martedì 23 marzo 2021

The Darkest Star di Jennifer l. Armentrout - RECENSIONE

Titolo: The Darkest Star


Autore: Jennifer L. Armentrout


Serie: Origin series #1


Data pubblicazione:7 novembre 2018


Pagine: 400


Genere: Paranormal Fantasy, Young Adult


Narrazione: prima persona, POV femminile


Finale: Suspense




SERIE:

1. The darkest star (7 novembre 2018) 

2. The burning shadow (23 ottobre 2019)

3. The brightest night (lingua originale nel 2020)

4. Titolo sconosciuto

5. Titolo sconosciuto

La serie è collegata alla LUX SERIES, quindi è caldamente consigliata anche la lettura di questa ai fini di conoscere meglio i personaggi. 


TRAMA

Il primo capitolo della nuova saga «Origin», spin off della serie «Lux», in cui la lotta tra le due razze aliene degli Arum e i Luxen ha modificato definitivamente la vita sulla terra. Sono trascorsi anni dalla fine del ciclo iniziato con Daemon e Katy e Luc non è più un bambino troppo cresciuto dai modi terrificanti, bensì un ragazzo innaturalmente bello, con tanti demoni da tenere a bada e un futuro avvolto nella nebbia. Quando Evie Dasher, diciassettenne, lo incontra dopo essere stata catturata in un locale noto come uno dei pochi luoghi in cui gli umani e il Luxen sopravvissuti possono socializzare liberamente, inizialmente lo scambia per un Luxen... ma lui in realtà è molto, molto più potente. La sua crescente attrazione per Luc la trascinerà verso un tradimento che potrebbe distruggere la sua vita, in un mondo di cui aveva sino ad allora solo sentito parlare, un mondo in cui tutto ciò che pensava di sapere sarà smentito.


PERSONAGGI

Lei...Evelyn Dasher ha 17 anni, occhi castani e capelli biondi. Evie è coraggiosa e testarda, con la capacità di disubbidire a tutte le piccole regole che le vengono imposte e ha la passione per la fotografia e i film dell'orrore. È una normalissima adolescente che tenta, come tutti i suoi coetanei, di convivere con il fatto che 4 anni prima gli alieni sono arrivati sulla terra. Ma se in realtà la sua vita nascondesse dei segreti insormontabili e lei non fosse quella che crede?
''Ecco cosa desideravo per il futuro: qualcuno che mi guardasse come io guardo i taco.''
Lui...Luc, personaggio che conosciamo e amiamo da ormai diverso libri. In questo episodio ha 18 anni, capelli castani e ricci e gli immancabili e indimenticabili occhi color ametista. Il Luc protagonista del libro non è molto diverso da quello della saga Lux. Emana potenza e arroganza da tutti i pori, ha le mani in pasta dappertutto e è un piccolo boss in erba. In questo libro, però, approfondiremo anche la conoscenza del suo lato tenero, impacciato e protettivo.



LA MIA OPINIONE
''Luc era una variabile sconosciuta che incasinava tutto. E non avevo bisogni di casini, non quando il mondo sembrava di nuovo sul punto di implodere.''
La storia è ambientata 4 anni dopo gli eventi di Opposition, in un mondo che ormai si è adattato (o così sembra) alla presenza degli alieni. Inizia quando Evie e la migliore amica Heidi, si recano in un locale frequentato da Luxen, dove l'amica deve incontrarsi con la sua fiamma, una ragazza di nome Emery. Qui Evie è attratta da Luc, un misterioso ragazzo poco più grande di lei che sembra ricambiare i suoi sguardi. Tutto va per il meglio fino a che non avviene una retata anti Luxen non registrati e finché Evie perde il telefono nella fuga. Costretta a tornare al locale il giorno seguente e determinata a non dover sborsare denaro per un telefono nuovo, quando arriva assiste alla guarigione di un Luxen in fin di vita e non bastando ciò, scopre anche che il ragazzo di nome Luc, proprietario del locale ospita e aiuta i Luxen non registrati a raggiungere luoghi sicuri. Ciò fa sì che si guadagni lo stato di sorvegliata speciale dato che, ormai, sa troppo su quello che viene fatto nel club. La ragazza scappa a gambe levate dallo strano locale e, capendo di essere incappata in qualcosa di più grande di lei, tenta di tenersi alla larga da Luc, non riuscendoci troppo bene. Il giovane va infatti a casa sua spingendo la madre, ricercatrice per il governo e ex dipendente di Dedalo, a dirle parte della verità sugli alieni, che era stata nascosta a tutto il pianeta dopo l'invasione.

La trama del libro si infittisce nel momento in cui spariscono alcune compagne di scuola della ragazza e iniziano ad essere pian piano trovati i loro corpi. Ma anche dal momento che Luc in presenza della ragazza dice cose strane e si comporta in modo particolare, per non parlare di come reagiscono tutti gli amici dell'origin alla sua vista...


Ma ora veniamo a noi e parliamo più nel dettaglio del volume. Durante la sua lettura sono rimasta affascinata dalla storia e da quanto ti coinvolge e trascina in un altro mondo. È incredibile come la Armentrout, dopo ben 9 volumi già pubblicati sugli alieni, riesca a non essere ripetitiva e anzi a rendere il tutto ancora più bello! Si può sicuramente dire che l'autrice non faccia mai un flop!
''Il sorriso compiaciuto di Luc era cosi ampio che non saprei cosa mi trattenne dall'attaccarlo come un ornitorinco rabbioso, e non sarebbe stato divertente, perché l'ornitorinco è velenoso. L'avevo scoperto su internet.''
La narrazione è scorrevole, piena di azione e di dialoghi brillanti e sarcastici (soprattutto di Luc e Daemon, che pur essendoci poco si fa amare). I personaggi sono favolosi, sia se si parla dei protagonisti: l'inarrivabile Luc e la curiosa Evie, sia che parliamo dei secondari, di cui non ce n'è uno che non mi piaccia, sia che parliamo di novità, che di vecchi amori di noi lettori: Daemon e Archer, che spero saranno più presenti nei prossimi volumi, con consorti al seguito. Infine il finale è aperto alla suspense.

Per concludere, invito tutti voi lettori a dare una possibilità a 'The Darkest Star', perché è un libro veramente bello che può essere sintetizzato come un mix di fantascienza, azione e tenerezza. Mi sono innamorata di questo libro e non vedo l'ora di divorare anche il prossimo! 
''Se tornassi indietro lo rifarei. Rifarei ogni singola cosa, perché l'alternativa sarebbe stata non averti mai più di fronte come adesso... furiosa, ma viva. Viva e così bella che mi fa male guardarti.''

VOTO

5.5 (sublime)

1 (innocente)