giovedì 11 marzo 2021

Se scelgo te di Lexi Ryan - RECENSIONE

Titolo: Se scelgo te


Autore: Lexi Ryan


Serie: Un cuore non basta #3


Data di pubblicazione: 21 Aprile 2015


Pagine: 184


Genere: Romantico, triangolo amoroso, perdita memoria


Narrazione: prima persona, POV alternato


Finale: conclusivo




SERIE:
 
1. Ricordi rubati (24 febbraio 2015)

2. Verità scambiate (24 marzo 2015)

3. Se scelgo te (21 aprile 2015)


TRAMA

Qualcuno bussa alla porta e il mondo di Hanna implode di colpo. Proprio quando sembrava che il destino avesse deciso per lei, l’impensabile accade e si ritrova di nuovo divisa tra due uomini. Da un lato Max, colui che sta per sposare, dolce, perfetto, disposto a ogni sacrificio per dimostrarle il suo amore. Dall’altro Nate, il padre dei figli che porta in grembo, il rocker sexy e sfuggente a cui non sa resistere. E questa volta Nate è tornato per restare. Con due gemelli in arrivo, Hanna non può più permettersi di fare scelte avventate. Per lei è arrivato il tempo di guardarsi dentro, di mettere da parte incertezze e paure e capire che cosa vuole davvero. Ma prima dovrà scoprire che cosa è accaduto nei cinque giorni precedenti l’incidente che ha aperto una voragine nella sua memoria. Chi l’ha spinta giù dalle scale? Perché? E soprattutto: chi, tra Max e Nate, non sta raccontando tutta la verità? Passione, romanticismo e colpi di scena si mescolano nell'ultimo, intenso capitolo della serie Un cuore non basta.


PERSONAGGI

Lei... Hanna Thompson è una giovane donna, che finita l'università è tornata a casa, nel suo piccolo paesino che ama con tutto il cuore, senza un piano se non quello di rimanere. E' molto insicura a causa del suo aspetto fisico un po' più morbido del normale, ma lo maschera dietro l'ironia. E' da sempre segretamente innamorata di Max, un suo concittadino, ma di recente, ha incontrato un uomo che le ha completamente sconvolto la vita. La ragazza si risveglia in una stanza di ospedale con un'amnesia e una vita completamente diversa da quella di prima, perfetta all'apparenza, ma del tutto fasulla. Pian piano scoprirà dei dettagli sul periodo che non ricorda e che è stato piuttosto movimentato, che mandano in crisi la sua vita. In questo episodio finale, Hanna cercherà di fare chiarezza sui punti ancora oscuri della sua mente e di fare una scelta importante.

Lui...Max Hallowell è il proprietario della palestra locale e leggendo i libri scopriremo che è anche un ragazzo d'oro. l'unica cosa è che, non volendosi prendere il merito delle sue azioni finisce per farci brutta figura. Durante la narrazione farà delle sciocchezze, ma ciò non toglie che sia fantastico e che con il suo carattere si faccia perdonare tutto sia da Hanna, che dal lettore!

Lui (si avete letto bene)... Nate Crane è una rock star che sta avviando la sua carriera con il fidanzato della sorella di Hanna. Proprio tramite la sorella e il suo compagno, Nate e Hanna si conosceranno in un periodo difficile per Hanna. Il ragazzo è sicuro di se e affascinante. A primo impatto potrebbe sembrare una classica celebrità, ma in realtà apprezza la semplicità e ha i piedi per terra. Ha dedicato interamente gli ultimi anni della sua vita al figlio e per non sottrargli affetto ha deciso di sacrificare la sua felicità personale non innamorandosi mai, Ma non aveva previsto l'arrivo di Hanna.


LA MIA OPINIONE

Finalmente siamo arrivati al capitolo conclusivo della trilogia! Siete pronti a scoprire tutti i misteri che non sono ancora stati svelati e a conoscere la scelta di Hanna?

La trilogia di cui fa parte 'Se scelgo te' è la prima lettura che ho fatto di Lexi Ryan, autrice che ora seguo in ogni sua uscita per la spensieratezza e freschezza dei suoi libri. E' una trilogia che ho letto per la prima volta poco dopo la sua uscita e che, periodicamente, mi diverto a riprendere tanto mi è piaciuta. Una cosa che ho sempre apprezzato è quanto i personaggi sembrino veri, con le loro fragilità. E' una serie vecchia ma che, secondo me rientra a pieno titolo in quei libri che chiamo 'OLD BUT GOLD', quindi se non li avete mai sentiti nominare e li scoprite adesso vi prego di dargli una possibilità.

L'apparizione di Nate, ancora vivo, sconvolge Hanna e turba quella sorta di pace che aveva appena ritrovato. La ragazza, prende così la decisione, per se stessa e per i gemelli che porta in grembo, di allontanarsi da entrambi gli uomini almeno fino alla nascita dei bambini, ma i due ragazzi non le renderanno le cose semplici. Nate, anche se non è ancora sicuro di cosa le possa offrire, non riesce a starle lontano, e Max con i suoi piccoli (o grandi) gesti è sempre più adorabile, ma... sempre in ritardo. E' come se lui e la ragazza non fossero destinati per stare assieme.
''Forse lo ami ma di me hai bisogno. Se sposi lui, per tutta la vita ti chiederai come potrebbe essere stato tra noi.''
Dopo averci riflettuto a lungo, Hanna deciderà di confessare a Nate dei bambini e da questo momento tutte le priorità della rock star cambiano. Il ragazzo, che ormai ha quasi vinto la battaglia per il cuore di Hanna anche se lui non lo sa, inizierà a fare di tutto per essere l'unico uomo nella sua vita.

Nel libro verranno finalmente svelati anche dei misteri che ci accompagnano dal primo libro: Cosa è successo la sera dell'incidente? Perché Hanna ha fatto le scelte che ha fatto? Le risposte alle domande non saranno per niente scontare.

Anche in quest'ultimo caso la scrittura è scorrevole e piacevolissima. La storia si svolge su due livelli: prima e dopo e i personaggi sono tutti fantastici. Ti inizia a piacere anche l'antagonista dei libri precedenti, perché riesci a capire finalmente il motivo delle sue azioni.
Per concludere posso affermare che tutta la trilogia è stata una scoperta che mi ha stupito positivamente e tutte le volte che la rileggo posso riconfermare il mio amore per i tre libri. Anche se la trama potrebbe essere vista come vagamente inverosimile, è originale e ben proporzionata nella narrazione del prima e del dopo, che non prevalgono l'una sull'altra. Insomma, che aspettate a leggere i libri???


VOTO

6 (insuperabile)

4 (passionale)