercoledì 7 aprile 2021

A un solo passo da te di Amabile Giusti - RECENSIONE

Titolo: A un solo passo da te


Autore: Amabile Giusti


Serie:  Non fa parte di una serie


Data pubblicazione:28 luglio 2020


Pagine: 492


Genere: Young Adult, New Adult


Narrazione: Prima persona Pov femminile parte del 16 anni, prima persona POV maschile parte dei 23 anni


Finale: Autoconclusivo


TRAMA

Anna May e Lorna May sono due sorelle gemelle di sedici anni. Praticamente identiche nell’aspetto e molto legate, hanno caratteri diversi: Lorna è solare e socievole, Anna è cupa e introversa. Conducono una strana vita insieme alla madre, una hippie appassionata di arte: si spostano da un paese all’altro degli Stati Uniti e non si fermano mai a lungo. Giunte in Idaho, il destino ha in serbo un imprevisto terremoto alla loro complicità. Il terremoto in questione si chiama Chayton, ha diciassette anni, abita nella casa vicina e frequenta il loro liceo. Ha origini nativo americane e lunghi capelli neri, ma i suoi occhi sono verdi come la natura selvaggia che circonda le Montagne Rocciose. Anna May ne è subito intrigata: con un unico sguardo, Chayton colpisce e affonda il suo cuore inesperto. Per lei non è facile fronteggiare i tormenti del primo amore, soprattutto perché quel ragazzo appare più attratto da Lorna May. In paese girano voci inquietanti su di lui: ma è davvero un cattivo soggetto o i suoi modi beffardi celano un’anima torturata da un segreto inconfessabile? Anna May vuole scoprire cosa nasconde Chayton, anche a costo di soffrire. Anche a costo di fuggire e di incontrarlo di nuovo, diversi anni dopo, quando entrambi sono profondamente cambiati e tutto sembra perduto. Non è vero che l’adolescenza fa provare solo sentimenti superficiali. Non è vero che ciò che avviene a sedici anni non può dirsi eterno e che il tempo guarisce ogni ferita. Ci sono ferite che continuano a sanguinare e amori destinati a durare per sempre.


PERSONAGGI

Lei...Anna May nella prima parte del racconto ha tra i 16 e i 17 anni, è bionda con enormi occhi azzurri e lotta con le sue insicurezze dettate da una gemella perfetta in tutto e dal suo essere diversa dalle altre ragazze. Annie è infatti un maschiaccio, capace di rispondere a tono, picchiare e infastidire persino il menefreghista Chayton. La ragazza ama la natura e le stelle e vorrebbe diventare una astrofisica, ma il suo piano farà una lieve deviazione a causa delle cose che le riserva la vita. Nella seconda parte ha invece tra i 22 e i 23 anni e è profondamente cambiata, è ormai una sopravvissuta che vive nell'ombra di un'amore perduto e che ha personaggi sua ambizione. Nonostante questo si avverta nella narrazione Anna May affronta tutto quello che succede con apparente forza e coraggio che me la fanno adorare. La sua vita tornerà sui binari originali o proseguirà fuori rotta?

Lui...Chayton Craig nella prima parte del libro è un ragazzo di 17 anni, estremamente bello misterioso e incazzato con il mondo. Ha la carnagione olivastra, lunghi capelli scuri, occhi verde dorato e un fascino particolare, donandogli dalle sue origini nativi americane. Ha una passione per il disegno e gli animali da salvare. In questa prima fase Chayton si mostra arrabbiato, insensibile, meschino e crudele e sembra fregarsene dei sentimenti degli altri, ma in realtà è solo che un bambino cresciuto troppo in fretta e che ha messo da parte tutti i sentimenti positivi per tenere alta la guardia e proteggersi da tutti. Nella seconda parte del libro (quella narrata proprio da lui), ha 23 anni e, pur rimanendo sempre burbero e a disagio con se stesso, lo si scopre finalmente per quello che è: un uomo fantastico.

"Perché ho tanta paura di sentirmi bene? Forse perché ho paura che cadere da quel piedistallo tra le stelle adesso farebbe troppo male?"


LA MIA OPINIONE

"Tu mi porti via dall'inferno, non costringermi a tornarci dentro ti prego. Tu sei la luce. Non farmi precipitare nel buio."

Il libro parla della nascita di un forte amore sui banchi di scuola di uno sperduto paesello dell'Idaho, tra due persone che non avrebbero dovuto innamorarsi. La storia è molto bella, non la mia preferita di Amabile Giusti, ma certamente una sua degna creazione. L'ho trovata unica e molto intensa come tutte le sue storie, diversa dalle altre perché qui l'autrice decide di regalarci la cruda realtà, la sofferenza.

È una storia che si articola in tutto su 9 anni della vita dei protagonisti e che ci permette di accompagnarli nella loro crescita. È una storia di violenze fisiche e psicologiche, di tristezza, di solitudine, di turbamenti e di accettazione, ma è anche una storia di un grande amore nato in tenera età e che si è provato a evitare il più possibile, pur essendo alla fine inevitabile. È la prova che l'essere giovani a volte non significa per forza essere volubili o ingenui, ma essere maturi e capaci di un amore intenso. È una storia di sbagli e di cecità dei protagonisti. È una storia a tratti cruda come linguaggio e come scene. È una storia che suscita emozioni profonde. È tutto questo e molto altro e io l'ho trovata bellissima, pur preferendo di solito delle letture più spensierate e allegre, qui la Giusti gioca con i sentimenti dei suoi lettori incidendosi nei nostri cuori.

La struttura è anch'essa particolare, infatti la narrazione è affidata ai due personaggi rispettivamente in due momenti diversi della loro storia: Anne narra la parte più lunga, quella ambientata in tenera età e Chayton narra la parte finale, svelando di più su se stesso e sul suo personaggio. Mentre l'epilogo è affidato a un inaspettato personaggio che rede la storia ancora più bella e inserisce quella nota di leggerezza e goffaggine che io adoro. La narrazione è rapida, scorrevole e molto piacevole. Per quanto riguarda i personaggi devo dire che sono veramente perfetti nelle loro imperfezioni: Chayton con la sua insicurezza e paura di non essere amato e degno di amore, mascherata da cattiveria e meschinità ma che, all'occhio del lettore più attento si intravede nelle sue azioni e Annie, una tosta ma allo stesso tempo sognatrice,  con il suo gran cuore la sua testardaggine e il suo coraggio che a volte sono accompagnati da una eccessiva ingenuità dettata dalla giovane età. Anche i personaggi secondari sono tutti utili alla narrazione e caratterizzati perfettamente nel bene e nel male. Mi piace la scelta dell'autrice di rimanere fedele alla sua descrizione dei personaggi e di non aver reso improvvisamente qualcuno che è stato il sostituto del diavolo per tutto il libro, degno dell'aureola (chi leggerà il libro capirà a chi mi riferisco). È una scelta coerente che ho apprezzato. 

L'unica pecca del libro è forse che avrei preferito personalmente la parte narrata da Chayton e in generale la parte a 23 anni più lunga e completa, dato che così come è il libro non si ha quasi per niente la possibilità di conoscere il vero Chayton e di innamorarsi anche di questa parte di lui. 

"Vorrei non aver mai scoperto di essere quel tipo di persona, ovvero il tipo che si porta a casa medaglie al valore. Vorrei raggiungere lo stato mentale in cui auguro a tutti di crepare in pace e mi volto dall'altra parte per non vedere chi vive  e chi muore. Pero mi sa che ancora sono ben lontano da quell'ideale."

Non posso negare però che l'epilogo così tenero e singolare compensi in parte questa mia delusione. Per concludere, cari amanti dei libri, consiglio caldamente la lettura di 'A un solo passo da te' e vi consiglio di non farvi scoraggiare, come ho visto essere accaduto a alcuni lettori che io posso solo reputare superficiali, dalle prime pagine della lettura ma di andare avanti, perché tutto quello che l'autrice decide di scrivere e narrare è calcolato e propedeutico a rendere meglio l'idea dei personaggi e a rendere la storia così bella e struggente. 


VOTO

5.5 (sublime)

3 (provocante)