lunedì 8 marzo 2021

Ricordi rubati di Lexi Ryan - RECENSIONE

Titolo: Ricordi rubati


Autore: Lexi Ryan


Serie: Un cuore non basta #1


Data di pubblicazione: 25 Febbraio 2015


Pagine: 219


Genere: Romantico, triangolo amoroso, 
perdita memoria


Narrazione: prima persona, POV femminile


Finale: Suspance


 

SERIE:

1. Ricordi rubati (25 febbraio 2015)

2. Verità scambiate (24 marzo 2015)

3. Se scelgo te (21 aprile 2015) 



TRAMA

Un giorno apri gli occhi e, con stupore, scopri che la tua vita è perfetta: sei bella come non mai, hai da poco inaugurato una pasticceria di successo e al tuo dito brilla l'anello dell'uomo dei tuoi sogni. L'unico dettaglio stonato in questo scenario da favola è che non hai la più pallida idea di come tu sia arrivata fin lì... E quello che capita ad Hanna: dopo un oscuro incidente si risveglia in ospedale con il corpo coperto di lividi e la mente invasa dai dubbi. Cosa è accaduto nei lunghi mesi cancellati dalla sua memoria? Davvero Max è l'uomo giusto per lei? E soprattutto, chi è il tipo sexy e misterioso che una notte si è infilato nel suo letto scatenando in lei una passione irrefrenabile? Mentre le poche certezze di Hanna vacillano, la storia del suo ultimo anno di vita si rivela di ora in ora più intricata e far combaciare i pezzi del puzzle sembra un'impresa impossibile. Desiderio, mistero, amicizia e segreti si intrecciano in "Ricordi rubati", la prima puntata di una serie appassionata e travolgente.


PERSONAGGI

Lei... Hanna Thompson è una giovane donna, che finita l'università è tornata a casa, nel suo piccolo paesino (che ama con tutto il cuore), senza un piano se non quello di rimanere. E' molto insicura a causa del suo aspetto fisico un po' più morbido del normale, ma lo maschera dietro l'ironia a tutto il mondo. E' da sempre segretamente innamorata di Max, un suo concittadino troppo bello e perfetto per lei e che ha sempre visto solo la sua gemella. Hanna è molto attaccata alla famiglia e in particolare alle sorelle, con le quali ha un rapporto bellissimo. La ragazza è anche una bravissima pasticcera e, tornata a casa riuscirà a coronare il suo sogno di aprire un locale tutto suo. Ma come? Con che soldi? E se un giorno non ricordasse più niente della sua vita? E se si svegliasse in una vita perfetta, ma nella quale non si riconosce?

Lui...Max Hallowell è il proprietario della palestra locale e, leggendo i libri, scopriremo che è anche un ragazzo d'oro. L'unica cosa è che, non volendosi prendere il merito delle sue azioni finisce per farci brutta figura. Durante la narrazione farà delle sciocchezze, ma ciò non toglie che sia fantastico e che con il suo carattere si faccia perdonare tutto sia da Hanna, che dai lettori!

Lui (si avete letto bene)... Nate Crane è una rock star che sta avviando la sua carriera con il fidanzato della sorella di Hanna. Proprio tramite la sorella e il suo compagno, Nate e Hanna si conosceranno in un periodo difficile per Hanna. Il ragazzo è sicuro di se e affascinante. A primo impatto potrebbe sembrare una classica celebrità, ma in realtà apprezza la semplicità e ha i piedi per terra. Ha dedicato interamente gli ultimi anni della sua vita al figlio e, per non sottrargli affetto, ha deciso di sacrificare la sua felicità personale non innamorandosi mai. Ma non aveva previsto l'arrivo di Hanna.



LA MIA OPINIONE

La trilogia di cui fa parte 'Ricordi rubati' è la prima lettura che ho fatto di Lexi Ryan, autrice che ora seguo in ogni sua uscita per la spensieratezza e freschezza dei suoi libri. E' una trilogia che ho letto per la prima volta poco dopo la sua uscita e che, periodicamente, mi diverto a riprendere tanto mi è piaciuta. Una cosa che ho sempre apprezzato è quanto i personaggi sembrino veri, con le loro fragilità. E' una serie vecchia ma che, secondo me rientra a pieno titolo in quei libri che chiamo 'OLD BUT GOLD', quindi se non li avete mai sentiti nominare e li scoprite adesso vi prego di dargli una possibilità.

Il romanzo inizia con Hanna, la protagonista femminile che si sveglia in un letto di ospedale dopo essere caduta dalle scale di casa e che non ricorda niente dell'ultimo anno della sua vita. Infatti rimane scioccata quando le comunicano che ha perso più di 20 chili, sta per sposare la sua cotta storica e ha una pasticceria ben avviata in centro città. In un primo momento pensa che sia tutto un sogno e siamo onesti... chi nella sua stessa situazione non lo penserebbe?

Pian piano però, il castello di perfezione le crolla in testa. Dietro alla vita perfetta si nascondono problemi alimentari, l'allontanamento dalla sua famiglia e dagli amici, misteriosi viaggi fuori città, la possibilità che la caduta non sia stata un incidente e non per ultimo, un uomo che si intrufola nel suo letto e di cui lei non conosce l'identità, o almeno crede di non conoscerla. Lo sconosciuto sembra infatti conoscerla molto bene e, quando vede l'anello di fidanzamento al suo dito sembra distrutto. Hanna inizia quindi, a dubitare che la sua vita sia quella che gli hanno comunicato. Il finale conserva un colpo di scena che ti fa rimanere senza fiato e contare i giorni che ti separano dalla lettura del secondo libro!!!!

La narrazione si alterna tra ricordi di frammenti di prima dell'incidente, che vengono narrati man mano che ritornano alla memoria di Hanna, e gli accadimenti del post incidente. In questa fase Hanna tenta di capire cosa ha fatto della sua vita negli ultimi mesi e tenta di dare un senso a una importante scelta che non ricorda di avere fatto: perché ha scelto Max?

Io sono INNAMORATA di questa trilogia!!! Nel corso degli anni, dalla sua uscita l'ho letta più di quattro volte. Adoro tutto dei libri, il che non è poco dato che abitualmente mi tengo il più possibile alla larga dai triangoli amorosi, che non sono una cosa che amo nelle storie che leggo. In questo caso vi posso garantire che, anche se sin da subito iniziate a tifare per l'uno o per l'altro, non pesa mai la presenza di due contendenti. Forse perché sono entrambi fin troppo perfetti!
La storia è estremamente scorrevole, il libro si legge tutto d'un fiato in meno di un giorno, senza riuscire a staccarsi dalle pagine fino alla fine. Amo alla follia Nate, mi sono innamorata sin da subito del modo incondizionato che ha di apprezzare Hanna, comunque lei sia vestita e qualunque sia il suo peso. I personaggi, tralasciando Nate e Max per cui ho già espresso il mio amore, sono tutti intriganti dal primo all'ultimo e la loro storia si evolve parallela alla storia principale. Adoro il clan delle sorelle di Hanna, il particolare Maggie e Liz.

Per concludere non posso dire altro se non: LEGGETELO TUTTI!!! Libri divertenti, misteriosi,  a tratti comici e avvolti in atmosfera romantica. Ne consiglio la lettura a tutti gli amanti del genere. Ah, mi raccomando... poi fatemi sapere se siete team Nate o Max!



VOTO

5.5 (sublime)

4 (passionale)