mercoledì 14 aprile 2021

Un tiro dritto al cuore di Kristen Callihan - RECENSIONE

Titolo: Un tiro dritto al cuore


Autore: Kristen Callihan


Serie:  Game on #4


Data pubblicazione: 30 luglio 2020


Pagine: 392


Genere: Romance, Sport Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo



SERIE:

1. La partita vincente (25 gennaio 2018) - Anna e Drew -

2. La regola dell'amico (01 marzo 2018) - Ivy e Gray -

3. Lo schema di gioco (04 ottobre 2018) - Fiona e Dex -

4. Un tiro dritto al cuore (30 luglio 2020) - Chess e Finn -


TRAMA

Unica regola... con un coinquilino mai! L'ultimo posto in cui Finn Mannus, quarterback superstar dei New Orleans Saints, vorrebbe trovarsi è davanti a una macchina fotografica, nudo. Soprattutto se la fotografa dall'aspetto alternativo non si lascia impressionare neanche un po' dal suo fascino e dalla sua spavalderia. Ma Chess Copper è stata assunta dalla squadra per occuparsi degli scatti per un calendario di beneficenza, e il campione arrogante non ha altra scelta se non posare per lei. Finn e Chess non potrebbero essere più diversi: come quarterback di una squadra famosa a livello mondiale, lui è abituato a vivere sotto i riflettori, mentre Chess ha sempre preferito rimanere dall'altra parte dell'obbiettivo. Eppure, insieme a una innegabile attrazione reciproca, dal quel servizio fotografico nasce un legame di amicizia inaspettato, perché Finn e Chess hanno in comune molto più di quanto sembra. L' unico ostacolo tra loro è un'attrazione bruciante da tenere a bada perché, anche se insieme sono opposti ma perfetti, entrambi cercano cose molto diverse nella vita... La situazione si complica però quando l'appartamento di Chess va a fuoco e Finn interviene prontamente per aiutarla e le offre di stare in casa sua. Da coppia di amici improbabili, Finn e Chess si ritrovano ad essere due coinquilini complici, e i confini tra l'amicizia e qualcosa di più profondo si fanno sempre più confusi. E se Finn avesse mentito a se stesso per tutto il tempo, e volesse che Chess diventi il suo tutto e non solo la sua coinquilina? Allora potrebbe rivelarsi difficile far capitolare la sua amica: Chess è una dura, abituata a ingannare il mondo per non esporre mai i suoi punti deboli. Certo, Finn è un campione del football anche perché è incredibilmente abile nell'aggirare le difese dei suoi avversari... Ce la farà anche questa volta a guidare la sua linea d'attacco dritto al cuore di Chess? Tutto è lecito nella convivenza e nel football... inizia la partita!


PERSONAGGI 

Lei...Chester 'Chess' Copper, viene descritta da Finn come una fiera e altera amazzone gotica. È alta e magra, con occhi verde scuro, braccia tatuate e capelli neri dalle punte fucsia. Non è la classica bellezza che abbaglia tutti al primo sguardo, ma ad una seconda occhiata è vuota, è una bellezza molto particolare, dai lineamenti cesellati e a tratti mascolini. Chess vive e lavora a New Orleans come fotografa e viene ingaggiata dalla squadra di NFL per cui lavorando Dex e Finn (il protagonista maschile del libro) per scattare delle foro ai giocatori per un calendario di beneficenza. Ama la fotografia e la sua casa, primo luogo dove si sente amata data la natura menefreghista e girovaga dei suoi genitori. 

La ragazza incontra per la prima volta Finn sul set fotografico e si accorge di essere attratta da lui, ma la sua vita amorosa è complicata e lei tentenna nell'assecondare i suoi sentimenti verso il bellissimo giocatore perché pian piano, conoscendolo, capisce di non potergli dare ciò che merita e desidera con tutto il cuore. 

"Come una collisione inevitabile con un linebacker partito alla carica, ho il sospetto che la signorina Chess Copper mi placcherà e mi farà anche male. E la fregatura in tutto ciò è che non sono certo se l'idea mi fa schifo oppure se un po' mi piace."

Lui... Finn "Manny" Mannuss è il quarterback di punta della scenda del football americano e gioca per la squadra di New Orleans, ha degli occhi di un blu sfacciatamente bello e perfetto, tatuaggi che onorano la sua passione e gli ricordano di dove è arrivato e cosa c'è voluto per arrivarci ed è sicuro di se. Questo almeno all'apparenza, in realtà nasconde dentro di se un pesante lutto, che lo ha sconvolto e gli ha fatto aprire gli occhi sulle mille cose che la vita può offrire in più del football e delle storie occasionali con belle ragazze. E quando incontra la eccentrica fotografa dai capelli colorati, capisce che vuole che lei faccia parte dei suoi piani, ma sia lui che Chess, serbano dei segreti che potrebbero minacciare di distruggere ciò che Finn vuole disperatamente costruirsi: una famiglia...

"Come deve essere? Trascorrere una vita intera con qualcuno, finché i fili delle vite di tutti e due sono intrecciati insieme a tal punto che separarli è impossibile, a meno di non disfarsi entrambi."


LA MIA OPINIONE

Il libro fa parte di una serie di romanzi incentrati sullo sport, in particolare sul football americano e che hanno come protagonisti diversi giocatori della stessa squadra, la GAME ON SERIES. 'Un tiro dritto al cuore' è il quarto volume della serie, per il quale noi lettori iniziavamo a perdere la speranza, dato che è uscito molto più tardi dei primi tre volumi ed è incentrato sulla storia di Chess e di Finn. Anche in questo volume, una delle cose più belle è la caratterizzazione dei protagonisti maschili, che pur amando la loro vita, il loro sport e il loro lavoro, hanno anche altre passioni e altri interessi... sono atipici rispetto agli sportivi che si trovano di solito nei libri e questo mi piace molto.

" Cielo sono qui a preferire mi in frasi politiche come un imbecille che soffre di pene amorose mentre lei mi guarda come se mi mancasse qualche rotella."

'Un tiro dritto al cuore' è il romanzo che mi è piaciuto di meno di tutta la serie, questo non significa però che non me lo sia goduta dall'inizio alla fine, ma solo che la storia non mi ha coinvolto come le altre e mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca nella sua parte conclusiva ma più che per un fattore di scrittura o di trama, per preferenze mie personali... avrei preferito che si svolgesse diversamente, nella direzione che tutto il libro spinge per far prendere e dato che non voglio farvi dello spoiler, capirete cosa intendevo una volta che avrete letti il volume. Il romanzo è bello, è bella la storia, lo sono i temi trattati, legati l'infertilità e alla lotta contro di essa e contro la depressione che ne deriva, lo è anche la caratterizzazione dei personaggi e molto altro. L'autrice ci regala nuovamente qualcosa di unico: la vista del problema dell'infertilità e del suo impatto, dal punto di vista maschile, il che è insolito nei libri, ma è uno spaccato della vita reale, dove il problema colpisce tanto forte la donna, quanto l'uomo ed è una piacevole variazione al classico modo di parlare di tale problema nei libri che ho letto finora. 

Ricapitolando: personaggi approvati, tematiche trattate approvate, trama approvata, conclusione si poteva fare di meglio per i poveri Finn e Chess!!! Vi consiglio di leggerlo e ditemi cosa ne pensate poi!!! Non so se l'autrice intende continuare ancora la serie, e spero egoisticamente di si dato che vorrei saperne assolutamente di più su Jake Ryder e continuare a vivere indirettamente anche la storia di Rolondo, ma in ogni caso 'Un tiro dritto al cuore' è sicuramente una degna conclusione per la serie (al momento). 

"Ora so che esiste una persona perfettamente imperfetta per tutti noi."


VOTO 

4 (molto piacevole)

3 (provocante)