martedì 13 aprile 2021

Lo schema di gioco di Kristen Callihan - RECENSIONE

Titolo: Lo schema di gioco


Autore: Kristen Callihan


Serie:  Game on #3


Data pubblicazione: 04 ottobre 2018


Pagine: 297


Genere: Romance, Sport Romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Autoconclusivo



SERIE:

1. La partita vincente (25 gennaio 2018) - Anna e Drew -

2. La regola dell'amico (01 marzo 2018) - Ivy e Gray -

3. Lo schema di gioco (04 ottobre 2018) - Fiona e Dex -

4. Un tiro dritto al cuore (30 luglio 2020) - Chess e Finn - 


TRAMA

Unica regola, non arrendersi... mai! Ethan Dexter ha un amore da conquistare ed è stanco di rimanere a bordo campo. L’indecifrabile gigante del football è ben lontano dallo stereotipo del giocatore tutto donne e divertimento. Da sempre focalizzato solo sul gioco, Ethan è pacato, riflessivo e, in apparenza, imperturbabile. Eccetto quando si tratta di una piccola esuberante e impertinente fatina bionda. Fiona Mackenzie ha una sfida da raccogliere e un cuore da proteggere. La giovane designer non sa cosa pensare quando si tratta di Dex. Barba, tatuaggi e muscoli minacciosi stridono con il suo atteggiamento schivo ed enigmatico, e soprattutto con le voci che girano sul suo conto. Ma dall’istante in cui si troverà al centro delle sue silenziose attenzioni, sa per certo di voler scoprire cosa succede quando il famigerato controllo di Dex trova libero sfogo. Dex è alla ricerca di un amore che sia per la vita e per conquistare per sempre la frizzante Fi è pronto a scendere in campo con il suo infallibile schema di gioco di fascino e perseveranza.


PERSONAGGI

Lei... Fiona 'Fi' Mackenzie ha 23 anni ed è un'anomalia nella sua famiglia di giganti; infatti la ragazza è  bassina e minuta proprio come una fatina delle fiabe. Fi è la sorella minore di Ivy, protagonista del secondo volume ed ha capelli biondi, occhi verdi e un carattere carismatico ed esuberante. La ragazza riesce ad essere sempre al centro dell'attenzione pur non risultando mai antipatica o pedante. Fiona, dopo aver ottenuto la laurea, si è trovata a lavorare a New York, in quello che aveva sempre pensato essere l'ufficio dei suoi sogni, ma che si rivela essere invece un posto popolato da gente scorretta ed egoista e, non volendo diventare anche lei come loro, inizierà a dubitare che quella strada che aveva sempre sognato, sia quella giusta per lei. 

La ragazza, nel suo tempo libero adora realizzare oggetti lavorando il legno e passare del tempo con la sua famiglia. Proprio durante una visita alla famiglia di Ivy, incontrerà dopo anni che non lo vedeva, Dex lo strano, bellissimo e taciturno ragazzo che era amico della sua compagnia al college e che la attrae misteriosamente e si chiederà come abbia fatto a non notarlo prima di quel momento.


Lui... Ethan 'Dex' Dexter ha 26 anni ed è un burbero giocatore professionista della NFL, che è stato preso dalla squadra di New Orleans, dove si è trasferito. Moro occhi scuri e pieno di tatuaggi è un uomo molto particolare che, sin dal college, si è guadagnato il soprannome di papà del gruppo per i suoi atteggiamenti maturi. Dex è dovuto maturare in fretta per una serie di motivi: dare il buon esempio al fratellino, di molti anni più piccolo di lui, far fronte alle prese in giro causate dal suo peso durante le superiori e per qualcosa che ha fatto e che lo ha cambiato intimamente, facendogli prendere la decisione di non aprirsi più e non fare le cavolate dei suoi colleghi e amici.

Dex è un artista, ama dipingere e disegnare, infatti si è laureato nel corso di belle arti ed ha uno studio privato all'interno della sua abitazione. Durante la narrazione avrei voluto sapere di più di Dex e della sua arte. Dex è amorevole, leale e fedele nei confronti dei suoi amici e colleghi (è bello vedere come, nonostante la rivalità tra le squadre, gli ex compagni della squadra universitaria -Drew, Gray, Rolondo, Dex...- restino amici stretti). Nel momento in cui rivedrà per caso Fiona durante una visita all'amico di lunga data, l'amore provato per la ragazza per tutti gli anni del college, tornerà ancora più forte di prima.


LA MIA OPINIONE

Il libro fa parte di una serie di romanzi incentrati sullo sport, in particolare sul football americano e che hanno come protagonisti diversi giocatori della stessa squadra, la GAME ON SERIES. 'Lo schema di gioco' è il terzo volume della serie ed è incentrato sulla storia dell'eccentrica ed esuberante Fiona e di Dex, che seppur poco presente negli altri volumi della serie, aveva sin da subito risvegliato il mio interesse, dato che lo dipingevano come artista dall'anima tormentata del gruppo. Anche in questo volume, una delle cose più belle è la caratterizzazione dei protagonisti maschili, che pur amando la loro vita, il loro sport e il loro lavoro, hanno anche altre passioni e altri interessi... sono atipici rispetto agli sportivi che si trovano di solito nei libri e questo mi piace molto.

'Lo schema di gioco' è ambientato due anni dopo agli eventi narrati negli epiloghi dei primi due volumi ed è un libro molto piacevole, ma che secondo me presenta alcune lacune nella storia, che si sarebbero facilmente evitate scrivendo un paio di capitoli in più e prendendosi dell'altro tempo per descrivere eventi e dialoghi. Non avviene niente di eclatante, c'è lo sviluppo della storia, relativamente senza problemi e poco più. Pur incentrandosi sulla storia d'amore senza molto altro, come ho già detto, ho trovato il romanzo molto bello. Dex e Fi mi hanno affascinato come personaggi sin dal primo momento in cui li abbiamo conosciuti e devo ammettere che non hanno disatteso le mie aspettative. Sono dei personaggi con dei caratteri singolari, quasi diametralmente opposti e hanno una complessità e una fragilità al loro interno molto umane e rese in modo magistrale nella storia dall'autrice. 

I personaggi della storia sono tutti collegati con i protagonisti e personaggi secondari degli altri volumi e dei quali ho già espresso il mio apprezzamento, sia dal punto di vista delle loro descrizioni fisiche, che, soprattutto per il loro carattere, le loro passioni, le singolarità... Niente da riportare sulla narrazione, lineare, scorrevole e divertente.

Che cosa mi resta da dire se non che ve lo consiglio con tutto il mio cuore?

"Per tantissimo tempo, non sapevo chi cazzo ero. Solo con Fi mi sono sentito bene e a mio agio nella mia pelle."


VOTO

5 (incantevole)

4 (passionale)