giovedì 14 aprile 2022

Siamo solo attimi di Valentina C. - RECENSIONE

Titolo: Siamo solo attimi


Autore: Valentina C.


Serie:  Non fa parte di una serie


Data pubblicazione: 11 aprile 2022


Pagine: 350


Genere: Contemporary romance, Age Gap, Suspence romance, Second Chance


Narrazione: Prima persona, POV femminile


Finale: Conclusivo



SERIE:

Il libro è autoconclusivo e non fa parte di una serie, ma è comunque collegato alla dilogia Riflessi di noi dell'autrice, di cui vi lascio i link alle recensioni qui sotto.

1. Riflessi di noi - VOLUME 1 (22 febbraio 2021) 

2. Riflessi di noi - VOLUME 2 (20 maggio 2021)


SPIN-OFF Siamo solo attimi (11 aprile 2022)



TRAMA

Sofia Monforti è una ventenne che non potrebbe desiderare di più dalla vita: ha appena terminato l’università, ha una famiglia unita che la ama, amici che la sostengono, un amore... ah no, quello le manca, ma quando si imbatte in Gabriel Cavallaro cambia tutto.

Gabriel è un avvocato e imprenditore all’apice della carriera, soffocato dalla sua vita privata, fino a quando non incontra lei: una boccata d’aria pura e fresca che rappresenta la chiave per aprire la prigione che lui stesso si è creato attorno.

Due sconosciuti, un solo incontro, un solo attimo che gli scombussola la vita per poi allontanarli e riavvicinarli nel momento più sbagliato e inaspettato. Tra loro è una costante guerra tra testa e cuore, corpo e anima, che non può avere nessun vincitore perché a entrambi manca il coraggio di lasciarsi andare.

Possono due persone sconosciute conoscersi più di chiunque altro?

E cosa succede quando in amore si cerca di far prevalere la ragione anziché il sentimento rinunciando alla propria felicità?

Benvenuti in una storia in cui non è un orologio a scandire il tempo, ma i battiti di due cuori uniti dagli attimi vissuti insieme.


PERSONAGGI

Lei... Sofia Monforti ha 22 anni, capelli rossi e lunghissimi e occhi verdi. Chi conosce già l'autrice, allora conosce già anche la bella Sofia, come la migliore amica di Olimpia, la protagonista di Riflessi di noi. La ragazza è estroversa ed esuberante, sicura di se ed amante della moda di ogni genere - anche se ha un debole in particolare per i tacchi.

Sofia si è appena laureata alla Cattolica di Milano nel corso di economia ed ora si è presa un paio di mesi sabatici per capire cosa voler fare nella vita. Proprio in questo periodo incontrerà e sarà in qualche modo costretta a frequentare il brillante migliore amico di Dorian Conte, il marito di Olimpia. Ma purtroppo, questa non è la prima volta in assoluto in cui incontra l'uomo. Infatti i due si erano conosciuti... intimamente due anni e mezzo prima e lui non le aveva detto di essere fidanzato e con un bambino in arrivo. 

Inutile dire che Sofia, pur provando ancora una certa attrazione, lo odia dal più profondo del suo cuore. Ma Gabriel è intenzionato a farle cambiare idea a tutti i costi e complice la piccola Gaia, sua figlia, riuscirà a fare breccia un'altra volta nel suo cuore.


Siamo quegli attimi eterni che passano, ma che nello stesso tempo restano distruggendoti e ricomponendoti un milione di volte. Siamo comprensibili e incomprensibili, siamo amici e nemici. Siamo l’espressione per eccellenza del tutto e opposto, senza esclusioni.



Lui... Gabriel Cavallaro ha 32 anni ed è un famoso avvocato, che lavora per lo studio del padre rinomato a livello internazionale. Il giovane è anche il proprietario di diversi locali notturni che fanno parte della collana 'Diadema', molto in voga tra i giovani della metropoli. Insomma è un uomo di successo. 

O almeno lo è per quanto riguarda la vita lavorativa. La sua vita privata invece è tutta un'altra questione. Sposato con una donna che vuole solo prestigio, padre di una bambina che accudisce completamente da solo e che è tutto il suo mondo e infelice, Gabriel sopravvive in una routine stressante, nella quale non riesce a togliersi dalla testa la rossa conosciuta anni prima tramite al suo migliore amico Dorian. E sarà proprio la sua ricomparsa nella sua vita a dargli la scossa necessaria per rompere la deprimente routine e scegliere di cambiare la sua vita in meglio. 

Gabriel ha occhi verde bosco, capelli castano scuro e fisico possente. Nel poco tempo libero che ha ama cavalcare e stare con la figlia. 


La guardo come un cieco desidererebbe poter vedere anche solo una volta nella vita, la contemplo come un credente contempla il suo Dio, la bramo come un campo in piena siccità brama la pioggia, la desidero come un predatore desidera la sua preda, la voglio, da impazzire, come un uomo desidera la sua donna. Solo mia! Non stacco mai gli occhi da ogni centimetro del suo corpo.




LA MIA OPINIONE 

Siamo solo attimi è un romanzo autoconclusivo scritto dalla gentilissima Valentina C. che si svolge nel mondo narrativo di Riflessi di noi. Un mondo di cui vi ho già parlato e di cui ero curiosa di sapere di più. Potete immaginare quindi la mia gioia alla scoperta che Valentina stava creando un libro del tutto dedicato alla meravigliosa e pazza Sofia.

Il libro è molto carino. E paradossalmente mi è piaciuto di più rispetto a Riflessi di noi. Vi ho trovato una scrittura molto più matura e leggera e facile da seguire e una trama che se per certi versi è simile a quella della serie precedente (age gap, proprietari di locali, ricchi e potenti...), è anche unica e particolare.


Mi chiedo per quale motivo la vita tende a farti incontrare un’infinità di persone, per poi farti legare a quelle a cui non devi. Mi chiedo per quale motivo tende a metterci dinanzi sempre degli ostacoli che per un motivo o per l’altro tu stessa sai già che non potrai superare o affrontare e mi chiedo perché con tutte le persone al mondo doveva farmi incontrare proprio lui, la persona più sbagliata nel momento più sbagliato.


Di questo libro, pur avendo ha dorato la trama e avendo trovato la lettura scorrevole ed estremamente piacevole, ci sono comunque alcuni aspetti con i quali non ho familiarizzato del tutto. In particolare la eccessiva quantità di descrizioni, rispetto a ciò che prediligo nelle mie letture ma soprattutto il fatto che alcuni momenti sembrano addirittura troppo artificiali e sdolcinati. Non fraintendetemi questi momenti sono pochi ma presenti. Alcuni dei discorsi tra i due ragazzi mi hanno dato questa impressione. E lo so, potrebbe sembrare strano, ma preferisco in genere romanzi dove si usano sarcasmo ed ironia per esprimere i propri veri sentimenti a quelli dove invece c'è troppo sentimentalismo. Sono la sola?

Per quanto riguarda il resto, i personaggi sono il punto forte del libro. Sia quelli che avevamo già adorato noi lettori di Riflessi di noi come Dorian Olimpia e tutta la gang di amici, sia quelli che abbiamo avuto la possibilità di conoscere solo ora in particolare la fantastica nonna. E come non parlare dei piccoli protagonisti di questo libro tra cui ovviamente Gaia. Come ormai le persone che mi seguono da un po', io ho un debole per tutti i libri dove fanno la loro comparsa, i bambini e in questo caso il rapporto tra la piccola suo padre (anche il suo rapporto con Sofia) sono una cosa che ho letteralmente adorato.

Il tempo della narrazione è proprio come piace a me: ovvero abbastanza prolungato. Infatti la storia si svolge nell'arco narrativo di 7 o 8 mesi escluso l'epilogo. Per riassumere e concludere la lettura di Siamo solo attimi è stata decisamente piacevole anche se certi piccoli dettagli nel modo di narrare dell'autrice continuano a non farmi impazzire. Detto ciò la storia di Sofia e Gabriel meritava decisamente di essere letta i merita di essere conosciuta da tutti voi.


Definiscimi come vuoi: ragazzo, fidanzato, compagno, marito. Non mi interessa, purché premetti l’aggettivo possessivo tuo. Se è ciò che vuoi anche tu.




VOTO

4.5 (notevole)

3 (provocante)