mercoledì 24 marzo 2021

The Burning Shadow di Jennifer L. Armentrout - RECENSIONE

Titolo: The Burning Shadow


Autore: Jennifer L. Armentrout


Serie: Origin series #2


Data pubblicazione: 23 ottobre 2019


Pagine: 544


Genere: Paranormal Fantasy, Young Adult


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Suspense





SERIE:

1. The darkest star (7 novembre 2018) 

2. The burning shadow (23 ottobre 2019)

3. The brightest night (lingua originale nel 2022)

4. Titolo sconosciuto

5. Titolo sconosciuto

La serie è collegata alla LUX SERIES, quindi è caldamente consigliata anche la lettura di questa ai fini di conoscere meglio i personaggi. 



TRAMA
"Ho bisogno d'amore, del tuo amore, come dell'aria."
Il secondo capitolo della saga "Origin", spin off della fortunatissima serie Lux, in cui la lotta tra le due razze aliene degli Arum e i Luxen ha modificato definitivamente la vita sulla Terra. Quando Evelyn ha incrociato la strada di Luc, si è trovata all'improvviso nel mondo dei Luxen - scoprendo di farne parte più di quanto sospettasse. Già, perché i Luxen non sono gli unici ad avere un passato nascosto. C?è una lacuna nella memoria di Evie, ci sono alcuni mesi della sua vita che lei non riesce a ricordare e di cui nessuno è disposto a parlarle. Ha bisogno di scoprire la verità su chi è - e chi è stata. La sua ricerca la porta sempre più vicino a Luc: è lui al centro di tutto. E mentre Evie e Luc continuano la loro ricerca per scoprire chi fossero nel passato e chi sono adesso, tutto cambierà, e non solo per loro.



PERSONAGGI

Lei.. 
Evie Dasher ha 17 anni, capelli biondi, occhi scuri e, da poco tempo ha scoperto qualcosa che ha cambiato la sua vita: la sua vera identità. Intatti Evie in realtà non è che Nadia, la ragazzina fragile e malata che era cresciuta con Luc. Peccato che lei non si ricordi niente di tutta la sua vita precedente a 4 anni prima. Evie, che ha dovuto affrontare diverse verità scomode sul suo conto, ora è alla ricerca di notizie sul suo passato e sul periodo subito successivo alla sua guarigione, ma nel corso del libro scoprirà ben di più che semplici dettagli, scoprirà qualcosa che potrebbe cambiare anche di più la sua esistenza. La ragazza affronterà tutto ciò che succede con coraggio, determinazione e anche una buona dose di tostaggine.

Lui.. Luc ha quasi 19 anni, i capelli castani e gli oggi color ametista. Ha finalmente ritrovato la sua migliore amica e suo unico amore, e anche se lei non è più quella di un tempo a lui non importa, si trova innamorato della nuova Evie proprio come lo era dalla vecchia Nadia. Le difficoltà che dovrà affrontare in questo libro non riguardano solo la comprensione dei suoi sentimenti, ma anche la difficoltà di accettare e affrontare qualcosa di sconosciuto persino alle sue magnifiche abilità.
"Non riuscirò a fingere che tu per me non sia tutto."


LA MIA OPINIONE 
"Tu sei reale, Evie. Non importa chi eri prima o chi pensavi di essere. Tu sei reale e io ti vedo."
La storia inizia nei momenti subito successivi alla fine del primo libro e, se inizialmente sembra vedere uno svolgimento della storia relativamente normale, poi verso la metà inizia a evolversi con continui colpi di scena. Nei primi capitoli viene narrato l'avvicinamento dei due personaggi principali, che ammettono apertamente la loro attrazione reciproca e che eliminano ogni dubbio sull'origine dei loro sentimenti, cosa che tormentava in particolare Evie che credeva che Luc in realtà vedesse in lei una ragazza ormai sparita. Queste pagine sono molto tenere, soprattutto dato che ci troviamo di fronte a un protagonista maschile come Luc. Evie inizia a ricordare piccoli dettagli sulla sua vita da Nadia e a sentire una voce maschile che le da degli ordini nella mente e che lei pensa sia collegata al passato. Oltre a questo iniziano a accadere strane cose e lei si comporta in maniera inusuale senza sapere il perché.

Allo stesso tempo nella società si inasprisce sempre di più l'odio per i Luxen, fomentato da misteriosi omicidi e da un misterioso virus alieno (in realtà l'ultima mostruosa invenzione di Dedalo). Tra i fautori del movimento anti Luxen che dilaga c'è April, una compagna di scuola di Evie che si rivelerà essere tutt'altro che umana. I ragazzi allora iniziano una indagine per scoprirne di più sulla strana creatura e su ciò che sta succedendo al mondo intero, ma cosa succederà se ciò che scopriranno sarà addirittura più grande di ciò che si aspettavano?


Il libro mi è piaciuto moltissimo ed è quasi un insulto verso noi 'comuni mortali' dotati di una creatività quasi nulla, quanto la Armentrout sia brava nella creazione di storie così particolari e complesse e sia anche così fantastica nel renderle ancora più belle con la sua scrittura divertente e scorrevole.

Pur essendo un volume con un notevole numero di pagine, si legge molto rapidamente e quasi con avidità, macinando pagina dopo pagina fino ad arrivare alla fine che ovviamente, lascia appesi a un filo fino all'uscita del prossimo volume. I personaggi sono favolosi: Evie con il suo coraggio e la sua lealtà verso chi ama e chi reputa in generale degno, ma anche con la sua tostaggine e il suo aspetto oscuro e potente (che ho molto apprezzato perché una svolta inusuale per una protagonista femminile); Luc con i suo carattere dalle mille sfaccettature, calcolatore, leale, serio, riflessivo, impulsivo e affettuoso. 
"Stai per piangere? Ti prego no! Non voglio vederti in lacrime. Mi fa venire voglia di bruciare qualcosa e oggi ho già fatto fuori due lampade..."
Come non menzionare poi il suo complesso rapporto di odio-amore con i tre personaggi più amati della saga Lux Daemon, Dawson e Archer e l'affetto che prova per le loro famiglie! Mi ha sciolto il cuore quando ha preso in braccio la piccola Ash!!!! Anche i personaggi secondari sono facili da prendere in simpatia e da amare, tanto che l'unica pecca del libro sono le morti un po' eccessive a mio parere, di questi personaggi, tra cui il povero Kent che adoravo!!!

Per concludere non posso far altro che consigliare l'ennesimo libro dell'autrice e parlarvene come una lettura indispensabile che tocca anche alcuni problemi della società contemporanea ripresi in chiave fantascientifica. Bellissimo e consigliatissimo!!!
"Non cambierei niente di quello che è stato: io ho avuto i miei ricordi e tu una seconda possibilità. Sei sopravvissuta." 
"Ma mi hai persa. E io ho perso te." 
"Ci siamo persi davvero?"


VOTO

5.5 (sublime)

2 (malizioso)