martedì 30 marzo 2021

Un regalo sotto la neve di Karen Swan - RECENSIONE

Titolo: Un regalo sotto la neve


Autore: Karen Swan


Serie: No serie


Data di pubblicazione: 8 novembre 2018


Pagine: 415


Genere: Romanzo Rosa


Narrazione: Terza persona POV alternato


Finale: conclusivo


TRAMA

Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia sempre una grande donna. In effetti dietro tutti i personaggi più in vista di Londra c'è lei: Alex Hyde, consulente per il business delle eccellenze. È lei la donna a cui gli uomini più potenti della City si rivolgono quando hanno bisogno di una strategia per affrontare i momenti di stress. Quando le viene offerta una somma incredibile per rimettere in carreggiata il rampollo della famiglia proprietaria di una grande compagnia di whisky scozzese, Alex accetta senza esitazioni: è lavoro, potrebbe farlo anche a occhi chiusi. E invece... Nessuno degli uomini che ha affiancato è minimamente paragonabile a Lochlan Farqhuar. L'erede delle distillerie Kentallen, infatti, non è abituato a sentirsi dire no. È un ribelle, e Alex deve trovare il modo di entrare nella sua testa, se non vuole che metta l'impresa di famiglia in ginocchio. Ma più si impegna per evitare il disastro, e più si rende conto che, per la prima volta nella sua vita, non è lei ad avere il controllo sulla situazione. E non è sicura che le dispiaccia.



PERSONAGGI

Lei... Alex Hyde, intraprendente donna d'affari dalla carnagione olivastra e capelli scuri. La ragazza ha 31 anni ed è una impegnatissima consulente d'immagine per i potenti imprenditori e manager di tutto il mondo. Proprio a causa del suo lavoro giunge, alla vigilia delle feste in una sperduta isoletta della Scozia, che ospita una delle più grandi distillerie a gestione famigliare di tutto il mondo. Il giovane amministratore delegato di questa società, sta dando delle grosse difficolta agli altri azionisti con la sua antipatia e menefreghismo e Alex deve risolvere la situazione, ma se durante le giornate passate assieme, la giovanme capisse che Lochlan non è l'uomo che le hanno descritto? Caratterialmente Alex appare come una donna di ghiaccio, ma dentro di se nasconde molti segreti e difficili verità. 

Lui... Lochlan Farquhar ha un aspetto rude ma ipnotico, con capelli biondo cenere e occhi intensi. Ha 36 anni e un carattere burbero e duro nei confronti di tutti tranne che della sua fidata cagnolina. Il ragazzo ha infatti grossi problemi a fidarsi degli altri a seguito del tradimento e dall'abbandono dei suoi genitori. 



LA MIA OPINIONE

Purtroppo devo dire che il libro non mi ha fatto imazzire, soprattutto perchè l'ho trovato lento, tanto da fare fatica a terminarlo e perchè si focalizza molto sulle parti teciniche della produziuone del liquore e sulle descrizioni di qualsiasi cosa, tralasciando la vera e propria storia romantica. Ora, ho apprezzato l'ambientazione e le informazioni sulla produzione del wiskey, però a volte erano troppo dettagliate e specifiche, causando così un rallentamento nel decollo della parte romantica, che si sviluppa a mala pena nelle ultime pagine. 

Non mi ha fatto impazzire nemmeno la narrazione degli avvenimenti ambientato nel 1918, che si trovano all'inizio della maggior parte dei capitoli. Le informazioni fornite erano curiose, però la scelta di esposizione e di cosa dire e cosa omettere sui due protagonisti non era delle migliori.

Uno dei punti a favore della lettura è stato lo spessore dei protagonisti e la loro caratterizzazione. quando parlo di protagonisti, non intendo solo Alex e Lochlan, ma anche dei carinissimi pensionati che ospitano la ragazza nel loro bed & breakfast e la simpaticissima combricola di Lochlan.

per concludere, la lettura a mio avviso è un po' faticosa in alcuni punti ma tutto sommato carina. 


VOTO

3 (buono)

1 (innocente)