giovedì 18 marzo 2021

Come il sole e la luna di Angela White - RECENSIONE

Titolo: Come il sole e la luna


Autore: Angela White


Serie: Angeli caduti #3


Data di pubblicazione: 12 Marzo 2019


Pagine: 301


Genere: Romantico


Narrazione: 1° persona POV femminile, 3° persona POV maschile


Finale: Conclusivo


SERIE:

1. Buonanotte a chi non c'è (21 novembre 2017)

2. E' subito l'alba  (15 maggio 2018)

3. Come il sole e la luna (12 marzo 2019)

4. Il principe del vento (10 marzo 2020)

5. Fiore di cristallo (marzo 2021)


TRAMA

Lei è come la luna, candida e solitaria. Lui è come il sole, bruciante e inarrivabile. Amelia Rossetti sogna di diventare chef, per questo si è trasferita a New York. Timida e riservata, ma con una grande forza d’animo, è decisa a farsi strada nel mondo e a contare solo su se stessa, ignorando le ferite che il passato le ha inferto.
Wolf McRoy è tormentato e affascinante. Scrittore di successo con mani da meccanico, possiede un carisma magnetico e lo sguardo disincantato di un uomo senza radici, in lotta con il destino.
Un’attrazione tanto imprevista quanto irresistibile sconvolgerà la vita di entrambi. Si cercheranno e si sfuggiranno, ma non potranno fare a meno l’uno dell’altra. E come in un’eclissi si incontreranno nel momento perfetto.

PERSONAGGI

Lei...Amelia Rossetti è una giovane ragazza di origini italiane, che non ha avuto un passato semplice: i suoi genitori hanno perso la vita in un incidente quando lei era adolescente e lei è stata cresciuta dalla nonna, una vecchietta severa e con delle regole all'antica che però le vuole un bene dell'anima. Amelia è cresciuta in fretta, diventando una ragazza responsabile e solitaria. 

Una svolta nella sua storia avverrà alla morte della nonna, che è stata a lungo malata e che, oltre a lasciare un vuoto enorme nel cuore della ragazza, la lascia purtroppo senza denaro. Amelia decide di trasferirsi a New York, lasciandosi il passato alle spalle, ma trovandosi senza denaro, finisce sin da subito a vivere abusivamente all'interno della pasticceria in cui lavora. Sarà proprio quando viene scoperta e cacciata, che troverà rifugio nella casa che il fidanzato del suo collega divide con Wolf.
Durante il racconto conoscerà per la prima volta il vero significato dell'amicizia in Jimmy, un adorabile ragazzo omosessuale con grinta in abbondanza. L'amicizia e l'amore le insegneranno che non è più sola e che può fare affidamento anche sugli altri. 
''Ho scoperto che gli amici sono anche questo: uno specchio capace di mostrare quello che da sola non vedo.''

Lui...Wolf McRoy affascinante e misterioso scrittore, la cui esistenza è avvolta in un alone di mistero. E' un ragazzo burbero e abituato a essere un vagabondo sin dalla tenera età e per questo non sembra avere fissa dimora. In realtà una casa ce l'ha e, quando decide di tornarci troverà la sua camera occupata da un ospite inatteso, Amelia. 
Wolf è diventato famoso da giovane grazie agli articoli sul futuro della società che scriveva e che gli sono valsi anche diversi premi. Ora si trova in un attimo di stallo, dove non sa bene in che direzione rivolgere la sua carriera. Gli verrà offerta l'opportunità di scrivere la biografia del magnate, nonché amico di famiglia, J.R King e, accettando, si troverà a far fronte a verità molto difficili da ascoltare e che rischieranno di cambiare per sempre la sua vita.


LA MIA OPINIONE

All'inizio della storia, le vite dei due protagonisti viaggiamo su binari paralleli che li portano a trovarsi negli stessi posti più volte, ma mai a potersi incontrare, proprio come due binari. Ci sono diversi momenti in cui, inconsapevolmente avvertono la presenza l'uno dell'altro, pur non conoscendosi nemmeno, ed è una cosa bellissima se ci si pensa. Fa intendere che le loro anime fossero predestinate. Poi si incontrano ma si allontanano l'uno dall'altro, fino al momento in cui la vita non li riporterà nello stesso luogo: cioè a vivere sotto lo stesso tetto con la stravagante famiglia King. 
Wolf, si trova nella casa per raccogliere il materiale necessario per la bibliografia su J.R King; mentre Amelia si trova lì perché è stata assunta come chef privato della famiglia. inizialmente tentano di non vedere l'attrazione reciproca, ma pian piano le cose cambieranno...

Il libro è oggettivamente scritto molto bene, la lettura è fluida e accattivante, però non mi ha coinvolto così tanto come i primi due libri della serie. L'inizio e gli ultimi capitoli sono bellissimi, ma la parte centrale mi ha un po'... annoiato.
I personaggi sono abbastanza comuni e con nessuno dei due è scattata quella scintilla e anche gli avvenimenti durante la narrazione sono quasi scontati. In compenso mi sono piaciuti molto i personaggi secondari: i gemelli King (di cui aspetto con impazienza i libri) e Esmeralda. 

Tutto sommato posso concludere dicendo che, anche se non è stato il mio libro preferito dell'autrice, la lettura è comunque piacevole e consigliata, sia come storia in se, sia in preparazione al quarto volume della serie, per iniziare cioè a conoscere quella testa calda di Jackson King. 

VOTO

4 (molto piacevole)

1 (innocente)