lunedì 12 aprile 2021

La partita vincente di Kristen Callihan - RECENSIONE

Titolo: La partita vincente


Autore: Kristen Callihan


Serie: Game on #1


Data pubblicazione: 25 gennaio 2018


Pagine: 363


Genere: Romance, Sport Romance, College Love


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo



SERIE:

1. La partita vincente (25 gennaio 2018) - Anna e Drew -

2. La regola dell'amico (01 marzo 2018) - Ivy e Gray -

3. Lo schema di gioco (04 ottobre 2018) - Fiona e Dex -

4. Un tiro dritto al cuore (30 luglio 2020) - Chess e Finn - 


TRAMA

Anna Jones è determinata a finire il college per scrollarsi di dosso le insicurezze dell’adolescenza e riuscire, finalmente, a trovare la sua strada nella vita. Nessuna distrazione, tanto impegno e un solo proposito: tenere alla larga il quarterback superstar del college che continua a lanciarle sguardi infuocati a la attrae disperatamente. Drew Baylor ha un luminoso futuro davanti a sé: quarterback di talento per un college prestigioso, è pronto al grande salto verso l’NFL. La notorietà, dentro e fuori dal campus, è parte di lui, anche se l'affascinante QB non sembra darci troppo peso. Ma non avrebbe mai pensato di incontrare, o peggio, di perdere la testa, per l'unica persona che sembra infastidita e intollerante alla sua fama. Una stella del football come Drew Baylor certamente sa come vincere una partita, ma riuscirà, a colpi di incontri bollenti, tanta dolcezza e perseveranza, a segnare il punto della vittoria nel cuore della sua irriverente Jones?


PERSONAGGI

Lei...Anna Jones ha 22 anni, capelli rossi, occhi chiari, un fisico formoso che in passato le ha provocato insicurezze e prese in giro e che ora ha imparato ad accettare ed amare, anche se nel suo cuore è rimasta una grande dose di insicurezza e di paura del giudizio degli altri. Anna frequenta il college ed è diventata una ragazza che abbraccia le sue stranezze e la sua diversità, ha imparato che le prese in giro del liceo sono niente e che non dovrebbero compromettere la sua sicurezza in se stessa e la sua felicità. Lo ha imparato, anche se a volte se ne dimentica, soprattutto quando ragiona troppo sulle cose e la sua mente si perde nei ricordi...

Anna il primo giorno di lezione, conoscerà un ragazzo, bello al limite dell'inverosimile che la affascina sin da subito e che sembra ricambiare la strana attrazione provata dalla ragazza. Ma, al contrario di lei, Drew, ha ben chiaro cos vuole: l'amore, quello vero e una relazione con la donna bellissima di cui si sta invaghendo. Ma se Anna, che sin da piccola non sa davvero cos'è l'amore e che ha paura dei giudizi altrui, volesse solo una relazione occasionale? E se la sua mente e il suo cuore si trovassero a essere in conflitto?

"Tu risplendi così luminoso, Drew. Ed è bellissimo per me, ma non sapevo come vivere sotto la tua luce."

"Quello che vede la gente? Quella è solo apparenza. Ma, Anna, tu mi illumini. Non sapevi come vivere sotto la mia luce? Io non ho più lice se non ci sei tu."


Lui...Drew Baylor ha 23 anni, è moro con dei magnetici occhi color ambra e lineamenti cesellati. Il ragazzo è alto e statuario, insomma, ha il classico fisico del giocatore football, solo che questo particolare giocatore demolisce tutti gli stereotipi dello sportivo. Drew è tanto famoso quanto insicuro, tanto osannato quanto solo, tenerissimo e molto volubile, ha una insana passione per la letteratura e crede nell'amore quello vero.

Il ragazzo ha perso i genitori da adolescente e ne avverte la mancanza in ogni cosa tutti i giorni. I suoi genitori hanno il merito di aver creato un ragazzo magnifico, dolce, intelligente, carismatico e tenerissimo. Il padre gli ha donato la passione per il football e la determinazione nel fare ciò che ama e la madre gli ha donato la passione per le parole e gli ha insegnato a credere nel vero amore, sempre. Drew ama essere capace di ritagliarsi dei momenti per se, infatti vive da solo in una casa che sembra più quella di un uomo che di uno studente universitario, ma nonostante aneli la solitudine, è sempre pedinato dai suoi compagni di squadra ed amici, tra cui il migliore amico e fratello onorario Gray.

Drew appena vede Anna per la prima volta, non ci mette molto a capire che è la ragazza giusta per lui. La cosa più difficile, sarà farlo capire alla giovane, che non ne vuole sapere di vedere ciò che le sta capitando.

"Mi accorgo di quanto solitaria è stata la mia vita. Fino a lei. Fino a quando ho capito come potrebbe essere la vita, se solo lei mi lasciasse entrare."


LA MIA OPINIONE

"Guardavo Anna Jones come un condannato a morte osserva il suo ultimo tramonto. Questo mentre lei cercava di ignorarmi. In modo ammirevole."

'La partita vincente' è il primo romanzo di Kristen Callihan in cui mi sono imbattuta e mi ha fatto scoprire l'ennesima bravissima autrice che inizierò sicuramente a seguire. Ho atteso un po' di tempo prima di leggere il libro, cosi da avere a disposizione da subito il seguito e poi il tempo è passato e il libro è rimasto in libreria non letto... fino ad ora. 

Il libro fa parte di una serie di romanzi incentrati sullo sport, in particolare sul football americano e che hanno come protagonisti diversi giocatori della stessa squadra, la GAME ON SERIES. Il romanzo con protagonisti Drew e Anna è il primo volume e è talmente bello, che sono felice di aver aspettato l'acquisto degli altri volumi per leggerlo, perché altrimenti non so come avrei fatto ad aspettare l'uscita del secondo volume per saperne di più. La cosa più bella in assoluto di tutta la serie è la caratterizzazione dei protagonisti maschili, che pur amando la loro vita, il loro sport e volendo dare il meglio in ciò che fanno per trasformarlo in un lavoro, hanno anche altre passioni e altri interessi... sono atipici rispetto agli sportivi che si trovano di solito nei libri. Basti pensare a Drew che ama la poesia o a Gray che cucina come una casalinga o ancora a Dex che dipinge come un pittore rinomato...

Sicuramente diverso dai soliti sport romance, la trama e gli sviluppi sono sempre più o meno quelli dettati dal genere, ma il carattere dei personaggi rende la storia unica. 'La partita vincente' parla si di sport, ma anche di paure, insicurezze, abbandono e ci apre una visione sul mondo, tutt'altro che idilliaco dello sport di alto livello, degli infortuni e del loro carico a livello psicologico. Insomma è un bellissimo romanzo leggero, ma che fa riflettere allo stesso tempo e che consiglio caldamente a tutti!!

"Il mio cuore è tuo Anna. E ogni volta che ho dovuto allontanarmi da te ogni volta che ti sei allontanata da me mi è sembrato che mi venisse strappato via dal petto. Faceva dannatamente male, Anna."


VOTO

5 (incantevole)

4 (passionale)