venerdì 30 aprile 2021

Ti amo ma non ti perdono di Rachel Van Dyken - RECENSIONE

Titolo: Ti amo ma non ti perdono


Autore: Rachel Van Dyken


Serie: Liars inc #2


Data di pubblicazione: 13 Febbraio 2020


Pagine: 324


Genere: Romantico


Narrazione: prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo 



SERIE: 

1. Ti amo ma non ti credo (16 gennaio 2020) 

2. Ti amo ma non ti perdono (13 febbraio 2020) 



TRAMA 

Un tempo Isla aveva fiducia nelle persone. Ma il tradimento del marito ha cambiato tutto, spingendola a fondare la Dirty Exes, un’agenzia d’investigazione che raccoglie prove dell’infedeltà degli uomini. Prove che non sono mai mancate, tranne che in un caso: quello di Jessie Beckett, ex star del football, il cui matrimonio e reputazione sono stati rovinati proprio dalle indagini di Isla. E adesso Jessie minaccia di farle causa e di distruggere così la Dirty Exes. 

Per evitare che un solo errore mandi in frantumi il suo lavoro, Isla propone a Jessie un patto: se lei riuscirà a riabilitare il suo nome, lui seppellirà l’ascia di guerra. E non c’è niente di meglio di una romantica storia d’amore per riconquistare il cuore dei fan, perciò loro due dovranno fingersi fidanzati, con tanto di anello col brillante e baci a beneficio dei paparazzi. Isla però si rende conto troppo tardi che quel piano potrebbe avere un risvolto imprevisto. Perché a volte non è semplice distinguere il confine che separa la finzione dalla verità. E dietro quell’apparenza dura e scostante, Jessie nasconde un animo sensibile, un gran senso dell’umorismo e una generosità inaspettata. Isla riuscirà a trasformare l’inganno di pochi giorni nella realtà di una vita o l’amore rimarrà un sogno da cui sarà costretta a svegliarsi? 


PERSONAGGI 

Lei... Isla Turner è la cofondatrice della Dirty Exes, una attività di investigazione privata, fondata con la sua migliore amica Blaire dopo il tradimento di suo marito. È una ragazza alla moda, intelligente, fanatica dell'ordine e, quando serve, spietata. 
"Ilsa era il genere di donna capace di diventare generale dell'esercito e incutere terrore anche nel peggiore degli imbecilli." 

Lui... Jessie Beckett ex campione della NFL e beniamino della beneficenza di Los Angeles, è un ragazzo provato da un difficile matrimonio con una psicopatica, che ha addossato tutta la colpa della fine della relazione a lui. L'ex moglie si era rivolta alla Dirty Exes per scovare prove che lui la tradisse. Dopo la rovinosa fine del matrimonio, Jessie deciderà di prendersela con una sola persona per la fine della sua reputazione: Isla. 

Jessie nonostante ciò è un ragazzo adorabile e che tenta di sollevare dalle fatiche tutte le persone che gli stanno attorno. Ha anche una sindrome ossessivo compulsiva e odia tutto ciò che è colorato. Si dovrà quindi scontrare più volte con la vita multicolore di Isla. 
" I colori primari li conosci? Perché sono seriamente preoccupata per il fatto che ti vesti soltanto di nero bianco e magari grigio, quando hai voglia di una botta di vita. Le tue pareti non sono da meno e vanno a braccetto con la tua brillante personalità." 
" Rosso. Era un colore così fuori posto nel mio salotto che mi stava venendo l'ansia." 

LA MIA OPINIONE 

La storia è ambientata circa un anno dopo il libro precedente e, se proprio lì sembrava che fra i due potesse nascere un qualcosa di romantico, all'inizio di questo libro, ci troviamo con un Jessie infuriato e vendicativo e con una Isla sempre più agguerrita. Insomma possiamo dire che si odino a vicenda. 

Isla, stufa di Jessie e della sua volontà di distruggere la Dirty Exes, decide di aiutarlo a riabilitare la sua buona immagine; e dopo che sono stati fotografati assieme, dando adito alle voci che circolavano per tutta Los Angeles, l'unico modo per riabilitare Jessie è mostrare che sia veramente coinvolto da una fatidica nuova storia, la loro. E come mostrarlo? Con una proposta di matrimonio finta. 

A seguito della proposta, per non far nascere sospetti, Isla si dovrà trasferire a casa di Jessie, iniziando una convivenza forzata che porta entrambi alla follia prima e all'amore poi. Durante la convivenza, sentendosi attratti l'uno dall'altro decidono di spendere ogni giorno due ore a conoscersi. Questo loro avvicinarsi li porta anche a fondere le loro fobie e mitigarle a vicenda. 
"Le briglie entro cui Vanessa mi aveva stretto stavano cedendo, e forse non solo quelle, però era una bella sensazione, come se... respirare fosse diventato più facile." 
Il libro è molto bello e ha una scrittura estremamente fluida e scorrevole. Ti fa passare gran parte della lettura col sorriso sulle labbra. Se devo fare una critica, forse potrei dire che la trama è un po' esasperata, nel senso che molte delle decisioni che i protagonisti prendono, anche se dentro dentro sono sentite, inizialmente sono prese con le finalità sbagliate. E per una volta questo è accettabile... ma non di più. Inoltre una volta arrivata alla fine mi sono accorta che la la storia in sé è abbastanza improbabile e poco originale. Quindi posso dire che la lettura è piacevole, ma un po' scontata forse. 
Tutto il contrario invece è ciò che penso dei protagonisti. Jessie e Isla non mi hanno fatto innamorare di loro, come Colin e Blaire, ma sono entrambi esilaranti... uno con più fobie dell'altro e queste li rendono persino goffi e buffi nelle loro interazioni reciproche. Durante lo svolgimento della storia si miglioreranno a vicenda fino a diventare delle versioni migliori, e leggermente meno fobiche, di loro stessi. 
''Mi sentivo intrappolato fra due alternative: la finzione o la paura di essere me stesso.'' 
Una menzione speciale va fatta anche a Goo-Poh, la zietta ottantenne e mezza pazza di Isla. La zia è un incrocio tra una pervertita, una spacciatrice di te con 'poteri speciali', un secondino e una tradizionalista cinese, che sta architettando da anni un modo per far rimanere incinta la nipote e rendere così gloria alla famiglia... 

Chissà perché questo personaggio mi ricorda uno dei personaggi che ho in assoluto preferito dell'autrice: nonna Nadine (e chi conosce la autrice sa di chi sto parlando!).Ovviamente non serve che dica che, a mio parere, è un personaggio fantastico!!! Credo che possa essere considerata la vera star di tutto il libro, nonché il collante di tutta la storia. 

In conclusione vorrei riportare una delle frasi che mi hanno suscitato più emozioni di tutto il libro e che riporta un messaggio molto profondo, che credo tutti noi a un certo punto dovremmo ricordare a noi stessi: 
"È la tua vita. È ora di riprendere il controllo e ricominciare a vivere." 

VOTO 

4.5 (notevole) 

3 (provocante)