venerdì 29 ottobre 2021

Non baciare la sposa di Carian Cole - RECENSIONE

Titolo: Non baciare la sposa


Autore: Carian Cole


Serie: Non fa parte di una serie


Data di pubblicazione:  29 luglio 2021


Pagine: 480


Genere: Contemporary romance


Narrazione: Prima persona, POV alternato


Finale: Conclusivo




TRAMA 

Jude "Lucky" Lucketti non era solo un operaio sexy e silenzioso. Era il mio eroe personale: sembrava essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Come quando mi si è rotta la macchina e ho avuto bisogno di un passaggio, o quando sono caduta a faccia in giù sul marciapiede proprio di fronte a lui e ha dovuto portarmi al pronto soccorso. Siamo diventati amici e non importava che avesse sedici anni più di me. Avevamo molto in comune, come l'amore per il rock e le auto d'epoca, e un'avversione per le storie lunghe. Quando mi ha spiegato la sua folle idea per aiutarmi, non ho potuto dire di no. Doveva essere un matrimonio sulla carta e nient'altro. Doveva essere facile, ma non lo è stato. Perché eccomi qui, diciottenne, ancora al liceo, e sposata con un uomo di cui non avrei mai dovuto innamorarmi. C'era una sola regola: non baciare la sposa. Ma abbiamo infranto quella regola e il nostro destino è stato segnato per sempre.


PERSONAGGI

Lei... Skylar 'Sparkle' Timmons, ha 18 anni, capelli lunghissimi e biondi, un fisico minuto e dei grandi occhi chiari ed è la fiera proprietaria di una Corvette degli anni 70, ultimo regalo dell'amato nonno prima di morire. La ragazza è a dir poco singolare, veste in maniera eccentrica, mischiando abito retro appartenenti ad ere diverse, ascolta musica rock degli anni 70 ed 80 ed ama qualsiasi cosa sia vintage. 

La giovane, all'inizio del libro, non vive nella più rosea delle situazioni: il padre se n'è andato abbandonandola, la madre è malata di un disturbo da accumulo che fa risultare completamente inagibile la casa in cui vive e la fa essere indifferente all'esistenza della figlia e lei, trascurata ed ignorata soffre di disturbi alimentari che non può permettersi di curare, ma che diventano sempre più acuti man mano che il tempo passa. Le uniche gioie della sua vita sono la sua migliore amica, che la accetta malgrado la sua vita disastrosa e la sua dolce gattina. 

Proprio nel momento in cui la sua vita sta toccando il fondo, si materializza lui: bello, alto, simpatico e... molto più grande di lei, Jude Lucketti instaura un rapporto d'amicizia con la combattiva ragazza che se ne frega delle apparenze. E se un giorno per aiutarla le proponesse il più strano dei patti? Un matrimonio? E se lei scoprisse di amare anche le persone... 'vintage'?



Lui... Jude 'Lucky' Lucketti, ha 34 anni, capelli lunghi fino alle spalle e scuri, occhi grigi e fisico imponente e ricoperto di tatuaggi. Ha un'impresa edile in cui lavora in prima persona da anni e un passato a dir poco burrascoso. Jude, come suggerirebbe il suo aspetto, non è sempre stato il ragazzo d'oro che è adesso. La sua vita è caduta a pezzi circa dieci anni prima, quando la sua amata sorella e scomparsa, portandosi con se la sua felicità è l'integrità della sua famiglia che lo ha abbandonato a se stesso e alle tendenze autodistruttive.

Dopo alcuni anni di oblio, è riuscito a tornare in carreggiata, grazie anche all'aiuto degli amati zii che sono stati parte integrante della sua vita e non lo hanno mai abbandonato ed alla sua cagnolina. Ora l'uomo è diventato un adulto responsabile, generoso e capace di grande amore, ma che non lo vuole concedere a nessuno dato che non vuole più soffrire,

Ma cosa succederebbe se un giorno rivedesse in una strana ragazzina, molto più piccola di lui ed in difficolta, la sorella da tempo perduta? La vorrebbe aiutare, giusto? E se pian piano iniziasse a provare delle emozioni molto forti in sua presenza?


La sua felicità è contagiosa. Il suo ottimismo è irresistibile. 

Attraverso lei, vedo noi due.

Vedo il domani e gli anni a venire. 

E mi piace.



LA MIA OPINIONE

Non baciare la sposa è uno di quel libri per cui è stato amore a prima vista. Mi sono innamorata fin da subito della cover e l'ho ordinato. Peccato che l'attesa sia stata lunghissima per averlo tra le mie mani. Ed ecco spiegato il perché lo sta recensendo solo adesso, a distanza di mesi dalla sua uscita. Con questo nuovo libro, mi è stato possibile conoscere una nuova autrice da cui sono rimasta affascinata, Carian Cole.

Che dire... questo libro mi ha veramente toccato il cuore. E' bellissimo, intenso, spiritoso, capace di far riflettere e portare l'attenzione su problematiche molto importanti come i disturbi alimentari, gli stereotipi e quanto si dipende da essi e dalle apparenze e convenzioni sociali e le dipendenze. Il tutto mischiandolo a battute, ironia e scene romantiche e sentimentali, per rendere la narrazione più leggera e per bilanciare questi temi cosi impegnativi. E' sicuramente un libro che fa riflettere molto.


'Non ci sono molte cose che aspetto con impazienza, ma il suo sorriso è decisamente la parte migliore delle mie giornate.'


I protagonisti sono favolosi: Jude con il suo... essere Jude e Sky con la sua l'allegria, le sue fobie e difficolta e le sue incertezze che non maschera, ma accetta con fierezza. Ma ancora, con la sua passione ed intraprendenza (ho apprezzato tantissimo che tramite la ragazza si veda uno scorcio del mondo dei social e degli influencer, mondo di cui - seppur molto in piccolo - faccio parte e che è il futuro della nostra società). 

La narrazione, fluida, è capace di farti sognare. La storia è tormentata e sofferta, ma ogni ostacolo che Jude e Skyler incontrano, rende la fine ancora più bella a tutti gli effetti! E' un libro piuttosto lungo, e di solito questo mi fa un po' paura, perchè tendenzialmente i libri sopra le 400 pagine diventano ripetitivi, ma in questo caso è stato perfetto così. Forse un fo troppo slow Burn peer i miei gusti, ma comunque CONSIGLIATISSIMO!!!!


'Sei un bravo ragazzo Jude'

'A volte.'

'So che non è il tuo compito questo, ma grazie per prenderti cura di me.'

'Ricordo vagamente di aver promesso qualcosa a riguardo di in salute e malattia.'

'Si, ma non erano vere promesse.'

No non lo erano. Ma, in qualche modo, lo stanno diventando.



VOTO

5.5 (sublime)

3 (passionale)