martedì 9 marzo 2021

Verità scambiate di Lexi Ryan - RECENSIONE

Titolo: Verità scambiate


Autore: Lexi Ryan


Serie: Un cuore non basta #2


Data di pubblicazione: 24 marzo 2015


Pagine: 226


Genere: Romantico, triangolo amoroso, perdita memoria


Narrazione: prima persona, POV femminile


Finale: Suspance




SERIE: 

1. Ricordi rubati (25 febbraio 2015) 

2. Verità scambiate (24 marzo 2015) 

3. Se scelgo te (21 aprile 2015) 



TRAMA 

Divisa tra due amori, con il cuore spezzato a metà: ecco come si sente Hanna. Dopo l’incidente che le ha fatto perdere la memoria, sprazzi di ricordi tornano ad affacciarsi alla sua mente confusa. La sua vita, però, è più incasinata che mai: da un lato c’è Max, il ragazzo dei suoi sogni, disposto a tutto pur di riconquistarla; dall'altro c’è Nate, il musicista sexy con una storia turbolenta alle spalle, l’uomo che non vuole legami e non le ha mai fatto promesse, ma che si dichiara follemente innamorato di lei. Hanna deve decidere se perdonare Max e accettare la sua proposta di matrimonio o continuare la relazione con Nate. Ma dubbi insidiosi la tormentano: chi è il padre del bimbo che porta in grembo? Chi si nasconde dietro l’anonimo investitore che l’ha aiutata a realizzare il suo sogno di aprire una pasticceria? E infine: cos’è successo il giorno dell’incidente e cosa – o chi – l’ha provocato? Se vuole afferrare il proprio scampolo di felicità, Hanna deve trovare il coraggio di scavare nel passato, affrontare le proprie paure. Nella seconda puntata della serie Un cuore non basta nulla è come sembra, e, tra rovesciamenti improvvisi e rivelazioni scioccanti, Hanna, Max e Nate si ritrovano prigionieri di un groviglio di emozioni ineluttabile come il destino che li ha fatti incontrare.



PERSONAGGI

Lei... Hanna Thompson è una giovane donna, che finita l'università è tornata a casa, nel suo piccolo paesino (che ama con tutto il cuore), senza un piano se non quello di rimanere. E' molto insicura a causa del suo aspetto fisico un po' più morbido del normale, ma lo maschera dietro l'ironia. E' da sempre segretamente innamorata di Max, un suo concittadino. Ora che si è risvegliata in una vita non sua, apparentemente perfetta, ma che in realtà si sgretola man mano che pezzetti della sua memoria riaffiorano, si troverà ad affrontare molte difficoltà. Prima tra tutte una gravidanza che sembra, all'apparenza impossibile. 

Lui...Max Hallowell è il proprietario della palestra locale e leggendo i libri scopriremo che è anche un ragazzo d'oro. l'unica cosa è che, non volendosi prendere il merito delle sue azioni finisce per farci brutta figura. Durante la narrazione farà delle sciocchezze, ma ciò non toglie che sia fantastico e che con il suo carattere si faccia perdonare tutto sia da Hanna, che dal lettore! 

Lui (si avete letto bene)... Nate Crane è una rock star che sta avviando la sua carriera con il fidanzato della sorella di Hanna. Proprio tramite la sorella e il suo compagno, Nate e Hanna si conosceranno in un periodo difficile per Hanna. Il ragazzo è sicuro di se e affascinante. A primo impatto potrebbe sembrare una classica celebrità, ma in realtà apprezza la semplicità e ha i piedi per terra. Ha dedicato interamente gli ultimi anni della sua vita al figlio e per non sottrargli affetto ha deciso di sacrificare la sua felicità personale non innamorandosi mai, ma non aveva previsto l'arrivo di Hanna.



LA MIA OPINIONE

La trilogia di cui fa parte 'Verità scambiate' è la prima lettura che ho fatto di Lexi Ryan, autrice che ora seguo in ogni sua uscita per la spensieratezza e freschezza dei suoi libri. E' una trilogia che ho letto per la prima volta poco dopo la sua uscita e che, periodicamente, mi diverto a riprendere tanto mi è piaciuta. Una cosa che ho sempre apprezzato è quanto i personaggi sembrino veri, con le loro fragilità. E' una serie vecchia ma che, secondo me rientra a pieno titolo in quei libri che chiamo 'OLD BUT GOLD', quindi se non li avete mai sentiti nominare e li scoprite adesso vi prego di dargli una possibilità.

Ma ora parliamo del libro in se...

O mio dio, questi libri sono uno più bello dell'altro! La storia inizia con Hanna che, oltre a tutte le cose che già non ricorda della sua vita, scopre di essere incinta. L'unico piccolo problema oltre a non sapere di chi possa essere il bambino, è che crede di essere ancora vergine. La sua mente sarà quindi ancora più tormentata di prima sull'importanza di ricordare il passato.

Anche questa volta, il libro è strutturato su due livelli della narrazione diversi: il prima, grazie al quale riusciamo a sapere sempre di più di cosa ha combinato nell'ultimo anno di vita, e il dopo, dove assistiamo alla resa di Hanna che si accorge di amare due uomini e di non sapere cosa fare. Nate la ama profondamente, ma per non sottrarre del tempo al figlio, non le può offrire niente di stabile, mentre Max sta ancora cercando di farsi perdonare una serie di segreti che aveva mantenuto nel passato e che ha fatto l'errore di omettere anche nel presente, fino a che lei non si è ricordata da sola. Ma...il karma è uno stronzo e proprio quando la ragazza si avvicina a una decisione, Nate è dato per deceduto mentre stava andando a fare un concerto per le truppe in un paese di guerra. E a questo punto? Hanna riuscirà a superare il lutto per un ragazzo che fino a poco prima non pensava nemmeno di conoscere, ma a cui si sente profondamente legata? Max riuscirà a riconquistare del tutto il suo cuore?
''Per quanto tempo si può lottare per qualcuno prima che la cosa ti uccida dentro? Quanto si può resistere prima che la devozione si trasformi in patetica devozione?''
Il libro è molto scorrevole e la suspense di non sapere ti tiene incollata alle pagine fino a che non l'hai finito. La narrazione è fluida e ho apprezzato anche che la storia sia narrata da tutti e tre i punti di vista: Hanna, Nate e Max. I personaggi sono fantastici; più si conoscono i protagonisti maschili, più le aspettative di ogni ragazza verso il genere maschile si alzano. I personaggi secondari sono ben assortiti e vorrei che l'autrice avesse scritto i libri anche delle loro storie, soprattutto quelle di William e Callie e quella di Maggie e Asher! Il finale non è conclusivo, anzi è un finale a prova di bomba, nel quale succede qualcosa che sconvolge nuovamente la vita della povera Hanna, che aveva appena ritrovato una parvenza di stabilità.


VOTO

5.5 (sublime)

4 (passionale)